Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
Avatar utente
By Drew
#22882 cal, ma dai!!!
la maggior parte di chi va in palestra sono ragazzi di 20 anni !
alla mattina non si svegliano con un pettorale in meno se fanno 20 minuti in più di workout!

poi guarda caso, ste cose succedono sempre agli amici, o agli amici degli amici.

se è vero che il tuo amico ha avuto una difficoltà atroce a mettere massa, non hai mai pensato che potesse un hardgainer?
Avatar utente
By tanotnt
#22886 Potrebbe anche essere...e non dimentichiamoci del fattore alimentazione. Che oso mettere allo stesso livello di dell'alleanmento.

Io mi alleno da diversi annie solo negli ultimi ho impostato il mio allenamento uscendo dai soliti schemi suggeriti dagli allenatori presenti in palestra.  Ho provato protocolli la cui durata era superiore a 50 minuti (HST uno di questi) ottenendo buoni risutlati in termine di aumento di massa magra. Da un po seguo i protocolli Gironda Style, molto brevi ma densissimi. L'esate scorsa ho provato il 15x4 allenandomi 6 volte la settimana seguendo lo schema ABCABC. E i risultati si sono visti nettamente.

Preciso che mi ritengo Natural, oltre BCAA e proteine non vado.

Direi che si puo arrivare al punto in cui si afferma che un volume di allenamento alto non è direttamente propozionale alla crescita muscolare.Quindi BISOGNA capire come il proprio corpo reagisce agli stimoli a cui lo si sottopone. E capire che si può "diventare grossi" eseguendo solo pochi esercizi ma nel modo giusto. :teach:
Avatar utente
By gian80
#22888 Se pensiamo che tutti i ragazzi che "si allenano" e non hanno risultati sono in superallenamento...be' secondo me siamo proprio fuori strada.
Di ragazzi che si allenano in sala pesi e hanno risultati nulli o assai scarsi ne è...ne è pieno il mondo. La maggioranza. A volte la stragrande maggioranza. Ma non vi viene il dubbio che il superallenamento non sia la causa? Non è che magari si allenano MALE invece che TROPPO? Non è che mangiano MALE invece di poco? Non è che magari eseguono 1 set e poi stanno a chiacchere 5' con la ragazza di turno (che, se è bella, nulla in contrario  :rotfl: )

Quello che voglio dire è che il mito del superallenamento che catabolizza Kg di massa muscolare e quello del cortisolo che se sto in sala pesi 61' invece di 60' mi fa perdere il bicipite destro...be' a me pare assolutamente non applicabile alla maggioranza dei ragazzi che si allenano in palestra.
Non sto dicendo che intenso e infrequente sia una idiozia, però ragazzi...in quasi tutti gli sport ci si allena 3-4 volte a settimana e non vedo dei cadaveri dopo 4 allenamenti a settimana.
Prendete i pesisti cinesi, leggete qualcosa su "Accademia della forza", guardate quei fisici: vi sembra siano catabolizzati?

Il  punto è che la frequenza, il volume, l'intensità, il recupero (e altro) sono variabili tra loro correlate ed è evidente che non si può sempre e solo spingere al massimo per molto tempo.
Ma la mia idea è che "spingere al massimo"...be' è piuttosto lontano dalla media dei ragazzi che si allenano  :biggrin:
Avatar utente
By tanotnt
#22890 Non posso che quotare Gian. Nella stragrande dei casi, i ragazzi che si allenano hanno una concezione della fatica e del dolore muscolare completamente diversa dalla mia e da quella di un bber(e non chiamo in causa i professionisti, ma bastano coloro che si allenano seriamente). Quano mi vedono allenare in 6x6 e altri metodi, spiego loro come è il protocollo, mi sento dire..."te sei grullo". E poi li vedo parlare per ore prima di fare una seconda serie, fare le alzate laterali nella loro personalissima versione, la panca piana fermando il bilancare una spanna sopra il petto, ne ho viste di tutti i colori.
Le variabili da prendere in considerazioni prima di imputare l'insuccesso al sovrallenamento sono molteplici, soprattutto nei principianti.
Avatar utente
By Drew
#22891 vero! il problema non è il tempo che passano ad allenarsi, ma il tempo che passano a non allenarsi!
poi si lamentano se non ottengono risultati...
venerdì sono andato nella mia vecchia palestra con spyn, e tutti, ragazzi e non, passavano più tempo a chiacchierare che a smuovere ghisa.
Avatar utente
By Drew
#22892
gian80 ha scritto:
però ragazzi...in quasi tutti gli sport ci si allena 3-4 volte a settimana e non vedo dei cadaveri dopo 4 allenamenti a settimana.


