Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Ale
#15652 Qualcuno mi spiega i benefici degli esercizi eseguiti dalla Bottom Position e qual'è il miglior modo di inserirli nella periodizzazione. Il mio primo approccio con questa tipologia di esercizi non è stato dei migliori...  :rolleyes:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15694
Ale ha scritto:Qualcuno mi spiega i benefici degli esercizi eseguiti dalla Bottom Position e qual'è il miglior modo di inserirli nella periodizzazione. Il mio primo approccio con questa tipologia di esercizi non è stato dei migliori...  :rolleyes:


Gli esercizi dalla bottom position servono a dare maggiore velocità in fase di esercizio normale. Ad esempio lo squat dalla bottom position ha un transfert sulla fase positiva dello squat, il box squat ha un transfert sull'uscita della fossa. Un po' come la differenza tra board press e floor press. Cura una fase dell'alzata. Se volessi dare uno stimolo diverso ad un'alzata che è in stallo lo puoi fare, ma a questo punto io considererei di modificare anche i mezzi allenanti. Ecco perchè ti dico di provare il bear hug squat.
Avatar utente
By Ale
#15703 Quindi secondo te ha senso farlo solo se l'alzata è in stallo? O potrebbe avere benefici comunque in altri casi?
Avatar utente
By Scurpione
#15705 Sono d'accordo con Pilon, che mi ha preceduto.
Inoltre ti informo che Kubik utilizza le alzate Bottom Position perchè, dice, un dinosauro deve eseguire gli esercizi nel modo più difficile possibile: uso di bilancieri spessi, alzate a partire dal basso, uso di sandbag, barili e oggetti grandi e pesanti, ecc..
Questo perchè per il sollevatore avanzato certi standard comuni non esistono proprio!
E allora, il dinosauro deve eseguire gli esercizi nel modo più difficile possibile. Le alzate dalla bottom position sono estremamente brutali, e perciò saremo sicuramente in grado di sollevare di più quando, dopo un periodo di stallo, torneremo alle alzate convenzionali nel modo "comune". Quindi questo tipo di allenamento serve a "sbloccarlo" in un modo molto brutale, ma che non potrebbe essere sbloccato continuando con il solito tipo di alzate.
Capisci ciò che intendo? Ovviamente non parlo per esperienza, ma la mia teoria è questa qui.

Inoltre, ti sconsigliavo di dedicare un programma a questo tipo di alzate... e lo fa anche Kubik! :asd
"Per iniziare un programma di allenamento "da power rack" bisogna avere, indicativamente, un 170 kg di squat..
come MINIMO!" (parole sue)

Hai mai cercato alzate bottom position su youtube? Vedrai che NESSUNO LE FA... perchè secondo te?
Queste sono le uniche persone che ho trovato io, poi può essere che ce ne siano altri, per carità. Ma guarda a che livello sono!

[yt=425,350]LGTakULwJA4[/yt]

[yt=425,350]Lg0cJBrpKfE[/yt]

[yt=425,350]Dtv6ukTxFNM[/yt]

Credi che riusciremo ad arrivare anche noi a quel livello un giorno? ;D
Avatar utente
By Ale
#15770 Credo di aver capito: non devo considerarlo un metodo di allenamento come un altro ma un modo diverso di guadagnare esperienza per poi avere più forza tornando ai metodi classici. E questo ha senso farlo se siamo in stallo o se abbiamo già raggiunto certi risultati.

Ora capisco perchè me lo avevi sconsigliato, Roberto. Però allora non eri stato chiaro come ora...  :asd Comunque ho capito.

Scurpione ha scritto:Credi che riusciremo ad arrivare anche noi a quel livello un giorno? ;D


Tu vai avanti e non pensarci.  :lrnto:
Avatar utente
By Scurpione
#15781
Ale ha scritto:Credo di aver capito: non devo considerarlo un metodo di allenamento come un altro ma un modo diverso di guadagnare esperienza per poi avere più forza tornando ai metodi classici. E questo ha senso farlo se siamo in stallo o se abbiamo già raggiunto certi risultati.

Ecco, molto bene :asd

Ale ha scritto:Ora capisco perchè me lo avevi sconsigliato, Roberto. Però allora non eri stato chiaro come ora...  :asd Comunque ho capito.

Hai ragione.. chiedo venia! :hugging:

Ale ha scritto:Tu vai avanti e non pensarci.  :lrnto:

Nono, io ci penso e come! :rolleyes: certo che ci arriveremo, almeno io di certo! :canna:
Per cui vedi di starmi al passo! :tongue: