Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
By carfi
#19133 Buongiorno,

chiedo scusa se ho sbagliato sezione in cui inserire il post ma non sapevo quale fosse quella appropriata!!

Io in palestra per lo più faccio cardiofitness soprattutto corsa su tapis roulant e seguo corsi come walking,spinning e fitboxe. Tutte attività in cui si suda tanto... per  mia abitudine cerco da sempre di bere abbastanza acqua (almeno 2 lt al giorno) ma ho un DUBBIO...

Affinchè il bere sia utile ci sono dei tempi da rispettare: ad esempio idratarsi bene un tot di tempo prima dell'allenamento ?

Mi viene il dubbio perchè l'istruttore di spinning nell'ultimo allenamento ha detto ad una ragazza che gli integratori non vanno bevuti durante lo spinning perchè non si fa neanche in tempo ad assimilarli in un'ora ma si dovrebbero assumere almeno 50 minuti prima della sessione di allenamento...

Quindi vi chiedo: anche per l'idratazione con semplice acqua ci sono modi e tempi per "ottimizzarne" l'utilizzo ?

Grazie per eventuali indicazioni che mi fornirete !!
Avatar utente
By tanotnt
#19135 Ciao e benvenuto. :smile:

L'acqua va bevuta durante l'attività fisica, non  solo quando ne avverti il bisogno, ma un sorso ogni tanto non fa male.
Per quanto riguarda il discorso tempo di assimilazione dei nutrienti contenuti negli integratori bisogna vedere COSA  introduci nel tuo corpo.
La maggior parte degli integratori contengono zuccheri a rapida assimilazione, glucosio, saccarosio e maltodestrine e credo che vengano assimilati prima di 50 minuti.
In ogni caso non credo che un'ora di attività richieda l'assunzione degli integratori durante lo sforzo...quelle volte che ho fatto spuinning non ne ho mai sentito il bisogno. Assumo integratori solo durante le uscite in bici lunghe o molto impegnative.

Ma questa è la mia opinione e forse non sarà esatta!
Avatar utente
By ATBERP
#19138 Ciao anche io sono daccordo con Tano , io sono un pò contrario agli integratori di qualsiasi genere perchè cmq appesantiscono lo stomaco e i reni...mia sorella è dottoressa e anche lei la pensa così per il 90 pct quelli che assumono integratori potrebbero farne senza....tieni presente io prendo quando esco in bici per più di 4 ore un integratore ma solo a luglio e agosto quando ci sono 30 gradi e la dispersione di liquidi e sali è veramente alta....
By carfi
#19151 Grazie mille per le risposte...

il dubbio mi è venuto anche perchè avevo letto su un libro che non bisognerebbe mai iniziare esercizi di fitness con il senso di sete, perchè significa che siamo già in riserva "rosso fisso" di liquidi....

quindi cerco di bere abbastanza prima di iniziare ma avevo paura di appesantirmi solo con liquidi in maniera inutile...

Grazie ancora...
Avatar utente
By tanotnt
#19154 la sensazione a cui fai riferimento la conosco, e ti assicuro che la avverti dopo molte ore di attività fisica, hai sempre sete ma significa che il tuo corpo vuole delle sostanze nutritive. Parlo con cognizione di causa perchè l'ho avvertita durante i miei giri in bici, ma ormai la conosco e so cosa significa. Non ti fare paranoie e limitati solo ad sorso di acqua. Se a fine wo prendi integratori lo fai per un alto motivo
Avatar utente
By the_pilonwolf
#19166
Tanotnt ha scritto:la sensazione a cui fai riferimento la conosco, e ti assicuro che la avverti dopo molte ore di attività fisica, hai sempre sete ma significa che il tuo corpo vuole delle sostanze nutritive. Parlo con cognizione di causa perchè l'ho avvertita durante i miei giri in bici, ma ormai la conosco e so cosa significa. Non ti fare paranoie e limitati solo ad sorso di acqua. Se a fine wo prendi integratori lo fai per un alto motivo


Vi giro la domanda a questa maniera, voi bevete durante il workout? Se sì vi "scappa" mai? Pensateci, per quanto beva come un cammello durante i miei workout, posso contare sulle dita di una mano le volte che sono dovuto andare al bagno. Durante l'esercizio fisico i liquidi sono importanti.
Avatar utente
By tanotnt
#19185 Bella domanda, la quantità di acqua che bevo dipende molto dal tipo di wo che seguo, in un wo faccio fuori circa un litro di acqua, ma non capita mai che devo andare in bagno. Il mio "limitati ad un sorso di acqua" era provo della parola"spesso". Un sorso tra una serie e l'altra,....