Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Drew
#21526 ho trovato su un altro forum, che per altro credo conosciate bene, questo articolo, nel quale sono scritte teorie che vanno contro corrente rispetto a quello che ho sempre letto riguardo all'allenamente e soprattutto al recupero...
mi sembrava giusto portare anche qui un riferimento, in modo da poterne discutere e scambiare opinioni...

http://prudvangar.blogspot.com/2011/07/testa-il-tuo-massimale-di-squat-ogni.html

:bil:
Avatar utente
By andrea
#21528 Si ma parla di massimale del giorno, cosa del resto gia' usata in molti allenamenti per la forza pura (no bbing diciamo)

non parla di migliorare l'1RM ogni giorno  :asd

di cose del genere se ne parla anche al WSB school

cmq ora e' domenica domani approfondiamo  :asd
Avatar utente
By Drew
#21529 beh, che non fosse un articolo riferito al bbing mi sembrava palese...
però secomdo me sarebbe interessante poter discutere su alcuni concetti, per esempio su ciò che viene detto sugli affondi...
Avatar utente
By ciube
#21533 ....mah, anche se l'articolo tratta gli allenamenti per la forza e non il BB, non ci vedo molto di nuovo  :rolleyes:

Negli anni 50-60 e 70, tutti il PL, WL e BB si allenavano 6 volte a settimana 2 volte (anche 3) al giorno...

E' curioso come nel BB, nel WL e nel PL , ritornano ciclicamente vecchie metodologie di allenamento, infarcite di qualche teoria o affermazione estrema, come:

"il sovrallenamento non esiste" 
"Tu non puoi stare ad ascoltare il tuo corpo perché sta mentendo" 

....ci sono anche argomenti interessanti nell'articolo, ma quando leggo queste frasi "da copertina", mi cascano le balle  :no:


...il consiglio di testare i massimali, quando si è stanchi o peggio doloranti è da galera  :thumbdown:

Io sono un estimatore dell'alta frequenza, ma quì  si esagera  :rolleyes: ...sono consigli poco adatti anche per un atleta dopato come un cavallo da corsa  :canna:
Avatar utente
By Drew
#21534
ciubecca ha scritto:....mah, anche se l'articolo tratta gli allenamenti per la forza e non il BB, non ci vedo molto di nuovo  :rolleyes:

Negli anni 50-60 e 70, tutti il PL, WL e BB si allenavano 6 volte a settimana 2 volte (anche 3) al giorno...

E' curioso come nel BB, nel WL e nel PL , ritornano ciclicamente vecchie metodologie di allenamento, infarcite di qualche teoria o affermazione estrema, come:

"il sovrallenamento non esiste" 
"Tu non puoi stare ad ascoltare il tuo corpo perché sta mentendo" 

....ci sono anche argomenti interessanti nell'articolo, ma quando leggo queste frasi "da copertina", mi cascano le balle  :no:


...il consiglio di testare i massimali, quando si è stanchi o peggio doloranti è da galera  :thumbdown:

Io sono un estimatore dell'alta frequenza, ma quì  si esagera  :rolleyes: ...sono consigli poco adatti anche per un atleta dopato come un cavallo da corsa  :canna:




ah! meno male che non sono l'unico che ha avuto un'impressione così !
Avatar utente
By andrea
#21535 Diciamo che sono frasi da estremista bulgaro  ;D  (tipo gli affondi non servono a  un ca..o  ;D ;D ;D)

cmq ha piu' di un senso quel che dice
ovviamente per onesta dice che il suo metodo e' riferito solo ad alcune alzate

e per lo stacco da terra non lo fa applicare bensi lo fa testare al massimo ogni 6/8 settimane o anche piu' raramente 2 o 3 volte l'anno
per la panca i suoi atleti si allenano 3 volte  a settimana (come faccio io ora)

ma ci sono allenamenti bulgari e russi che ti fanno allenare anche molte piu' volte la panca

Su una cosa mi trovo in totale accordo
e mi ci son voluti anni per arrivarci
se il tuo fine e' migliorare in panca stacco squat
lascia perdere tanti accessori e allena panca stacco e squat!!!
Avatar utente
By Drew
#21540 diciamo che leggendo l'articolo mi sono sentito d'accordo su quanto riguarda la frequenza di allenamento, io sono un tipo, come avrete capito da altri topic, che si allenerebbe tutti i giorni...
se oggi mi alleno, e domani mi sento fisicamente e mentalmente apposto, chi mi potrebbe impedire di svolgere un'altro allenamento se non me stesso?!!
ma da qui a dire che il sovra-allenamento non esiste, che non bisogna ascoltare il proprio corpo perchè mente, ecc mi sembra proprio un'esagerazione!

dal mio punto di vista una delle qualità maggiori per un'atleta è proprio il saper ascoltare il proprio corpo! e non parlo solo nel quantificare l'intensità dei DOMS...
sono dell'idea che se nel 2009 Rafael Nadal non si fosse ritirato da Wimbledon e successivamente non si fosse fermato 2 mesi dalle competizioni, adesso si troverebbe con entrambe le ginocchia rovinate e carriera finita...
esattamente come Roger Federer nel 2008 agli Australian Open se fosse rimasto a letto piuttosto di voler insistere a giocare con la mononucleosi, la sua carriera, secondo me, per quell'anno sarebbe andata in maniera differente...
Avatar utente
By andrea
#21542 tieni sempre conto che e' detto da chi prepara PL e Wl
non e' di certo un preparatore in campo di BBing

penso che abbia piu' senso detto a chi fa pesi in preparazione di un altro sport
Avatar utente
By andrea
#21543 e' ovvio che nelle alzate olimpico essere lento nell'esecuzione e' penalizzante

e' ovvio (anche se meno) che esecuzioni lente nel PL servono a ben poco per aumentare i massimali
tanto gia' quando lavori con alti (sopra l'80% 1RM) carichi l'esecuzione rallenta
non occorre rallentare ulteriormente

per il BBing non mi esprimo piu' di tanto
certo e' che se si guardano i video di coleman (ad esempio)
le esecuzioni lente sono un'eccezzzzzione piu' che una regola  :canna:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#21573 La velocità dell'esecuzione, il TUT ed il suo rapporto col recupero sono per il BBer argomento di discussione, per chi invece punta "solo" a sollevare di più, non lo sono. Certo, se si punta a sollevare meglio, l'accellerazione del peso all'inizio (e tutti coloro che hanno provato WL e PL per un po' lo sanno) è fondamntale, ma oltre a questo non credo che ci siano argomenti sufficienti ad impostare una discussione. Sul TUT per un BBer basta veder gli approcci di Mentzer, Gironda o Staley per avere pareri e metodi fortemente contrastanti. Per quanto riguarda il test massimale ed alcune perle lette nell'articolo, sono forzature di un metodo che risale agli anni '60 e concordo fondamentalmente con Ciube: nulla di nuovo sotto il sole. Sarebbe invece interessante avere un test massimale regolare anche per i BBer, in maniera da vedere cosa succede con TUT alti e con TUT bassi, perchè ci scommetto che le progressioni variano da persona a persona...ma di quanto? Scommetto che i "meno esperti" avrebbero guadagni da entrambe le tipologie di allenamento.