Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
By kingmax
#18693 Ciao a tutti e complimenti per l'ottmo forum.
Un consiglio: ho 42 anni e peso kg 82.
Mi sto allenando per metter su massa.
Per favore mi date dei consigli se va bene come assumo questi integratori? Grazie
A fine colazione prendo sempre 30 grammi di proteine all'80%
Assumo già Bcaa, sempre nei giorni di allenamento, circa 2-3 grammi prima e 4-5 grammi dopo. Devo assumerne anche nei giorni di riposo o in altri momenti della giornata?
Da oggi inizio a integrare con compresse da 650 grammi di Tribulus e capsule da 750 mg di Kre-alkalin
Mi dite secondo Voi come e quando è meglio che assumo questi 2 integratori?
Io pensavo di fare così:
- il Tribulus 1 capsula al mattino e una a pranzo
- kre-alkalin 1 capsula prima della colazione e nei giorni di allenamento subito dopo l'allenamento. Nei giorni di riposo 1 capsula al mattino e una meta pomeriggio.

Secondo Voi può andar bene o sbaglio qualcosa?
Mi consigliate per favore? Grazie mille
Alberto
Avatar utente
By Bruto Caterano
#18694 Ciao Alberto e benvenuto!

Allora x il discorso integratori immagino che in palestra lavori pesante giusto? x i BCAA secondo me la somministrazione temporale è corretta mentre nei giorni di riposo magari solo di mattina x frenare il catabolismo notturno. x il tribulus non so darti indicazioni cmq io opterei più per la glutammina come anticatabolico che reputo molto + utile del tribulus oppure sul Vitargo (CHO a digestione rapida) visto che il corpo ne è privo dopo ogni WO.

Per la creatina alkalina il dosaggio che ti consiglio è, due capsule prima e due dopo l'allenamento anche se studi recenti  hanno dimostrato che la creatina assunta DOPO il work out è + efficace nel favorire l'assimilazione dei nutrienti nei muscoli attraverso il picco insulinico.

Cmq dovrebbe essere assunta anche nei giorni di non allenamento anche se al massimo in due capsule. Cmq io direi di non dare eccessiva importanza agli integratori ma soprattutto all'alimentazione! se la mattina ti svegli e fai colazione con uova e latte oltre che CHO tutto in abbondanza non hai x nulla necessità di integratori aggiuntivi (almeno così la penso).

x la creatina è forse l'unico integratore riconosciuto dal ministero della sanità (la uso anch'io) io non riesco a farne a meno!

E' importantissimo come ti alleni , mangi e riposi gli integratori sono una aggiunta. :asd
Ultima modifica di Anonymous il mar gen 25, 2011 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
By kingmax
#18698 Grazie grazie per la gentile risposta ;)
Una domanda: i Bcaa posso prenderli anche prima di andare a letto?
Ah, mi ero dimenticato di scrivere che la glutammina già la prendo a fine allenamento, in polvere. Va bene vero?
Grazie ancora ciaoo!
By kingmax
#18701 un consiglio:
io a fine allenamento prendo subito glutammina, poi la Kre-alkalin e i ramificati. e a volte anche 25-30 grammi di proteine.
secondo te è troppo tutto così ravvicinato?
grazie
Alberto
Avatar utente
By Bruto Caterano
#18702 secondo me è troppo.. tutto!

Troppi integratori!

Non ha senso assumere BCAA e pro insieme! :confused:

Cmq i BCAA x me non vanno bene la sera. x preparare al meglio l'organismo alla fase catabolica notturna è necessario fornire proteine (tipo quelle della caseina) a rilascio lento.

Non dimenticare di pianificare periodi di scarico anche x gli integratori.
Avatar utente
By tanotnt
#18704 Quoto Bruto. Prendo troppo.
Assumere contermporaneamente BCAA e pro è inutile. Devi fare attenzione al tipo di prot che prendi, quelle del siero del latte ne contengono gia abbastanza. Al max ti consiglia di assumere l'ultima parte dei BCAA a metà allenamento e le pro alla fine del wo.

