Discussioni dedicate all'allenamento con i Kettlebells
By enrico68
#2044 Spesso ci si chiede se è possibile costruire massa muscolare con i kettlebells devo ammetterlo quando ho acquistato i kettlebells un annetto fa' il mio fine non era fare massa (a 38 anni puoi fare poco) ma piuttosto trovare un allenamento/attrezzatura che mi conferisse funzionalita' oltre che mantenermi in uno stato fisico diciamo decente.
In questo anno di allenamenti ne ho provati tanti (spesso mi si accusa di eccessva varieta') ma ho notato che tutto le volte mi spostavo verso protocolli ad alta densita' finivo il workout bello pompato, col fiatone e soddisfatto in alcune situazioni mi è stato perfino chiesto in quale nuova palestra mi allenassi... esagerati!  ;D
Quindi dal mio punto di vista i kettlebells per la massa muscolare? direi proprio di SI! ... ricordo che weider ne ha parlato molto bene in un intervista a chi gli chiedesse dei kettlebells e Arnold è stato fotografato in un meeting RKC (scusate se è poco)
Ecco la routine che Pavel ha consigliato nell'articolo "the red zone"

- press 5x5
- swing 5x10
- clean (Jerk optional) 5x5

vuoi forza? 3-5 minuti tra i set, vuoi massa? massimo 1' tra i set.

ciao  :bb:
Avatar utente
By ciube
#2046 Enrico, per un profano come me dei kettlebells, è intuibile come lavorare per la massa sulla parte superiore del corpo (dopotutto i kettlebells sono gli antenati dei manubri), ma per un completo sviluppo delle gambe quali sono gli esercizi più efficaci con i kettlebells?







....OT: se a a 38 anni puoi fare poco, mi rimangono solo due anni ancora da sfruttare??
;D
By enrico68
#2051
ciubecca ha scritto:Enrico, per un profano come me dei kettlebells, è intuibile come lavorare per la massa sulla parte superiore del corpo (dopotutto i kettlebells sono gli antenati dei manubri), ma per un completo sviluppo delle gambe quali sono gli esercizi più efficaci con i kettlebells?








....OT: se a a 38 anni puoi fare poco, mi rimangono solo due anni ancora da sfruttare??
;D



coi kettlebells fare front squat è piu' comodo che col bilanciere e nello stesso tempo il carico è percepito nel punto giusto cioe' sui quadricipiti, anche l'overhead squat impone un onere non indifferente alla cosce, puoi fare affondi tenendo un kettlebell dietro alla schiena e in avanzamento prova a fare 500mt, gli snatch anche se sembrano un movimento per la parte superiore del corpo se eseguiti con la tecnica RKC coinvolgono pesantemente le anche quindi le gambe, gli step up o gli squat bulgari se eseguiti con kettlebells sono veramenti duri ed infine l'esercizio piu' duro in assoluto ovvero il pistols con kettlebells un misto di forza, flessibilita' e coordinazione