Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By andrea
#20204 Molto spesso si parla di allenamento, dieta, riposo, integrazione .....
ma poche volte vedo prendere in considerazione il fattore mentale soprattutto nelle discussioni
Anche nella mia palestra ( che e' di sicuro la migliore che c'e' in romagna come atleti e attrezzature )  :military:

fattore che del resto e' ben noto agli atleti di successo i quali consciamente o inconsciamente
continuano ad allenarsi anche quando non sono in palestra!!!
Chi pratica da lungo tempo un'attivita' sportiva sa quanto sia importante prima di ogni cosa l'atteggiamento
e la predisposizione mentale!!!
Per quel che mi riguarda senza voglia non ci si allena perche' i risultati sarebbero deludenti
allora il punto e'.... come si allena la mente??
bella domanda entrano in gioco tanti fattori individuali..... il grado di interesse, le relazioni, il lavoro, gli amici etc......
basta la sola volonta'? NO
a mio modo di vedere occorre essere focalizzati su quello che si sta facendo o si fara' occorre avere
una grande motivazione
altrimenti chi ce lo fa fare di spostare quintali senza essere pagati??
bisogna sentirsi appagati!!!
Nella storia ci sono tanti esempi di successo che hanno avuto grandi risultati
e ognuno di essi partiva da una grande mente!! ( che non e' sinonimo di genio  :canna: )

lo stesso Bruce lee subi' un grave infortunio durante un allenamento coi pesi dovuto ad un errato riscaldamento
che lo fece stare fermo da ogni attivita' fisica per 6 mesi con una prognosi medica che avrebbe demolito ogni mente debole
gli era stato detto che la sua carriera nelle arti marziali e sportive in genere era terminata
lui non si scoraggio e in quei mesi alleno la sua mente!!! studio filosofia, mentalita spirituale, si rafforzo mentalmente
e siccome ha sempre avuto un'indole e atteggiamente che non si scoraggiava mai
passato il suo periodo di recupero' riprese cmq gli allenamenti con una determinazione superiore a prima
e torno' ai vertici delle sue possibilita' contro ogni previsione medica!!!! se non e' forza mentale questa!!

Nel mio piccolo posso dire che non mi sono allenato per circa 4 anni per gravi problemi di salute agli organi interni (stomaco bronchi e intestino) con un
"bollettino di guerra medico" che prevedeva anche una piccola possibilita' di morte
beh cosa mi abbia tirato fuori non lo posso dire!!
ma non e' mai passato giorno che avessi dentro di me la ferma convinzione di tornare fisicamente come prima e mentalmente molto piu' forte!!
sono arrivato pure a sognarmi di vincere una gara di stacco nazionale  :canna: :canna: :canna: e vi assicuro che il sogno era reale nella mia mente..
poi leggendo molti articoli di preparatori mentale vado a leggere che la visualizzazione positiva di se e' importantissima!!!
allora abbiamo gia' tutte le componenti giuste dentro di noi!! sta a noi tirarle fuori!!

Riassumendo ritengo fondamentali queste caratteristiche mentali!!!

1) avere degli obiettivi CHIARI
2) ritenerli raggiungibili dentro di noi ( e' inutile avere obiettivi in cui non crediamo!!! )
3) accrescere la propria automotivazione ad ottenere un risultato e ritenerlo buono per noi
4) accrescere la propria tenacia e determinazione
5) vedersi gia' come saremo a risultato avvenuto (come io mi son visto vincere la gara di stacco  :canna:  di sicuro mi ha dato una carica esagerata!! )
6) per quanto ci e' possibile allenarsi con atleti di successo o quanto meno confrontarsi con loro!!!!

cosa ne pensate?
Avatar utente
By gian80
#20206 L'aspetto mentale non è solo importante, è assolutamente essenziale. Lo è a lungo termine in quanto ci porta ad ad avere costanza nei nostri allenamenti e lo è anche a brevissimo termine come durante l'ora che passiamo in palestra a faticare sotto la ghisa.

Le volte in cui sono arrivato in sala pesi mentalmente stanco, non motivato, scarico, ho spesso fatto allenamenti "spenti", sbiaditi, poco divertenti e poco stimolanti. Sì, mi allenavo è vero, ma... che differenza con le sessioni in sui portare a termine ogni ripetizione è un'esplosione di... vita!

Certo ogni tanto è assolutamente fisiologico essere mentalmente off: tutti abbiamo una vita fuori dalla sala pesi (per fortuna) e in questa vita abbiamo piccoli e grandi problemi di tutti i giorni.

Come lessi anni fa su una rivista, le cose vanno fatte con passione, con determinazione, con voglia, con volontà.

PASSIONE, ORGOGLIO E SUCCESSO.
Avatar utente
By andrea
#20209 Giusto Gian ma proviamo a dire qualcosa sui 6 punti finali che ho messo
ed eventualmente integrarli se pensi manchi qualcosa...

e' indiscusso che il fattore mentale e' importantissimo e viene prima dell'allenamento fisico!!!

ma siccome ci sono tante tecniche di allenamento fisico

come allenare lo stato mentale? come apportare miglioramenti a motivazione, focalizzazione etc? 
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20220 personalmente adotto una cosa tutta mia: RABBIA! Rabbia personale che trasformo in rabbia agonistica! cattiveria o chiamatela come volete ma che mi aiuta a superare certi limiti.

Andrea anch'io ho una brutta storia alle spalle, anch'io ho rischiato di morire per un problema serio ed è conseguenza di questa mia situazione che sono andato in palestra..

La volontà è tutto..
Avatar utente
By tanotnt
#20233 Anche nel mio caso un gravissimo incidente(avvenuto mentre mi allenavo e e non per colpa mia) è stato la molla che ha fatto aumentare a dismisura la voglia di allenarmi a migliorare, il non volersi fermare mai e voler superare sempre i propri limiti per non sentirsi "diversi" dagli altri. Sarebbe stato molto piu facile lasciarsi andare e aspettare che tutto si ristabilisse a poco a poco e tornassi a vivere normalmente. In questo caso la forza di volontà, la determinazione, la perseveranza e voler tornare il prima possibile ad essere come tutti i propri amici mi ha aiutato a superare un trauma che mi ha fatto seriamente correre il rischio di morire(coma di 5grado), sono rimasto in ospedale un mese e mezzo, ho perso un pezzo di polmone, non avevo la forza di camminare o di sollevare la bottiglia piena di acqua per poter bere...un'esperienza devastante...

Ho detto tutto ciò per dimostrare come l'aspetto mentale sia quello piu importanze, e molte volte sottovalutato....pensate ai grandi apneisti(Pelizzari è il primo che mi passa in mente)...come farebbero senza dedicare una grandissima parte del loro allenamento propirio a questo aspetto?

Per quanto riguarda i 6 punti elencati, credo che non ci sia niente altro da aggiungere...rendono bene l'idea della situazione.

Dimenticavo, basta leggere il messaggio del mio avatar....
Ultima modifica di tanotnt il lun giu 06, 2011 8:01 am, modificato 1 volta in totale.