Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By tanotnt
#17927 E quindi mi sembra che il in fin dei conti il parere sia positivo e tu lo consigli? Io devo ancora fare un quadro dei miei allenamenti futuri....e pensavo di seguire le tue orme....

Ho letto sia il tuo diario che i topic sull'Heavy duty e l'heavy duty 2, ma non mi è ben chiaro qualche punto.
Quali sono gli esercizi da fare in super set?Quante rip? fino al massino, vero?
e l'altro esercizio? quante rip
Recupero tra una serie e l'altra? e tra un esercizo e l'altro?

Grazie
Ultima modifica di tanotnt il sab nov 06, 2010 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#18021 Ho diviso il topic come da regolamento.

Sul protocollo HD ho scritto nel topic già aperto: riprendo qui alcune cose.
Il protocollo HD si basa su alcuni pilastri fondamentali:
1) volume ridotto o, in generale, non elevato
2) esecuzioni lente, controllate e senza cheating di ogni singola ripetizione
3) ogni set va portato al cedimento: max intensità possibile
4) vanno inseriti movimenti mirati di isolamento se si lavora con la tecnica del PRE-ESAURIMENTO
5) recupero fondamentale
6) le rip per ogni set vanno tenute nel range 6-10 (sempre a cedimento). Se si eseguono + di 10 rip si incrementa il carico. Per le gambe si possono eseguire set a 15-20 rip.

Ora ti dico come l'ho provato io. Io eseguivo 2 set a gruppo muscolare: ogni set era una SUPERSET con la tecnica del pre-esaurimento. Quindi: esercizio di isolamento seguito immediatamente da esercizio multiarticolare. Tra un set e il successivo devi attendere il tempo sufficiente per aver recuperato bene e non avere + il fiatone.
Avatar utente
By tanotnt
#18024 Ho letto tutti i topic inerenti l'HD.
Vediamo se ho capito la lezione.
Nel primo esercizio, di isolamento,  segui la tecnica del pre esaurimento, le rip non devono essere superiori a 10.
E nel multiarticolare quante rip?Sempre 10?
Un altra cosa. Il primo esercizio lo eseguo in seper set, mentre il secondo no. Riposo giusto il tempo di qualche respiro?

Grazie
Avatar utente
By gian80
#18028 Non capisco cosa intendi.
La tecnica del PRE-ESAURIMENTO consiste nell'eseguire in superset 2 movimenti: il primo di isolamento e il secondo multiarticolare e si basa sul fatto che in un movimento multiarticolare generalmente l'anello debole sono i muscoli "minori" coinvolti (esempio: tricipiti nel bench press per il petto).

Quindi ad esempio per il petto esegui PECTORAL MACHINE in superset con la BENCH PRESS e fai 2 set al massimo.

Le ripetizioni in HD devono stare SEMPRE nel range 6-10, tranne per le gambe.
Avatar utente
By tanotnt
#18036 Giusto, non avevo letto nel modo corretto...ero sveglio da poco!  :sleep_1: