Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Ale
#19115 Per spezzare un po' la routine, come dovrebbe essere impostato secondo voi un allenamento di forza con i manubri? E quali benefici potrebbero dare?
Avatar utente
By tanotnt
#19117 Non puoi fare certe domande ora....ho sonno e poca voglia di scrivere, per di più dovrei anche lavorare....ma per questa volta faccio una eccezione e provo a risponderti, ma non garantisco nulla!

Non vedop molta differenza tra un ciclo di forza con le macchine e uno con i manubri, se non fosse che stressi maggiormente le erticolazioni e i muscoli stabilizzatori, ma solo in certi casi. Con i manubri eviti inoltre che un braccio compensi l'altro, per esempio nella panca o nell'hoverhaed press e shoulder press. Io a breve voglio iniziare un protocollo di forza pura, molti manubri, e se posso anche kett. Inoltre, visto che esco da 2 mesi con solo multiarticiolari (nulla di specifico per bic e tric), voglio una routine che prima stressa il muscola con un complementare e poi concludo con un esercizio multiarticolare.

Se tui va possiamo studiare qlc insieme. Se ricordi progettammo insieme il ciclo di forza che seguisti 2 anni fa che prese spunto dal ciclo gian modificato
Avatar utente
By the_pilonwolf
#19126 Potrebbe andare bene se usi anche esercizi di tipo "Bulgaro", che fanno muovere una parte del corpo alla volta...ci guadagni in coordinazione.
Avatar utente
By Ale
#19145
Tanotnt ha scritto:Se tui va possiamo studiare qlc insieme. Se ricordi progettammo insieme il ciclo di forza che seguisti 2 anni fa che prese spunto dal ciclo gian modificato


Possiamo provare, se vuoi... Ma secondo te la gestione dei pesi come andrebbe regolata?

The_Pilonwolf ha scritto:Potrebbe andare bene se usi anche esercizi di tipo "Bulgaro", che fanno muovere una parte del corpo alla volta...ci guadagni in coordinazione.


Intendi esercizi tipo Lento, Panca, Rematore tt a 1 braccio alla volta, Affondi e via dicendo? Migliorare in coordinazione mi gioverebbe altrochè...
Avatar utente
By tanotnt
#19156 L'idea che ho in mente, dovuta anche alla limitata scelta di carichi dei kett presenti in palestra sarebbe così strutturata:

per i primi due esercizi vorrei seguire un classico schema di forza, mentre per il terzo, da eseguire con i kett sarei intenzionato a indirizzarmi maggiormente sulla potenza, carico più leggero, esecuzione veloce e alto numero di rip. In questo modo faccio anche un po di attività aerobica e stimolo di più il SNC
-primo esercizio di isolamento(se poss con i manubri)
-secondo esercizio multiarticolare
-terzo esercizio con i kett(swing, snach, jump squat, pusch press)

che ne dici?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#19168
Ale ha scritto:
Tanotnt ha scritto:Se tui va possiamo studiare qlc insieme. Se ricordi progettammo insieme il ciclo di forza che seguisti 2 anni fa che prese spunto dal ciclo gian modificato


Possiamo provare, se vuoi... Ma secondo te la gestione dei pesi come andrebbe regolata?

The_Pilonwolf ha scritto:Potrebbe andare bene se usi anche esercizi di tipo "Bulgaro", che fanno muovere una parte del corpo alla volta...ci guadagni in coordinazione.


Intendi esercizi tipo Lento, Panca, Rematore tt a 1 braccio alla volta, Affondi e via dicendo? Migliorare in coordinazione mi gioverebbe altrochè...


Tu hai già i KB, quindi usa quelli... ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#19169
Tanotnt ha scritto:L'idea che ho in mente, dovuta anche alla limitata scelta di carichi dei kett presenti in palestra sarebbe così strutturata:

per i primi due esercizi vorrei seguire un classico schema di forza, mentre per il terzo, da eseguire con i kett sarei intenzionato a indirizzarmi maggiormente sulla potenza, carico più leggero, esecuzione veloce e alto numero di rip. In questo modo faccio anche un po di attività aerobica e stimolo di più il SNC
-primo esercizio di isolamento(se poss con i manubri)
-secondo esercizio multiarticolare
-terzo esercizio con i kett(swing, snach, jump squat, pusch press)

che ne dici?


Fai attività anaerobica, ma l'effetto è sempre quello...dimagrisci. Da voi inizia a spuntare il sole e vi sentite grassi eh?  ;D

Non è male come idea, a patto di tenere le reps intorno alle 5-6, conta che con i manubri carichi di meno, ma riesci a lavorare di più.
Avatar utente
By Ale
#19177 Pilon forse hai sbagliato a rispondere nei quote :asd comunque ho capito. Il carico totale gestibile con i manubri è inferiore rispetto a quello con il bilanciere e su questo siamo daccordo, ma cosa intendi quando dici che si riesce a lavorare di più? Ad ogni modo, forse, sarebbe meglio tenere gli esercizi con i manubri in supporto a quelli in cui si intende migliorare. Ti faccio un esempio di cosa intendo:

