Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
Avatar utente
By Barbanera
#18703 Ciao a tutti ragazzi, siamo alle solite con le mie ginocchia malandate.

Da qualche tempo ho un dolore fastidioso, simile a un bruciore al ginocchio dx sul lato interno diciamo poco sopra a dove dovrebbe essere il menisco....sembra sull'inserzione del tendine nel quadricipite.
E' un dolore che va via con il riposo e si ripresenta soprattutto quando "apro" il ginocchio....tipo quando mi accuccio piegandolo....mi hanno parlato (non dei medici) di tendinopatia dell'inserzione oppure addirittura di lesione alla cartilagine....ovviamente sto pensando di fare le indagini del caso....ma secondo voi puo' davvero essere la cartilagine? Il ginocchio anche quando fa male non e' particolarmente gonfio....corro salto e faccio tutto benissimo e senza problemi...solo non riesco a "stirare" la gamba (tipo come quando uno fa lo stretching per il quadricipite) o appoggiarmici sopra quando fa male....mi da' come l'impressione che "tiri"....
Avatar utente
By Ale
#18708 In effetti dai sintomi che descrivi potrebbe essere la cartilagine o comunque tessuti molli. Per intenderci, se un'azione meccanica come flettere la gamba sulla coscia ti provoca dolore e fastidio in quel punto potrebbe significare che un corpo viene spostato e va a comprimere un nervo. Detta così però è molto vaga, capisci anche tu che potrebbe essere quello come potrebbe essere un problema tendineo. Ma per come la vedo io mi sembra di più un accumulo lipidico o una piccola ernia.
Avatar utente
By Barbanera
#18717 Ciao Ale....proprio te cercavo!!! :D

Non so, a me sinceramente sembra un po' strano che sia la cartilagine.....voglio dire:  

1- ultimamente non ho avuto particolari incidenti che hanno coinvolto quel ginocchio....niente di particolare....
2- il dolore e' localizzato diciamo proprio dove finisce la "goccia" del quadricipite lato interno...e sento come "tirare"....mi da' l'idea (ma e' solo una sensazione) che stirando il muscolo questo mi faccia male;

con il riposo passa e non e' particolarmente gonfio....

So bene che dovro' fare una risonanza e la faro'....ma visti i tempi per le prenotazioni pensi che con i raggi si possa gia' vedere qualcosa se dovesse trattarsi di cartilagine o simili?

Vengo da un periodo di allenamento molto intenso....con singole vicino al massimale....puo' c'entrare qualcosa?

Infine ho notato che ogni volta che vado a lavorare sulle gambe un po' piu' seriamente, prima o dopo esce qualche problema alle ginocchia...e tutte le volte (ti ricordi l'altra volta con l'altro ginocchio?) e' sempre la stessa storia della cartilagine....
Ultima modifica di Barbanera il gio gen 27, 2011 8:32 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By tanotnt
#18720 Se hai lavorato vicino al tuo massimale potresti aver accentuato un piccolo problema con cui hai sempre convissuto senze provare alcun fastidio...
Avatar utente
By Ale
#18730 La cartilagine ed i tessuti molli non si vedono bene in radiografia, ma i radiologi possono fare considerazioni indirette partendo dall'osso e dai tessuti che riescono a vedere. Ad esempio possono risalire ad un danno alla cartilagine tramite lo studio dello spazio articolare e dei capi ossei. Ecco perchè un trauma ai tessuti molli può anche essere diagnosticato con la radiografia. Quindi direi che un referto radiografico seguito da un buon radiologo può avere entro certi limiti la sua utilità.
Sicuramente in questi casi la risonanza la fa da padrona, ma come dici tu i tempi di attesa sono più lunghi. Purtroppo non tutti sanno che oltre alla risonanza classica (il magnete a forma di tubo, per intenderci) ne esistono altre varianti. Tra di esse i medici della mutua dovrebbero imparare a conoscere la risonanza articolare, molto più piccola e meno potente, ma perfetta per danni articolari localizzati agli arti.
Poi dal dolore che provi, potrebbe anche essere una contrattura. Io mi sono portato avanti per diversi mesi quello che mi sembrava una borsite della spalla e poi ho scoperto essere solo una contrattura al trapezio, che "tirava" la scapola.

Sicuramente, come dice Tano, se hai lavorato con carichi pesanti potresti aver evidenziato un problema che già ti portavi appresso.
Avatar utente
By Barbanera
#18744 E' proprio la conferma di quello che mi hanno gia' detto.....a questo punto direi di procedere con la risonanza articolare (che poi e' quella che ho fatto l'altra volta all'altro ginocchio) e nel frattempo mi faro' i raggi.
Ale ti dico: a me sembra molto strano che sia la cartilagine.....il dolore e' troppo localizzato, passa subito col riposo....il ginocchio funziona perfettamente....si fa sentire solo quando lo tiro e poi se lo scaldo un po' non mi fa male nemmeno quando lo tiro.....a me sembra un'infiammazione....di certo non ho avuto incidenti grossi e non mi sembra ci sia nulla che giustifichi un intervento chirurgico eventuale.

Scusami, ma sono un po' agitato perche' l'altra volta sembrava dovessi operarmi e chissa' cosa e poi con un po' di riposo e' passato tutto e non ho piu' sentito alcun dolore/problema
Avatar utente
By Ale
#18759 Tranquillo, fai gli esami clinici necessari e poi ne riparliamo...  :) In ogni caso non credo che sarà necessaria un'operazione...