Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Hannatar
#20682 La IF sta per Intermittent fasting, lo ha scritto nel primo post. Mentre la CR se non sbaglio dovrebbe essere la classica dieta ipocalorica o a restrizione calorica.
Avatar utente
By DorianG
#20684 Come ha detto Hannatar, IF sta per intermittent fasting, mentre CR sta per caloric restriction.

Mentre la prima permette di mangiare in base ai risultati che si vuele raggiungere (dimagrire od aumentare il peso, così come stare in isocalorica), la seconda richiede lo stare sempre in restrizione calorica, cioè portare il metabolismo ad un livello basso in modo da potersi nutrire con poco e sfruttare al massimo l'autofagia.

Puoi capire che se gli effetti della prima son comparabili alle seconda, conviene molto di più la IF. ;D E' necessaria però una certa astinenza dal cibo (diciamo dalle 14-16 ore in su) per poter avere qualche tipo di effetto. La cosa migliore sarebbe spingere questa fase il più in là possibile, verso le 20-22 ore. Non è molto difficile perchè dopo un po' ci si fa l'abitudine e si scopre anche di star meglio. Migliora la pelle, migliorano le prestazioni mentali, migliorano anche una serie di parametri fisici che non si possono notare da un momento all'altro, ma che si faranno vedere in futuro (quando sarete nel club  degli -anta).
Avatar utente
By DorianG
#20685 Più avanti credo che inserirò anche periodi di digiuno superiori, nell'ordine delle 36-48 ore ogni 2-3 settimane, ma al momento mi limito al fare un pò di esperienza in più con un IF più lunga rispetto a quella che già facevo.