_Barbell Back Squat (heavy)
_Dumbbell Lounges
_Dumbbel Bulgarian Squat

Che ne dici?
_______________________________________________________

@ Gaetano: scusa se riporto l'attenzione ai manubri ma non ci capisco molto di KB...  :book:
Avatar utente
By tanotnt
#19183
Ale ha scritto:@ Gaetano: scusa se riporto l'attenzione ai manubri ma non ci capisco molto di KB...  :book:


Scuse accettate, ma impara a conoscere i kb!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#19188
Ale ha scritto:Pilon forse hai sbagliato a rispondere nei quote :asd comunque ho capito. Il carico totale gestibile con i manubri è inferiore rispetto a quello con il bilanciere e su questo siamo daccordo, ma cosa intendi quando dici che si riesce a lavorare di più? Ad ogni modo, forse, sarebbe meglio tenere gli esercizi con i manubri in supporto a quelli in cui si intende migliorare. Ti faccio un esempio di cosa intendo:

_Barbell Back Squat (heavy)
_Dumbbell Lounges
_Dumbbel Bulgarian Squat

Che ne dici?
_______________________________________________________

@ Gaetano: scusa se riporto l'attenzione ai manubri ma non ci capisco molto di KB...  :book:



Intendo dire che l'effetto è quello dei KB più o meno, carichi inferiori rispetto al normale, ma comunque un volume maggiore di lavoro e che aumenta di solito in maniera rapida.
Ultima modifica di the_pilonwolf il mar mar 15, 2011 8:35 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By tanotnt
#19193
The_Pilonwolf ha scritto:
Tanotnt ha scritto:L'idea che ho in mente, dovuta anche alla limitata scelta di carichi dei kett presenti in palestra sarebbe così strutturata:

per i primi due esercizi vorrei seguire un classico schema di forza, mentre per il terzo, da eseguire con i kett sarei intenzionato a indirizzarmi maggiormente sulla potenza, carico più leggero, esecuzione veloce e alto numero di rip. In questo modo faccio anche un po di attività aerobica e stimolo di più il SNC
-primo esercizio di isolamento(se poss con i manubri)
-secondo esercizio multiarticolare
-terzo esercizio con i kett(swing, snach, jump squat, pusch press)

che ne dici?



Fai attività anaerobica, ma l'effetto è sempre quello...dimagrisci. Da voi inizia a spuntare il sole e vi sentite grassi eh?  ;D

Non è male come idea, a patto di tenere le reps intorno alle 5-6, conta che con i manubri carichi di meno, ma riesci a lavorare di più.


Mia idea approvata?! Ne sono felice! :smile:
Adesso preparo una bozza e la posto!
Avatar utente
By Ale
#19211 Posta, posta!  :clap:

The_Pilonwolf ha scritto:Intendo dire che l'effetto è quello dei KB più o meno, carichi inferiori rispetto al normale, ma comunque un volume maggiore di lavoro e che aumenta di solito in maniera rapida.


Davvero? Allora sarà bene darci una bella botta ogni tanto... Potrebbe essere un'ottimo modo per incrementare le qualità atletiche velocemente...  :asd
Avatar utente
By the_pilonwolf
#19221 Sì, ma stalli anche prima, ciò vuol dire che devi rapidamente cambiare protocollo. Per questo nell'ex Unione Sovietica gli ufficiali e le persone del KGB si allenavano coi KB. Ti permettono di allenarti sempre per un certo periodo, poi anche se stacchi, ritorni al punto di prima abbastanza velocemente e puoi riprendere la progressione...
Avatar utente
By tanotnt
#19223
Ale ha scritto:Posta, posta!  :clap:

The_Pilonwolf ha scritto:Intendo dire che l'effetto è quello dei KB più o meno, carichi inferiori rispetto al normale, ma comunque un volume maggiore di lavoro e che aumenta di solito in maniera rapida.


Davvero? Allora sarà bene darci una bella botta ogni tanto... Potrebbe essere un'ottimo modo per incrementare le qualità atletiche velocemente...  :asd


Nei prossimi giorni scrivo ciò che sto pensando...
qualche anticipazione l'avevo gia data, prima devo ripassare gli esercizi da fare con i kett
Avatar utente
By Ale
#19227
The_Pilonwolf ha scritto:Sì, ma stalli anche prima, ciò vuol dire che devi rapidamente cambiare protocollo. Per questo nell'ex Unione Sovietica gli ufficiali e le persone del KGB si allenavano coi KB. Ti permettono di allenarti sempre per un certo periodo, poi anche se stacchi, ritorni al punto di prima abbastanza velocemente e puoi riprendere la progressione...


Quindi ha senso farli e sfruttarli al max ma solo in protocolli della durata di poche settimane. Direi che "una botta ogni tanto" assume il suo pieno significato...  :laugh: e in effetti credo anch'io che mi stresserei parecchio a fare protocolli di progressioni con manubri per 10-12 settimane.
La mia intenzione in realtà era quella di dare uno stimolo diverso al SNC per quello che riguarda gli esercizi di supporto ai 3 da PL (Lento, Rematore, ...) e usare questo differente stimolo per progredire, dato che da molto tempo non tocco un manubrio. Direi che a questo punto potrei cominciare già dalla prossima sessione.  :lift: