Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
Avatar utente
By Ironcciaio
#15669 Salve a tutti

Ho un problema che mi affligge da un paio d'anni. Ho in generale un bel fisico..muscoloso ma non eccessivamente, come piace ad alcune ragazze  :D che me lo dicono e me lo dice molta gente. Il problema risiede nel fatto che mi rimane la pancia sporgente!! >:D mi rimane "all'infuori", come se fosse gonfia. Di questo problema mi son accorto già da un paio d'anni; in quest'ultimo periodo me lo stanno dicendo pure diverse persone. Pensavo che la causa di questo problema fosse l'iperlordosi, poichè anke la schiena a livello dei lombi mi sembrava troppo protesa in avanti. Invece pochi giorni fa ho fatto la radiografia al rachide lombare e mi è stata riscontrata una lombalgia; solo che non è iperlordosi...il referto dice infatti che c'è un appiattimento della fisiologica lordosi lombare...quindi il contrario!! :toothgrin:
Il mese prossimo dovrò andare da un fisiatra. Per il momento però non capisco perchè ho questo problema della pancia all'infuori!?!!!!!!!..pur non avendo l'iperlordosi,ma l'inverso! :eyecancer:

Secondo voi a cos'altro può essere dovuto questo problema???
Avatar utente
By Ale
#15674 E' probabile che questo appiattimento della curva lombare ti abbia svantaggiato comunque. Credo infatti che il tuo corpo abbia compensato lo spostamento innaturale del baricentro accumulando più peso in quella zona. Se è così devi darti da fare per risolvere il problema alla colonna, che è deficitario anche per altri motivi funzionali.

Per il resto la pancia può essere gonfia anche per altri motivi. In primis la genetica. Ma potrebbe anche essere ritenzione. Quanta acqua bevi?
Avatar utente
By Ironcciaio
#15679 bevo mooolto molto...infatti vado molto spesso al bagno ;D .

Ok,magari è la genetica...ma non posso fare nulla nulla nulla??? :hugging:
il medico mi ha detto di fare nuoto (che faccio da diversi anni, però al max 2 volte la settima). E se lo facessi 5 volte la settimana? o non risolverei nulla?
Avatar utente
By gian80
#15680 L'addome prominente è un problema TIPICO di molti bodybuilder.
Anche agonisti: basta guardare la finale di Mr Olympia e lo si nota subito.
Il punto è che l'ipertrofia muscolare porta ad incrementare anche la massa dei muscoli addominali (aumentano lo spessore) e i visceri interni. Inoltre eseguire squat e stacchi pesanti tende a far assumere una postura lombo-addominale che "enfatizza" la prominenza dell'addome.

Io stesso, pur avendo un 9% al max di adipe ed essendo molto allenato, se mi metto di profilo e rilasso tutto tendo ad avere un po' l'addome in fuori.

Ci fai poco. Consiglio di eseguire il VACUUM ABDOMINAl un paio di volte a settimana. Forse non farebbe male qualcosa tipo Pilates per la postura...
Avatar utente
By Ironcciaio
#15685 vabbè io non sono un bodybuilder..faccio nuoto e,si,anche palestra qualche volta..quando non posso andare in palestra mi alleno a casa. Ora sto cercando di fare massa ma comunque vado circa 2 volte in piscina e mi alleno con pesi o con esercizi a corpo libero 2 volte a settimana("massa" per me naturalemente, non come bodybuilder). Ora mi è stato consigliato di fare solo nuoto e di evitare di fare pesi o anche esercizi a corpo libero.
Il vacuum addominale l'ho già provato in estate ma con scarsi risultati..vabbè magari dovevo farlo più spesso...
Avatar utente
By ciube
#15933
Ironcciaio ha scritto: Invece pochi giorni fa ho fatto la radiografia al rachide lombare e mi è stata riscontrata una lombalgia; solo che non è iperlordosi...il referto dice infatti che c'è un appiattimento della fisiologica lordosi lombare...quindi il contrario!! :toothgrin:


..c'è poco da ridere, da quello che ho capito sei ipercifotico  :unsure:

Comunque direi di aspettare l'intervento del fisiatra  ..e rivalutare il tutto dopo la terapia.

Probabilmente la causa è nella lombalgia.

La cattiva postura addominale e il conseguente aspetto "gonfio", può essere determinato da diversi motivi: problemi ortopedici (scoliosi, lordosi, cifosi...ecc), intolleranze alimentari, muscoli lombari poco sviluppati, inattività e vita da ufficio (ore seduti davanti al pc), eccessivo sviluppo dei glutei, troppo back squat ....birra, vino, pasticcini ecc  :asd

Difficile dirlo così alla cieca... postare una foto potrebbe essere d'aiuto...


...altrimenti aspetta il fisiatra.
Avatar utente
By gian80
#15966 Sì Ciube il troppo classico Back Squat tende a portare qst conseguenze... in effetti io ne macino un sacco di back squat... forse troppo...
Avatar utente
By Ironcciaio
#15970 si lo squat è una delle cause molto probabilmente :squat:
dolci ne mangio ben pochi
alcool ne consumo raramente, però il giorno che ne consumo ne bevo parecchio  :cheers:  :biggrin:

appena posso, posto una mia foto!
Avatar utente
By ciube
#15971 Io non vi capisco  :no:

....ma perchè non variate un pò sto cazzo di back squat?

