Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
By carfi
#18751 Buonasera,
sono nuovo del forum e anche del fitness (assoluto principiante,poche settimane di esperienza)

pratico cardiofitness in palestra, per lo più correndo sul tapis roulant per un'ora rimanendo come frequenza cardiaca (misura con cardiofrequenzimetro) attorno al 70% della max frequenza cardiaca (la misura 220-età).
Scopo:vorrei bruciare un pò di grassi ed abbassare un pò la pressione.

Ho iniziato ad accusare dolore al tendine della caviglia destra da qualche giorno..ho messo giusto un pò di momendol pomata una volta.

poi ho fatto una lezione di FIT-BOXE e il giorno dopo il dolore è passato ma la caviglia si è gonfiata.

LA DOMANDA E': LA CAVIGLIA CHE SI GONFIA MA NON FA MALE E' SEGNO BUONO O NO? che significa quando succede?
Ora la sto trattando da 2 giorni con voltarene emulgel e devo dire che si sta sgonfiando...

che consigliate ? riposo o posso ricominciare a fare qualche esercizio?

Grazie mille per ogni eventuale consiglio!
Avatar utente
By Ale
#18760 Ciao,  :)

Il gonfiore localizzato è un'accumulo di liquidi a scopo di riparazione o come conseguenza alla rottura di un lume. Se l'infiammazione è passata ma la parte "lesa" è ancora gonfia rignifica che la riparazione e quasi ultimata e i tessuti in eccesso devono sgombrare. Quindi è normale ma non stressare subito la caviglia perchè la riparazione non è ancora ultimata ed il tessuto nuovo è ancora tenero.
By carfi
#18765 Grazie mille per la risposta...

Un altro consiglio: finchè non riesco di nuovo a correre, la cyclette potrebbe essere un esercizio "riabilitativo" o meglio evitare anche quella?

La caviglia è sempre + sgonfia però se provo a correre (intendo anche solo corricchiando mentre gioco con mio figlio) mi fa ancora un pò male..

in palestra l'assistente di sala ha lasciato la scelta a me, dicendo vedi se ti fa male...

Grazie ancora...
Avatar utente
By Ale
#18770 La cyclette può dare uno stimolo meccanico diverso all'articolazione in quanto la sollecitazione meccanica sulla caviglia è più continua, mentre invece correndo il piede (parliamoci chiaro  :asd) passa da aria a terra e la sollecitazione è più "brusca". Quindi forse puoi sostituirla alla corsa nei primi giorni di recupero o ancora meglio potresti correre su un terreno erboso, ma non dal punto di vista riabilitativo. Per quello cammina soltanto, magari su un terreno un po' aspro (se abiti in campagna è perfetto). Al massimo una volta che ti sarai ripreso puoi fare del lavoro di ribalzo con salti o con la corda se non sei soggetto a periostite.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#18785 Sempre su terreno morbido o con scarpe giuste...non fare come me che facevo la corda sulle piastrelle con le all star e poi mi lamentavo perchè la mattina dopo le ginocchia protestavano...