Allenamento e preparazione fisica per gli sport
Avatar utente
By ATBERP
#18648 Premessa = non sono assolutamente esperto di forum quindi siate clementi.....
ho 39 anni altezza 173 peso 72 kg...è una vita che pratico calcio(cat.promozione),tennis(classificato 4-2),sci,palestra,ciclismo....
ad oggi pratico ciclismo ( 2-3000 km annui) sci di fondo e palestra....
vorrei mettere su un pò di massa compatibilmente con il ciclismo.....
ho la possibilità di allenarmi 5 volte a settimana(lavoro in banca) quindi allenando 1-2 gruppi muscolari per volta il tempo max x sessione è 1 ora.....
se mi indicate una scheda che possa andare bene......
grazie 1000 da subito ..........
scusate ma come si fa ad inserire le faccine???????????
scusate ancora l'ignoranza....
Avatar utente
By tanotnt
#18650 Ciao e benvenuto :wav:
Inizio io con il risponderti e poi vedrai che saranno molte la risp che seguiranno.

A quanto vedo pratichi molti sport ma mi sembra di capire che non sei mai andato in palestra?

Anche io pratico, anzi praticavo(visto che per il momento non posso) il ciclismo. Non ho mai seguiito un allenamento in particolare, qualche volta iniziavo ma poi lasciavo perdere. Mi sono limitato solo a lunghe pedalate sulla cyclette a fine allenamento a resistenza medio massima.

Quante volte a settimana pratichi tutti questi sport?
Se li pratichi solo una volta a settimana, protesti iniziare allenandoti 2 o 3 volte, evitando di allenare il lunedi il gruppo muscolare che hai allenato durante l'attivitàsportiva.
Visto che gli sport fai sono tutti di resistenza, potresti vedere che succede ad aumentare il volume settimana dopo settimana.
Potresti iniziare con 3x8-passare poi a 3x10, poi 3x12 e finire con 3x15.
Questa è solo una idea che mi è venuta adesso.
Ora torno a lavoro, alla prossima pausa continuo a risp!
Avatar utente
By ATBERP