Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By vale
#21681 la prossima settimana vorrei iniziare un' altra scheda di forza e avevo pensato alle serie spezzate di massaroni.
Pensate che sia fattibile dopo 6 settimane di bill starr?, oppure consigliatemi voi
Avatar utente
By the_pilonwolf
#21686 Le serie interrotte erano piaciute molto a Gian. Tu cosa vorresti fare in alternativa? Come stai a carichi?
Avatar utente
By gian80
#21690 Non facciamo confusione.

Il metodo dei set interrotti di Massaroni è un protocollo a mio avviso ECCEZIONALE per costruire massa muscolare (se abbinato ad una buona alimentazione e riposo, ovviamente). Con lo sviluppo di forza "pura" a poco a che fare.
Avatar utente
By andrea
#21691
vale ha scritto:la prossima settimana vorrei iniziare un' altra scheda di forza e avevo pensato alle serie spezzate di massaroni.
Pensate che sia fattibile dopo 6 settimane di bill starr?, oppure consigliatemi voi


Con i carichi che attualmente hai, se vuoi aumentare di forza (quale forza?? esplosiva?? massimale?? in quali esercizi?? etc..)
molto meglio se lavori in multifrequenza e lasci stare Massaroni!!!

raggiungi prima i tuoi obiettivi imho
Avatar utente
By vale
#21692 scusatemi se ho detto una cavolata, ma avevo capito che il metodo massaroni era per la forza  :worthy:

per il momento allora lo metto da parte
Avatar utente
By vale
#21693
Andrea ha scritto:Con i carichi che attualmente hai, se vuoi aumentare di forza (quale forza?? esplosiva?? massimale?? in quali esercizi?? etc..)
molto meglio se lavori in multifrequenza e lasci stare Massaroni!!!

raggiungi prima i tuoi obiettivi imho


dovrei aumentare la forza esplosiva sopratutto nello squat e panca piana.
siccome non saprei allora cosa fare, se riprendessi il protocollo che ho fatto fino alla scorsa settimana cambiando l'ordine degli esercizi, potrebbe andare bene?
Avatar utente
By andrea
#21695
vale ha scritto:scusatemi se ho detto una cavolata, ma avevo capito che il metodo massaroni era per la forza  :worthy:

per il momento allora lo metto da parte


guarda secondo me e' al limiti anche per un powerbuilder come metodo
ma e' solo una mia opinione  :smile:

e' cmq un metodo per aumentare l'intensita' di un allenamento "normale"
ma non di certo per la forza pura  :asd

cmq nel metodo massaroni si fanno ad esempio 5 ripetizioni con un carico che ne potresti fare circa 8 o poco piu' se tu andassi ad esaurimento
e la pausa di 20 sec prima di eseguire altre 5 ripetizioni serve a ristabilire parte dell atp
e cosi' via altri 20 sec..... cosa che chi ricerca un aumento di forza pura non farebbe MAI  :canna:
L'obiettivo e' quello di attivare il massimo numero di unita' motorie bianche piu' facilmente ipertrofizzabili (si dice cosi'?? mamma mia sono allergico a queste cose  :canna: ) fino ad arrivare all'esaurimento attivando quei processi metabolici e ormonali che portano alla crescita muscolare
Ultima modifica di Ospite il sab ago 13, 2011 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#21696 Sono stato io a creare un post "ambiguo"...per recuperare, ti dico: perchè un Bill Starr? Che carichi hai?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#21698 Allora, scrivo per chi non lo sapesse: il metodo Bill Starr è stato inventato da un grande del BB degli anni '50 (in realtà si dice che il metodo fosse di Sid Henry, pesista di livello mondiale). E' molto carino per i principianti, io ho avuto grossi progressi col Bill Starr. Si tratta però di una scheda abbastanza primitiva, un po' rozza nel suo insieme, che prevede aumenti di solo carico e che è pesante con il progredire dell'allenamento. Sotto vi riporto la tipologia classica:
- Prima di tutto devi trovare il tuo 5RM e il 3RM

