Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
Avatar utente
By DorianG
#15725 Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano.
Il mio problema è che l'anno scorso, verso febbraio, credo di aver letteralmente mandato fuori giri il mio corpo ed anche il mio SNC.
Il tutto è dovuto ad allenamenti intensi (2 mesi di forza pura) cominciati quando credo fossi già superallenato, almeno con il senso di poi rivedendo il diario.
Durante quei due mesi ho messo su tanta forza, ma complice anche una sessione di esami difficile mi son ritrovato distrutto!Addirittura durante l'appello per verificare i presenti per un esame son stato colto da tacchicardia, cosa che non mi era mai succeso visto che in generale sono un tipo tranquillo e non ansioso.
Come se tutto questo stress non bastasse, contento dei risultati ottenuti in palestra (forza non massa), facevo continuamente visualizzazione degli allenamenti eseguiti e di quelli che dovevo eseguire con evidente accumulo di stress (aumento battito cardiaco) anche se non ci facevo caso.
Insomma, un disastro!

Ho preso un mese di pausa e la cosa sembrava migliorata, ma dopo aver ricominciato il tutto si è ripresentato ed in definitiva fino a febbraio di quest anno son stato fermo, tolti alcuni tentativi di tornare ad allenarmi (una prova ogni 4-5 settimane). Sconsolato del non potermi allenare ho lasciato andare anche l'alimentazione e son passato dai circa 71 kg (180cm con un girovita inesistente) con circa il 12% Bf, ai 69 con il 18% Bf a settembre. A febbraio di quest anno 64.1 con il 10%..l'uomo invisibile! :'(

A marzo di quest anno ho ricominciato ad allenarmi ed ora peso 68.4 al 12-13%Bf. Una cosa molto tranquilla visto che non mi sono ristabilito del tutto, ed è per questo che vorrei una mano visto che qui siete tutti molto preparati.

Mentre petto, dorso e braccia stanno recuperando, le spalle ed in particolar modo le gambe sono ancora molto affaticate. Sembra quasi che le abbia allenate ieri ogni volta. I miei non sono veri dolori muscolari, ma una specie di appannaggio..non so come definirlo. Ho forza per spingere, non come prima però, ma il punto è che mi stanco in fretta ed ecco che devo trattenermi. E' come se partissi già stanco e fossi pieno di acido lattico, ammonio o non so cosa..
L'anno scorso, al clou del problema, qualsiasi parte del mio corpo premessi, sentivo fastidio/dolore. Ora accade, come detto sopra, sopratutto per le gambe. A settembre addirittura, dopo aver fatto 3 settimane di lavoro ad agosto (10-11 ore al giorno..bisogna pur tirare su qualche soldino :-\), a dispetto del caldo che faceva, io stavo a casa con il giubbotto!

Consigli? Non credo di essermi spiegato bene, ma fatemi delle domende e sarò più preciso.

Ciao!
Avatar utente
By DorianG
#15726 Ah una cosa, anche il mio senso di equilibrio era diminuito un pò e mi sentivo rigidissimo nei movimenti. Spesso mi accorgevo di avere i muscoli tesi anche quando ero seduto! Ora anche queste cose son migliorate un pò. Infatti ci facevo caso in questi ultimi giorni che son tornato a guidare il motorino con la sicurezza che avevo tempo addietro, mentre fino a poco fa sembravo un ultra80!!

Ciao!
Ultima modifica di DorianG il ven mag 14, 2010 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#15728 DorianG,  IMHO sei sotto peso e sotto stress, ma...

Per prima cosa vai a fare le analisi del sangue e portale da un medico.

Ci possono essere migliaia di cause (squilibri ormonali, alimentari, problemi di transaminasi, colesterolo, pressione...)

Se risulta tutto ok , ne riparliamo.

Qualsiasi suggerimento tu possa ricevere su un forum, che non sia "vai dal medico" ti sconsiglio di seguirlo.

...sulla salute non si scherza  :teach:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15735
ciubecca ha scritto:DorianG,  IMHO sei sotto peso e sotto stress, ma...

Per prima cosa vai a fare le analisi del sangue e portale da un medico.

Ci possono essere migliaia di cause (squilibri ormonali, alimentari, problemi di transaminasi, colesterolo, pressione...)

Se risulta tutto ok , ne riparliamo.

Qualsiasi suggerimento tu possa ricevere su un forum, che non sia "vai dal medico" ti sconsiglio di seguirlo.

...sulla salute non si scherza  :teach:


Quotone, il recupero del SNC avviene in settimane, non mesi.
Avatar utente
By DorianG
#15737 La cosa che mi preoccupa è il sistema ormonale a questo punto, visto che in quel periodo ho cominciato ad usare finasteride (smessa a settembre).

