Sezione dedicata a discussioni di ordine sociale di rilevante spessore.
Avatar utente
By NDrake
#1799 Lo so che questo è un forum di Body Building, ed è per questo che sfrutto la sezione "caffetteria" per parlare di queste cose.

Ormai lo sapete, credo che oltre ad essere body builders siamo mind builders. Oggi mi è capitato di leggere sulla rete molte critiche anti-animaliste, ed ho pensato che in effetti è l'ignoranza verso certe situazioni che rende le persone così aggressive verso gli amanti degli animali e verso chi crede che gli animali debbano godere di pari diritti di noi umani.

Vi lascio alcuni video presi da Youtube. A tempo perso dategli una occhiata.

[yt=425,350]DeMOfL_ExRM[/yt]

[yt=425,350]R5IA_23gvm0[/yt]

[yt=425,350]EMAYaj4FlWg[/yt]

[yt=425,350]Ol8TlsF-sJs[/yt]

[yt=425,350]ymg2zhLix1k[/yt]

[yt=425,350]LVAshYawuPY[/yt]

Lo so che molti princìpi animalisti cozzano con la quotidianità ormai acquisita da noi umani moderni, però alcune piccole ma importantissime cose possono essere fatte da tutti. Ci vuole pochissimo ad evitare di acquistare un capo di abbigliamento con inserti di pelliccia o pelle o cose del genere. Esistono fantastiche alternative. E non bisogna essere dei ricconi per acquistare detergenti e cosmetici non testati su animali, ve lo posso assicurare. Tra due ottime birre, sceglierne una che non contiene prodotti animali o non ne sfrutta nel processo produttivo non è un gran sacrificio, ne converrete con me. Non vi chiedo di diventare vegetariani, ci mancherebbe altro...però limitare il consumo di carne non sarebbe male, anche dal punto di vista della salute. E ci sarebbero moltissime altre piccole cose che noi umani possiamo fare per vivere e lasciar vivere meglio tutti gli abitanti di questo pianeta.

Scusate la divagazione, so che mi starete odiando in questo momento, ma ci sono abituato.  Il fatto è che molti di noi sono abituati a pensare e ad agire in un certo modo semplicemente per ignoranza, e chi dovrebbe istruirci su come vanno realmente le cose non lo fa perché un cittadino ignorante può essere manipolato molto più facilmente. Magari chiuderete questo post pensando che NDrake è veramente un coglione, ma se non altro avrete qualche dato in più per decidere come gestire la vostra vita. Ciononostante credo che alcuni di voi troveranno importanti spunti di riflessione, e se per caso voleste approfondire l'argomento, resto a vostra disposizione.

Grazie mille.
Ultima modifica di NDrake il mer mag 02, 2007 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#1803 a parte il fatto che sull'argomento, come ben sai mi trovi concorde, sono sempre favorevole ad offtopic intelligente e socialmente utile.

In passato sull'altro forum feci aprire una sezione dedicata ai "post socilmente utili", credo che una sotto sezione in offtopic dedicata a questo tipo di topics si possa aprire anche in questo forum, per dimostrare che i bber non sono "muscoli senza cervello", cosa ne pensate?


..per il resto quoto Ndrake su tutto ;)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1804 Io ho comperato i germogli di soia, per sostituire almeno in parte le proteine. Sinceramente gli animali godono del mio profondo rispetto e tendo a rispettarli anche nella loro morte, non mi vedrete mai sprecare carne, sarebbe offendere l'animale che me l'ha data. Per più di 5000000 di anni ci siamo cibati di loro, li abbiamo portati nelle nostre case ed hanno lavorato con noi e ci hanno dato il loro affetto (quest'ultimo "solo" da 20000 anni). La ricerca non ha quasi più bisogno della vivisezione animale, perchè oramai potremmo clonare le parti che ci servono e tenere vivi i tessuti è molto meno dispendioso di tenere e soprattutto comprare animali che sono sempre più rari (gli scimpanzè ed i cebi cappuccini, come quello nel primo, condividono con noi circa il 90% del DNA). Perchè non si fa? Perchè per clonare il tessuto umano o animale si ha bisogno di cellule staminali e di leggi apposite che in quasi tutti i Paesi europei (tranne il nord europa credo) sono al palo e non si riescono a portare avanti. Penso che gli animali si siano meritati diritti uguali ai nostri, perchè se li sono comprati col sangue versato per i medicinali che ora salvano vite umane.
Avatar utente
By Marco
#1813 Coglione è chi pensa che questi post siano inutili o pallosi.

Meriti il mio rispetto...

