Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
Avatar utente
By Drew
#22596 Ciao a tutti,

è ormai un mese e mezzo che vado avanti con un dolore strano nella regione lombare:

inizialmente si è presentato come una semplice lombalgia, infatti pensavo che si trattasse di una semplice contrattura muscolare, però qualche giorno più tardi saltò fuori un particolare dolore acuto nuovo tra la regione lombare e il gluteo...

preoccupato mi rivolsi al mio medico, il quale mi disse che era un'infiammazione alle faccette articolari di una delle vertebre lombari e che mi serviva solo un buon chiropratico.

fiducioso presi un'appuntamento con il chiroprata, e non vedevo l'ora di andarci, perchè nel frattempo il dolore sembrava essersi spostato all'interno del gluteo.

quando il chiroprata mi visitò, oltre a controllarmi tutta la schiena, notò subito il valgismo delle caviglie, e chiese di vedere i plantari che avevo, successivamente dopo avermi osservato camminare mi musurò la lunghezza delle gambe, e risultò che la sinistra è più lunga di 5/6 mm rispetto alla destra, imputabile alla diversa lunghezza dei femori.

comunque disse che il dolore poteva essere causato dall'infiammazione dell'articolazione sacro-iliaca dovuto a sovraccarico.

oltre alle manovre di manipolazione del rachide sacrale, mi consigliò di eseguire regolarmente degli esercizi per il rinforzo della muscolatura lombare, secondo lui avrei dovuto risolvere la questione in breve tempo, dato che sono giovane.

in un primo periodo sembrava funzionare.

poi preventivamente, due settimane fà, decisi ( su consiglio di IronPaolo ) di interrompere gli allenamenti con squat e stacchi.

ho pensato: " se sono migliorato prima, senza sovraccaricare il rachide sacrale guarisco del tutto, e in meno tempo, poi torno più forte di prima"

peccato che in quest'ultima settimana il dolore sta peggiorando, e c'è un sintomo nuovo al polpaccio sinistro: è come fosse costantemente in tensione, e delle volte sento pulsare lievemente. però questo potrebbe essere solamente stress....

ora, ho appena preso appuntamento per la prossima settimana con il mio medico ( sembra essere pieno questa settimana ), e pretenderò degli esami di accertamento, per il momento pensavo a delle radiografie....

nel frattempo che aspetto, vorrei sapere cosa ne pensate voi, se c'è qualcuno che ha avuto delle esperienze simili, o semplicemente se c'è qualcuno che può darmi dei consigli su cosa fare.


:crybaby:

un paio di precisazioni:
il dolore non lo sento durante gli allenamenti, e i momenti dove mi crea più disagio sono la mattina appena sveglio e la sera.

si accentua quando faccio determinati movimenti, come flettere la schiena per lavarmi le mani, oppure, quando sono in piedi eretto se iperestendo la regione lombare.

avevo pensato potesse essere il piriforme, ma il chiroprata lo ha escluso....
Avatar utente
By the_pilonwolf
#22604 I sintomi sono confusi: sembrano due problemi sovrapposti. Non ho mai avuto una cosa del genere, ti consiglio però di riposarti e di dare la possibilità al tuo corpo di rigenerarsi.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#22609 Se si riduce il dolore a caldo, vuol dire che ci potrebbe essere sotto qualcosa di muscolare dovuto ad una postura scorretta, potresti chiedere al medico di vedere anche un posturologo a questo punto. Così li hai visto tutti e puoi avere un quadro completo.