Le visite andrò sicuramente a farle. Lì per lì feci solo elettrocardiogramma poichè cominciai ad avere anche dei battiti cardiaci irregolari ogni tanto. Riscontrato nulla e il tutto è tornato al normale nel giro di un mese dopo la fine della sessione d'esami.
Che schifo di periodo che è stato!

Comunque per darvi qualche informazione in più, elenco un pò quello che è successo più in dettaglio. Naturalmente qualsiasi sia la vostra risposta le visite le farò, anche perchè erano già in programma!

E' perchè mi fa davvero strano che siano messe davvero male solo le gambe e le spalle (anche se un pò meno).

Verso dicembre 2008 le spalle cominciano ad affaticarrsi e per tutto gennaio non le alleno. Febbraio provo a riprenderle piano ma non cambia molto. Niente di perduto ancora però.

Le gambe le alleno con piacere fino al 22 gennaio 2009, giorno in cui faccio lo squat a 20ripetizioni rest pause con 70kg (+bilanciere) la prima e 60 la seconda. Il tutto a 15 giorni dall'ultimo allenamento per le gambe. E' andato bene ma poi ho camminato storto per 4 giorni e i primi 2 facevo una fatica immane a salire le scale, dolori dappertutto e leggera comparsa di un certo appannaggio.
Non ci faccio caso e dieci giorni dopo piramidale 8-6-4 tutte a sfinimento. Il 12 febbraio una sola serie di rest pause. Arrivo a 17 e mi fermo sfinito.  Il 25 febbraio di nuovo piramidale 8-6-4 a sfinimento. L'ultimo vero allenamento per le gambe è stato il 23 marzo con due set rest pause a 20 ripetizioni. La prima riesce a fatica, la seconda a 12 mi blocco completamente, non riesco ad andare nè giù ne sù!Grazie al cielo c'erano i fermi e mi son trascinato fino alla panca, mettendomi seduto. In tutte le sedute di squat come complementare facevo leg curl 3 serie a sfinimento. Da questo allenamento ho perso totalmente le gambe e il senso di torpore generale dopo la seduta di petto si è diffusa in tutto il corpo.
Burn out. Fine dei giochi.

Da lì un mese a casa a far niente ed ho ripreso dopo un mese, cioè verso fine aprile con il 70% dei pesi che usavo prima per evitare guai. Nonostante qualche noia, riesco a ripartire ed a fine maggio faccio la prima seduta (il 19) portando le serie a sfinimento, tranne per le gambe che sono ancora molto stanche, nonostante conservino buona parte della forza. In tutti gli altri esercizi ho perso appena il 7-8%. Panca piana ad esempio son passato dalle 8 ripetizioni con 70kg (+bilanciere), ai 65kg.
Ho fatto 2 allenamenti distanziati di 9 giorni l'uno, poi 2 sedute di scarico attivo (palestra ma con pesi tagliati del 20%). Il 24 giugno seduta pesante di petto spalle (leggere) e tricipiti, il 26 schiena (intanto ho tolto lo stacco) e qui si è conclusa davvero la mia storia in palestra. Distrutto totalmente! Hanno cominciato a presentarsi i sintomi descritti ed intanto il mio corpo è cambiato perdendo massa ed acquisendo grasso. Uno schifo!

Ripercorrendo tutto ciò che mi salta all'occhio è l'eccessiva intensità ed allenamenti troppo distanziati che ogni volta che li facevo mi portavano doms per 5-6 giorni.

Ora quello che mi chiedo, perchè quasi tutto è nella via del recupero e gambe (+spalle) no?

Cerco di ragionare con voi, e vi assicuro che questo non mi persuaderà dal fare gli esami!

Ciao!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15754 Sembra che tu conduca una vita molto stressata, sembra una sindrome da stress...esami del sangue e medico in maniera assoluta.

Spero che tu usassi finasteride sotto controllo medico...
Ultima modifica di the_pilonwolf il sab mag 15, 2010 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By DorianG
#15756 Non mi permetterei mai di assumere un farmaco che agisce sul sistema ormonale senza il consiglio medico. A dirti la verità è stato lui a consigliarmelo ponendola come unica soluzione per i capelli. Mi ha solo elencato le controindicazioni senza dirmi però il modo in cui agiva e non mi son preoccupato di chiederglielo. L'avessi saputo prima il modo di azione non ci avrei mai pensato ad usarlo! Ed infatti appena saputo ho smesso! Ma avrei dovuto informarmi prima mi sà..

Ultimamente si, abbastanza stressata.

Consigli sugli esami da farmi prescrivere?

Ciao!