Non posso fare a meno della carne, in quanto sono allergico a tutti i latticini e alle uova...  :'(
Avatar utente
By NDrake
#1814 Ciube, se apri una sottosezione di stampo "sociale" io non posso che esserne contento  ;D Approved  :worshippy:

A proposito della vivisezione, vi invito a dare una occhiata a questo link, che riporta una serie di assurdi esperimenti su animali:

http://www.agireora.org/info/news_dett. ... _yyyy=2007

e questo link, di un ente di ricerca britannico che sfrutta tecniche di studio che non richiedono l'uso di cavie:

http://www.drhadwentrust.org/non-animal ... h-projects

L'utilizzo di cellule staminali non è indispensabile: molti tessuti cellulari possono tranquillamente essere replicati a partire da tessuti umani specifici, come ad esempio le cellule della pelle. Molte industrie cosmetiche ormai hanno abbandonato i tristemente noti Draize test ed hanno iniziato ad usare materiale umano e/o materiale sintetico.

Ormai anche i vivisettori iniziano ad essere consapevoli che quello che fanno è totalmente senza senso, ma la macchina ormai è in moto ed è difficile fermarla.

La maggior parte dei test hanno come risultato quello di confermare cose già note. Lo so che sembra una stronzata, ma è così. Sappiamo benissimo che pilotare un aereo dopo essere stati sottoposti ad una dose letale di radiazioni è impossibile, ci arriva anche un bambino di due anni, ma questo non impedisce i ricercatori di bombardare di radiazioni un centinaio di scimmie e di mettergli in mano una cloche di un simulatore e vedere le reazioni. Oppure danneggiare artificialmente quella parte del cervello che si ritiene importante per lo sviluppo di alcune capacità, per poi ottenere la conferma che le scimmie col cervello danneggiato non sono in grado di sviluppare quelle capacità.

E gli esperimenti peggiori non sono nel campo della medicina, ma nel campo della psicologia. In questi casi le cavie (cani, gatti, scimmie, roditori,...) vengono condizionati con scariche elettriche per ottenere personalità distorte e poi sottoposte a situazioni terribili.

Come sempre, poi, c'è di mezzo il denaro. I fondi destinati alla ricerca fanno gola a tutti gli ospedali e le strutture di ricerca, e per il solo fine di far circolare soldi nella propria struttura si organizzano questi test inutili.

Senza considerare che i test su animali sono totalmente inaffidabili. O meglio, sono affidabili a posteriori, dopo cioè che si è verificato che sugli umani non c'è danno. I test su animali non bastano per mettere un farmaco in commercio. Per il passaggio dal laboratorio al commercio è necessaria una lunga serie di test su umani. I risultati dei test su umani sono in disaccordo con quelli dei test sulle cavie, molto più spesso di quanto si creda. Alcuni farmaci innocui per le cavie sono poi risultati tossici o letali quando testati su umani. Il fatto è che un umano non è un roditore, o un canide, o un felide, o un primate; su questo c'è poco da discutere. Il paradosso è questo: o le cavie sono diverse dall'uomo, ed allora usarle come modello non ha senso in termini scientifici, oppure le cavie sono uguali all'uomo, ed allora perché sottoporle a test che se fatti su umani sarebbero considerati atroci?
Avatar utente
By NDrake
#1815
Marco ha scritto:Coglione è chi pensa che questi post siano inutili o pallosi.

Meriti il mio rispetto...

Non posso fare a meno della carne, in quanto sono allergico a tutti i latticini e alle uova...  :'(


Grazie Marco  :D

Comunque se sei allergico ai latticini ed alle uova, puoi tranquillamente diventare vegano  ;D (ci provo sempre, è più forte di me  ;D)
Avatar utente
By Marco
#1816
NDrake ha scritto:
Marco ha scritto:Coglione è chi pensa che questi post siano inutili o pallosi.

Meriti il mio rispetto...

Non posso fare a meno della carne, in quanto sono allergico a tutti i latticini e alle uova...  :'(


Grazie Marco  :D

Comunque se sei allergico ai latticini ed alle uova, puoi tranquillamente diventare vegano  ;D (ci provo sempre, è più forte di me  ;D)


Alle volte ci penso... ma non ci riuscirei. E poi credo di dovermi dare al cricket se divento vegano...  ;D
Avatar utente
By NDrake
#1817 Ah ma guarda che le proteine della carne sono proprio quelle più facilmente sostituibili con quelle vegetali! Nel mondo vegetale mancano solo le proteine con valore biologico superiore al 100, come quelle del siero del latte. Considera che le proteine del grano saraceno hanno indice chimico uguale a quello delle uova (Fonte tabelle INRAN).