Lunedi (Leggero, mantenimento del carico)
5x5 squat (carico a salire, che deve essere uguale alla precedente Venerdì di triple pesanti)
Panca 5x5 (come sopra)
Rematore 5x5 (solito)
Hyperext 2x12 - 15
Addome



mercoledì (Medio)
Squat 4x5 Primi 3 set sono gli stessi di Lunedi, il 4° uguale al 3°
Lento 4x5 Peso a salire come lunedì
Stacco 4x5 Peso a salire come lunedì
Addome

venerdì (Peante, aumento del carico)
Squat 4x5, 1x3, 1x8 Primi 4 set sono le stesse di Lunedi, la tripla è del 2,5% sopra la serie migliore Lunedì, utilizzare il peso del set 3 per una serie finale di 8
Panca 4x5, 1x3, 1x8
Barbell Row 4x5, 1x3, 1x8
Parallele 3x6
Curl 3x8
French 3x6


Leggerlo così si capisce che è un filino macchinoso e che non da molto spazio alle parole, ma da molto spazio alla ghisa. Volendolo guardare da vicino, ci si accorge che due sono le caratteristiche fondamentali: carico progressivo e multifrquenza. Il volume è piuttosto alto (soprattutto in quello che dovrebbe essere l'allenamento pesante), in cui si vanno a fare 31 sollevamenti pesanti. Come anche si vede, lo stacco qui è messo come mera assistenza/aiuto per lo squat nella parte media...insomma, Bill Starr ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Dopo un esame così della scheda, che ne pensi?
Avatar utente
By vale
#21700 Grazie Pilonwolf, ma questa scheda se guardi il mio diario l'ho effettuata fino alla scorsa settimana per 6 settimane, se devo continuarla cambio gli esercizi, tipo back squat con front squat, ecc ... che ne pensi, oppure cambio metodo?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#21701 Hai eseguito la medesima scheda set e reps? Se sì cambia, se no puoi provarla per un paio di settimane e vedere come va.
Avatar utente
By andrea
#21703 quante volte a settimana ti allenerai? 3 o 4??
Avatar utente
By vale
#21706
The_Pilonwolf ha scritto:Hai eseguito la medesima scheda set e reps? Se sì cambia, se no puoi provarla per un paio di settimane e vedere come va.


uguale solo che la seduta B facevo un 5x5 anziché un 4x5 al 60-70-80-90-100% del 5rm

Andrea ha scritto:quante volte a settimana ti allenerai? 3 o 4??

3 volte
Avatar utente
By andrea
#21707 potresti utilizzare un protocollo sheiko base

essendo i tuoi carichi non elevati ne troverai un grande giovamento secondo me a livello di forza!!
Avatar utente
By Drew
#21718
The_Pilonwolf ha scritto:Allora, scrivo per chi non lo sapesse: il metodo Bill Starr è stato inventato da un grande del BB degli anni '50 (in realtà si dice che il metodo fosse di Sid Henry, pesista di livello mondiale). E' molto carino per i principianti, io ho avuto grossi progressi col Bill Starr. Si tratta però di una scheda abbastanza primitiva, un po' rozza nel suo insieme, che prevede aumenti di solo carico e che è pesante con il progredire dell'allenamento. Sotto vi riporto la tipologia classica:
- Prima di tutto devi trovare il tuo 5RM e il 3RM

Lunedi (Leggero, mantenimento del carico)
5x5 squat (carico a salire, che deve essere uguale alla precedente Venerdì di triple pesanti)
Panca 5x5 (come sopra)
Rematore 5x5 (solito)
Hyperext 2x12 - 15
Addome



mercoledì (Medio)
Squat 4x5 Primi 3 set sono gli stessi di Lunedi, il 4° uguale al 3°
Lento 4x5 Peso a salire come lunedì
Stacco 4x5 Peso a salire come lunedì
Addome

venerdì (Peante, aumento del carico)
Squat 4x5, 1x3, 1x8 Primi 4 set sono le stesse di Lunedi, la tripla è del 2,5% sopra la serie migliore Lunedì, utilizzare il peso del set 3 per una serie finale di 8
Panca 4x5, 1x3, 1x8
Barbell Row 4x5, 1x3, 1x8
Parallele 3x6
Curl 3x8
French 3x6


Leggerlo così si capisce che è un filino macchinoso e che non da molto spazio alle parole, ma da molto spazio alla ghisa. Volendolo guardare da vicino, ci si accorge che due sono le caratteristiche fondamentali: carico progressivo e multifrquenza. Il volume è piuttosto alto (soprattutto in quello che dovrebbe essere l'allenamento pesante), in cui si vanno a fare 31 sollevamenti pesanti. Come anche si vede, lo stacco qui è messo come mera assistenza/aiuto per lo squat nella parte media...insomma, Bill Starr ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Dopo un esame così della scheda, che ne pensi?


Pilon, questo non è propriamente il mio topic...  ;D