@Bruto. Avrei intenzionme di prendere la kre alkalin, ne ho gia una confezione a casa e la vorrei usare. Credi che ne avrei giovamento? gquanta e quando la prendo? Valgono gli stessi dosaggi dati a kingmax ?
Avatar utente
By Bruto Caterano
#18706
Tanotnt ha scritto:Quoto Bruto. Prendo troppo.
Assumere contermporaneamente BCAA e pro è inutile. Devi fare attenzione al tipo di prot che prendi, quelle del siero del latte ne contengono gia abbastanza. Al max ti consiglia di assumere l'ultima parte dei BCAA a metà allenamento e le pro alla fine del wo.

@Bruto. Avrei intenzionme di prendere la kre alkalin, ne ho gia una confezione a casa e la vorrei usare. Credi che ne avrei giovamento? gquanta e quando la prendo? Valgono gli stessi dosaggi dati a kingmax ?


beh Tano la creatina in generale è un volumizzatore intra cellulare , l'effetto visivo è che ti vedi con un volume maggiore mentre in termini pratici ti sostiene maggiormente a livello energetico (hai + forza nel periodo breve xrchè si sostituisce alll'ATP). Ora dipende da te se hai necessità di maggiore carica energetica oppure no ad ogni modo tieni conto che favorisce , come ho già detto, il trasporto dei nutrienti ai muscoli nella finestra anabolica quindi è utile anche per questo.

x il dosaggio io preferisco 2 capsule pre-WO e nient'altro magari prova anche tu così. Per i giorni di riposo non assumo creatina.

ricordo inoltre (x chi non lo sapesse) che non è necessaria la fase di carico essendo a PH corretto quindi 'fa subito effetto'.  ;D

p.s. cmq la creatina va assunta con molta acqua xrchè in alcuni soggetti sono stati riscontrati crampi allo stomaco.
By kingmax
#18707 grazie grazie dei consigli.
potrei allora provare a fare così: mi potete dire se puo' andar bene?
premetto che mi alleno 3 volte alla settimana, lunedi mercoledì e venerdi sempre dalle 18.30 per circa 1 ora e 15/20 fatta abbastanza intensamente, e ceno circa mezz' ora dopo aver finito l'allenamento.
potrei far così: 
-  Kre-alkalin Efx:  prima di colazione e dopo l'allenamento
- Tribulus Scitec:  1 capsula da 500 mg con la colazione  e a volte un'altra capsula prima di andare a letto
- BCAA: 2 capsule da 1 grammo ciascuna Ultimate Nutrition a metà mattino - altre 2 a metà pomeriggio - e 4 capsule a metà allenamento
- Proteine Gaspari Myofusion: 30 grammi con la colazione - e 30 grammi subito dopo l'allenamento ( a volte però a fine allenamento prendo solo i BCAA e non le proteine, perche magari la cena è troppo ravvicinata e magari mangio già proteine con carne etc)
- Glutammina: subito dopo l'allenamento assieme  a Kre-alkalin e proteine

Potrebbe essere un po' meglio così?

grazie ancora per la Vostra disponibilità e gentilezza ;)

Alberto
 
Avatar utente
By Bruto Caterano
#18709
kingmax ha scritto:grazie grazie dei consigli.
potrei allora provare a fare così: mi potete dire se puo' andar bene?
premetto che mi alleno 3 volte alla settimana, lunedi mercoledì e venerdi sempre dalle 18.30 per circa 1 ora e 15/20 fatta abbastanza intensamente, e ceno circa mezz' ora dopo aver finito l'allenamento.
potrei far così: 
-  Kre-alkalin Efx:  prima di colazione e dopo l'allenamento
- Tribulus Scitec:  1 capsula da 500 mg con la colazione  e a volte un'altra capsula prima di andare a letto
- BCAA: 2 capsule da 1 grammo ciascuna Ultimate Nutrition a metà mattino - altre 2 a metà pomeriggio - e 4 capsule a metà allenamento
- Proteine Gaspari Myofusion: 30 grammi con la colazione - e 30 grammi subito dopo l'allenamento ( a volte però a fine allenamento prendo solo i BCAA e non le proteine, perche magari la cena è troppo ravvicinata e magari mangio già proteine con carne etc)
- Glutammina: subito dopo l'allenamento assieme  a Kre-alkalin e proteine