Poi, il campione del mondo 2005 WFF categoria fitness è vegano : http://www.veganbodybuilding.com/article/724

Ok, riesco a portare OT qualsiasi topic  ;D. Comunque se hai bisogno di altre informazioni resto a disposizione.
Avatar utente
By NDrake
#1827 Rientro in carreggiata con la segnalazione di un sito interessante:

http://www.novivisezione.org/

In particolare invito gli interessati a visitare la sezione "articoli di approfondimento", e la sottosezione "La truffa" in special modo.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1834 rispetto le vostre idee, anche se io adoro mangiare la carne, anche xkè non mangio ne formaggi ( a parte parmiggiano) ne pesce.

comunque mi prometto che da dopo l'estate cercherò di mangiarne meno, sfruttando di + gli ottimi legumi e cereali  :)
Avatar utente
By NDrake
#1902 Mi ripeterò, ma sono convintissimo che ciascuno di noi debba comportarsi nel modo che la sua sensibilità gli suggerisce, e la sensibilità è una cosa del tutto personale. Il vegetarianesimo/veganesimo è un passo ulteriore per chi ha già intrapreso una strada verso la minimizzazione della sofferenza animale, ma non è in genere il primo passo. Per questo ricordo che ci sono vari modi per aiutare gli animali (e gli umani) oltre alla modifica della propria alimentazione. Rinunciare ad un giubbotto in pelle preferendo invece l'ecopelle può sembrare una cosa da niente, invece fa tanto. Ancora meglio optare per detersivi/detergenti/cosmetici non testati su animali. E poi una piccola cosa che farebbe davvero tantissimo è quella di evitare di parlar male degli animalisti se doveste trovarvi in un discorso sull'argomento, ma questo sono sicuro che già lo fate  ;D

Lascio un link: http://www.vegetarian-shoes.co.uk/

Qui compro scarpe/stivali, giubbotti ed accessori tipo cinture, è roba che dura nel tempo, ve lo posso assicurare.
Avatar utente
By andrea
#1923 grande Ndrake bel 3d !
Avatar utente
By NDrake
#2041 Grazie Andrea! E adesso che c'è questa bella sezione mi posso sbizzarrire ;D
Avatar utente
By NDrake
#2066 Sfrutto questo post per dare una bella notizia, visto che qui si è iniziato a parlare di vivisezione.

Testualmente:

E' stata recentemente data la notizia da parte del Centro Europeo per la Validazione dei Metodi Alternativi (ECVAM) dell'avvenuta convalida di cinque nuovi metodi di valutazione della pericolosità delle nuove sostanze chimiche.

Salutiamo con gioia questa notizia per i seguenti motivi:

1) Verranno usati meno animali in futuro quando questi test entreranno nei protocolli internazionali

2) Alcuni test non faranno piu' uso di animali e quindi diminuiscono i campi di applicazione della vivisezione.

3) La nuova direzione del centro Ecvam sta mantenendo le promesse di una maggiore velocità nella validazione delle alternative.

Da un punto di vista antivivisezionista due dei cinque metodi annunciati sono totalmente accettabili e si tratta di culture di cellule umane in grado di valutare le potenziali irritazioni cutanee di nuove sostanze chimiche.

In pratica hanno il compito di sostituire alcuni dei test su animali usati soprattutto in campo cosmetico ma anche per testare altre sostanze che potrebbero facilmente entrare in contatto con la pelle umana.

Finalmente quindi si elimina l'uso di conigli per questi test che presentavano vari problemi da un punto di vista anche scientifico: primo tra tutti il fatto che la pelle di un coniglio è diversa da quella umana, e secondo il fatto che era lo sperimentatore che, in maniera soggettiva, decideva e definiva la pericolosità delle sostanze testate.

Positiva ma non così tanto la notizia di altri due metodi per valutare il potenziale irritante per gli occhi.

Di positivo c'è il fatto che andranno a sostituire il famoso e crudele Draize test (test del 1947 che consiste nel mettere nell'occhio di conigli ogni nuova sostanza chimica).

Di negativo il fatto che si continueranno a usare tessuti e materiali animali, in questo caso tessuti prelevati dai macelli destinati a essere buttati via.

Non c'è dubbio che da un punto di vista animalista usare tessuti animali diventati ormai rifiuto è senz'altro meglio che non usare conigli vivi e che anche questi due metodi siano un passo in avanti; da un punto di vista antivivisezionista però rimane la mentalità di usare animali o parti di esso come modello per l'uomo.

Ci auguriamo che i progetti per la creazione di banche di tessuti umani, da noi supportati alla pagine:

Human tissue banks
Banche di tessuti umani
possano sostituire completamente la cultura di usare animali o parti di essi vista la comodità nel procurarseli.

Il quinto test validato è un esempio di Reduction (una delle 3 R) in quanto consiste nel dimezzare il numero di animali utilizzati per valutare la capacità di una sostanza nel procurare allergie cutanee mantenendo pero' valido il concetto che la prova su animali sia utile.

L'aspetto negativo è il fatto che si riconosca ancora validità al modello animale, l'aspetto positivo sono i 240 mila topi risparmiati ogni anno in Europa.

In conclusione possiamo dire che la notizia dei cinque test validati permette di compiere un passo in avanti verso l'abolizione ma ci fa capire quanto ancora ci sia da fare. E' un nuovo punto di partenza.

Complimenti alla nuova direzione dell'Ecvam che sembra aver sbloccato una situazione che si protraeva da anni e che impediva di validare nuovi e piu' efficaci metodi di tutela della salute umana che non fanno uso di animali.


Hooray, questa notizia merita un brindisi  ;D