Io vedo culi enormi, curve lombari con iperlordosi o appiattimento lombare, addomi sporgenti ....e continuate a fare sempre lo stesso esercizio???

per il core fate sempre lo stesso esercizio tutto l'anno?
per le spalle fate sempre lo stesso esercizio tutto l'anno?
per i bicipiti fate sempre lo stesso esercizio tutto l'anno?
per i tricipiti fate sempre lo stesso esercizio tutto l'anno?
per la schiena fate sempre lo stesso esercizio tutto l'anno?
per il petto fate sempre lo stesso esercizio tutto l'anno?  (...ehm ..probabile per alcuni di voi :rolleyes:)

....allora per quale cazzo di motivo, per i quadricipiti, fate sempre e solo back squat!!! :hungry:

Io non ho nulla contro il back squat (e in questo periodo sono 2 mesi che faccio B.S. come sercizio principale nella mia routine delle gambe), ma un esercizio si tiene al massimo per 2-3 mesi poi si cambia!!!


...e per cambiare intendo cambiare!! ... non fate le solite stupide varianti di back squat (pressa,front squat, affondi, squat con manubri).

fate un pò di Hack Squat con il bilanciere o una qualsiasi variante di Sissy Squat o Roman chair squat o Delinger Squat ... imparate qualche nuovo movimento!!



... a me non date ascolto, ma almeno guardate cosa fa Pilon...
Avatar utente
By gian80
#15991 Per le gambe non faccio sempre e solo back squat: ma definire un front squat una "stupida" variante del back squat... bè mi sembra assolutamente bizzarro. Il movimento è completamente diverso e così il reclutamento muscolare.
Lo stesso vale per gli affondi, soprattutto per quelli in movimento.

Detto questo ammetto la mia inerzia al NON imparare movimenti nuovi come il sissy e credo che farei invece bene ad imparare.
L'Hack squat con bilanciere l'ho fatto diverse volte e debbo affermare che non mi è piaciuto per nulla: allora preferisco 100 volte lo stacco con quadra bar come movimento.

Per il Sissy... credo che inizierò a provare. Allena i quadricipiti Ciube?
Avatar utente
By ciube
#15993 ...ok "stupida" ...forse è poco appropiato... :rolleyes:

...per "stupida variante", non mi riferisco alla qualità dell'esercizio, ma al fatto che non si discosti molto dall'esercizio in questione. ...stupida come "scelta"...


...se scendi "di culo" ...il front squat non è che sia così differente dal backsquat, anche se c'è un pò più di lavoro per i quads.
Detto questo io adoro il Front Squat e l'ho sempre preferito al back..

Il Sissy Squat è un esercizio MERAVIGLIOSO ...e non aggiungo altro perchè sono anni che cerco di farvelo capire (basta guardare quanto interesse avete dimostrato con il video sul sissy a corpo libero  :rolleyes:)

L'Hack Squat, se lo paragoni alla quadra bar, mi confermi che fate tutte le varianti di squat allo stesso modo  :no:

L'Hack Squat non è uno squat con il bilanciere "sotto invece che sopra" ...quello è lo squat la quadra/trap bar.
L'esecuzione dell'Hack squat è completamente differente ...e lo stimolo anche.


Tutte le varianti "Girondiane" di squat "massacrano " i quadricipiti e riducono drasticamente l'intervento della catena posteriore delle gamba (glutei e bic femorali).

Inoltre incrementano moltissimo le capacità di equilibrio e la stabilità successiva in tutti i tipi di accosciata.

...non ci crederete, ma i migliori risultati in back squat li ho ottenuti dopo aver imparato il Sissy  :biggrin:
Avatar utente
By gian80
#16022 Ciube non ho alcun motivo per non crederci!
Il Sissy mi tenta e voglio iniziare a provarlo: mi guardo i post qui sul forum e qlc video che trovo.
Hai qlc suggerimento da darmi da subito?

Detto questo il classico, vecchio e brutale Back Squat rimane uno degli esercizi a mio avviso migliore per la parte inferiore del corpo.
Avatar utente
By ciube
#16032
GIAN80 ha scritto:Ciube non ho alcun motivo per non crederci!
Il Sissy mi tenta e voglio iniziare a provarlo: mi guardo i post qui sul forum e qlc video che trovo.
Hai qlc suggerimento da darmi da subito?


Inizia dal Sissy a corpo libero.
[yt=425,350]CAkgFmX_YK4[/yt]

3 set (ogni set da 15 ripetizioni: 5+5+5)
Prima o dopo lo squat (qualsiasi variante tu stia usando)

Imparato il movimento (che non è così immediato) ...puoi passare alle versioni con bilanciere..

Non pensare che l'assenza di carico lo renda un esercizio semplice.

I carichi pesanti servono a rendere efficaci gli esercizi più semplici

GIAN80 ha scritto:Detto questo il classico, vecchio e brutale Back Squat rimane uno degli esercizi a mio avviso migliore per la parte inferiore del corpo.


sarebbe stupido negarlo...
.. per la parte inferiore del corpo ...è probabilmente il miglior esercizio...

...ma se parliamo di gambe o quadricipiti.....  :rolleyes:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#16047 Io invece sto pensando che tra un po' potrei introdurre l'hack squat...non so ancora nè dove nè come...ma prima o poi lo faccio.