Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By Barbanera
#18223 Ciao a tutti....doppio dubbio:

secondo voi il caffe' d'orzo puo' essere indicato di piu' rispetto al caffe' normale?
Ha particolari doti nutrizionali? e' calorico? da evitare?

Io sono un bevitore di caffe'...soprattutto pre allenamento, ma a volte rischio di esagerare durante il giorno. Pensavo di farmi il caffe' normale al mattino e pre wo e durante il gg quello d'orzo...in rete non ci sono molte info...

Altro dubbio: sto mangiando frutta secca al mattino soprattutto mandorle, nocciole, ecc ecc per pro e omega 3, ma non ho ieda della quantita'...siccome sono caloriche non vorrei esagerare, quante bisogna mangiarne? e solo la mattina?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#18244 Io le mangio anche la sera, stai entro le dieci mandorle circa...fatti un conticino calorico per capire quante e dovresti mangiare, se rientrano nella tua dieta ecc...
Avatar utente
By Barbanera
#18251 Ok, cosi' a occhio pensavo di mangiarne 10 la mattina post allenamento e 5 le altre mattine, ma forse sono troppe provero' a scendere un po allora....
Avatar utente
By gian80
#18273 L'orzo in sè essendo un cereale è ricco di cho ad alto IG. Il caffè d'orzo, sinceramente, non so dire quanti cho apporti. Ma credo sia del tutto trascurabile come apporto calorico.
Domanda: e il deca ti fa schifo?

Frutta secca: è impossibile dirti quanta mangiarne se non so tutto il resto della tua dieta e il tuo fabbisogno calorico.
Posso solo dirti che io mangio anche 80-90 gr di frutta secca al giorno.

Piccola info: la fruttta secca NON contiene pro "decenti" e nemmeno omega 3, ma omega 6 e 9...
Avatar utente
By Barbanera
#18288 Ok,

si ovviamente avevo pensato al deca, ma volevo sincerarmi che l'orzo non avesse particolari proprieta' benefiche nel qual caso lo avrei preferito.

Pro non decenti significa che e' come non fossero assunte?
Nel senso che mancano di aminoacidi? Non fanno nulla nemmeno se accompagnate da latte o uova?
Infine domandona....qual'e' l'effetto di omega 3-6-9?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#18295
Barbanera ha scritto:Ok,

si ovviamente avevo pensato al deca, ma volevo sincerarmi che l'orzo non avesse particolari proprieta' benefiche nel qual caso lo avrei preferito.

Pro non decenti significa che e' come non fossero assunte?
Nel senso che mancano di aminoacidi? Non fanno nulla nemmeno se accompagnate da latte o uova?
Infine domandona....qual'e' l'effetto di omega 3-6-9?


I grassi saturi aiutano il recupero del corpo (nello specifico il SNC se non sbaglio...), detta moolto alla larga, inoltre forniscono degli elementi essenziali al tuo organismo.
Avatar utente
By gian80
#18301 Gli acidi grassi omega3-6-9 sono tutti acidi grassi INSATURI.
Hanno ruoli fondamentali nel funzionamento globale del corpo. In particolare, da quello che ho letto negli anni, è importante oltre al quantitativo assoluto anche quello relativo.
Gli acidi grassi Omega3 in particolare svolgono funzioni primarie antinfiammatorie e regolano il metabolismo lipidico.
Non sono un biochimo o un medico: riporto solo quello che ricordo da tanti articoli letti.

Sì le proteine assunte dal mondo "vegetale" hanno scarso valore biologico. Non andrebbero nemmeno contate nell'apporto totale alle dieta.
Avatar utente
By Barbanera
#18305 Capito.

Addirittura non andrebbero contati?

Cazzarola allora mi sono illuso fino ad oggi a farmi del bene a mangiare a volte fagioli, ceci, fave secche, ecc ecc....

Allora considero mandorle e nocciole la mattina solo come fonte omega; mi tengo sempre e comunque sotto le 10 al giorno, dovrebbero andare.

Un dubbio: un tipo di proteine ha un maggiore/minore valore biologico a seconda della completezza del pattern amminoacidico (cioe' della varieta' degli amminoacidi) che contiene, quindi se abbinassi ceci (proteici vegetali quindi a scarso valore biologico) a uova o latte ( proteici completi) i 2 alimenti si compensano rendendo quelli a minor valore migliori? In altre parole si completano gli amminoacidi? so che mi sono spiegati da cani.....
Avatar utente
By gian80
#18310 Dovrebbe essere così, ma la cosa non è semplicissima. Quello che frega potrebbe essere qualche AA "limitante".
Nel senso che gli AA vengono metabolizzati in una certa %: se uno di loro è limitante allora la quantità di pro che si assumono non vengono utilizzate a "scopo plastico". Cmq non mi intendo molto della cosa.

Nella dieta a zona, ad esempio, tutte le pro di origine vegetale (che sappia io) non si contano.