Potrebbe essere un po' meglio così?

grazie ancora per la Vostra disponibilità e gentilezza ;)

Alberto
 


non mi piace! :thumbdown:

Kre-alkalin prima di colazione? non la vedo sensata come cosa! piuttosto la prenderei PRIMA del WO e subito dopo con dosaggio 2-2. Troppe capsule di BCAA seguirei lo stesso dosaggio della creatina e proteine a cena. Trascuri i CHO dopo il WO che sono molto importanti! Puoi introdurli x via alimentare anche se dopo il wo preferisco integratori liquidi (Vitargo) x una assimilazione veloce.

Lo dico una volta ancora: gli integratori fanno una minima differenza quello che conta è (come dice SEMPRE Gian) una alimentazione adeguata ed un allenamento/riposo allo stesso livello.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#18714
kingmax ha scritto:Grazie.
Cosa sono i CHO?
grazie
Alberto

Carboidrati!

x il dopo WO sono necessari quelli a digestione rapida x ricostruire le riserve di glicogeno esaurite mentre prima del WO (magari già dal mattino) quelli a digestione lenta x incrementare le riserve energetiche e renderle disponibili durante il WO.

Spesso vengono utilizzati anche integratori liquidi durante il WO (coma la fosfatidilserina o PS)x il processo di reintegrazione/idratazione.
Avatar utente
By tanotnt
#18715 Solo 2 capsule pre WO? mi sembra poco. quanti grammi contengono 2 capsule? Ritengo sia meglio esprimerci in grammi di crea piuttosto che in capsule. 2 capsule del prodotto che ho io significa 1.6grammi di creatina. E in post wo nulla?
Avatar utente
By Bruto Caterano
#18718
Tanotnt ha scritto:Solo 2 capsule pre WO? mi sembra poco. quanti grammi contengono 2 capsule? Ritengo sia meglio esprimerci in grammi di crea piuttosto che in capsule. 2 capsule del prodotto che ho io significa 1.6grammi di creatina. E in post wo nulla?


Tano IO assumo (e consiglio dato che su di me ho provato l'efficacia) 2 capsule prima del WO poi, a scelta, 2 capsule dopo. Sulla confezione come dosaggio è indicato 4 capsule prima e 4 dopo se non sbaglio. Indipendentemente dai mg io penso che devi giustificare il fatto di assumere un integratore, io la creatina la assumo xrchè lavoro con carichi elevati quindi anche x la mia costituzione fisica ne ho bisogno però mi limito sempre alla quantità MINIMA efficace non leggo sulla confezione xrchè x i produttori sarebbe bene ingoiare metà confezione pre - wo e metà dopo.. non so se sono stato chiaro! La creatina ha un punto di assimilazione oltre il quale il corpo non la 'recepisce' nel senso che se dai all'organismo una quantità eccessiva di creatina non viene assimilata tutta ma quella in 'surplus' viene espulsa attraverso le urine.
Ora il discorso è che anche gli alimenti contengono creatina (come la carne) quindi devi valutare anche questo cioè l'apporto di crea attraverso l'alimentazione e quello attraverso gli integratori.. io mangiando molta carne... assumo una quantità minima di crea.. :asd cioè 2 capsule pre-wo e non a caso visto che NON è consigliato mangiare carne nel pre-wo (se ricordo bene oltre che a livello digestivo abbassa anche i livelli di testosterone).
By kingmax
#18721 Una domanda: ma allora la Kre-alcalina va presa sempre e solo prima e dopo allenamenti?
A me avevano consigliato di prendere una capsula (750 mg) al mattino appena svegliato, e un'altra dopo l'allenamento.
Non va bene così? Grazie
Avatar utente
By tanotnt
#18723
kingmax ha scritto:Una domanda: ma allora la Kre-alcalina va presa sempre e solo prima e dopo allenamenti?
A me avevano consigliato di prendere una capsula (750 mg) al mattino appena svegliato, e un'altra dopo l'allenamento.
Non va bene così? Grazie


Non so chi ti abbia dato questo suggerimento ma IMHO è sbagliato.

@Bruto. Mi sai dire quanti grammi di crea contiene una capsula? Che marca è?