vero, per riportare un esempio:
l'agonistica tennis motebelluna ( quindi non da coppa davis  ;D ) prevede tre sessioni alla settimana di pratica tennistica più una di preparazione atletica.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#22912 Qui si sta confondendo una cosa: la frequenza è un termine che lega il volume ai giorni di allenamento. Puoi pensare di dire: "col metodo infreuqente faccio 4 serie a settimana di lento", "col metodo distribuito di Ado ne faccio 9-10". Chi ha ragione? Risposta: nessuno e tutti e due. Come al solito in questo sport bisogna ragionare e variare. Se poi con l'esperienza scopri che reagisci meglio agli alti volumi, questo ti porta a fare un certo tipo di scelta. Il metodo distribuito di Ado lo proverò quanto prima. L'unica cosa che vi dico è questa: accumulando esperienza in palestra, mi sto muovendo verso TUT corti, molti set la settimana e con una freuqenza bisettimanale, vedo risultati estetici e prestativi. Ovvio che questo tipo di visione sacrifichi l' "attività pompatoria" del BBer. Quindi ci saranno fasi di crescita in un verso e fasi in un altro, ma quando un certo tipo di allenamento non da i risultati che vuoi oppure ti fa sprecare tempo, si molla. I possibili metodi per misurare i paramentri sono lo specchio e la bilancia. Non ci sono cavoli.
Avatar utente
By Barbanera
#24464 Ok raga, (intanto saluto tutti) premetto che io propendo più per la versione di Gian...ma come alcuni di voi sanno ultimamente ho dovuto ricredermi un po'. Non parlo di sovrallenamento che non ho mai subito, ma so di gente che ad un certo punti semplicemente non riusciva ad alzarsi dal letto. Parlo di accumulo di stanchezza cronica. Vengo da un paio di mesi di un allenamento piuttosto denso e intenso, da martedì mi sono dovuto fermare perché improvvisamente stanchissimo, pallido e debole. La notte non è' che dormissi: andavi proprio in coma, ma la mattina ero più stanco di prima, occhiaie e fuori forma anche estetica. Sono più o meno due tre giorni che sono fermo e mi sento molto meglio. Opinioni?
Avatar utente
By gian80
#24468 Da quanto tempo non facevi un settimana di recupero (totale o attivo)?
Che vita hai al di fuori della palestra? E' un periodo particolare o di routine?
Avatar utente
By Barbanera
#24470 Diciamo che io non ho mai fatto un periodo di scarico...
Lavoro in ufficio, stress etc può aver influito? Pensavo di fermarmi fino alla prossima settimana ma stasera sto pensando a fare un salto in palestra per fare qualcosa di leggero. Ho idea che il mio programma di allenamento sia troppo stressante ma vorrei un punto di vista. Se si tratta di un programma inefficace/dannoso lo lascio perdere...
Avatar utente
By ciube
#24475 Bentornato Barbanera  :smile:

Credo che tu ti sia già risposto da solo:
1) non esegui uno scarico da tanto tempo
2) stai seguendo un routine troppo stressante
3) sei stressato dal lavoro

Per esperienza personale, anche solo l'ultima delle cause ipotizzate è sufficiente (io ho perso 4 kili, in questo periodo, per stress lavorativo e poco sonno).
Devi ascoltare il tuo corpo.

1) Riposati
2) cambia routine
3)... tristemente per questa non c'è una soluzione... in questo periodo poi..  :rolleyes:

Alla terza non puoi porre rimedio, ma alle prime due ci puoi stare attento.

Infine, non mi stancherò mai di ripeterlo: occhio al buffer e all'esaurimento. L'esaurimento muscolare e neurale non è amico dei progressi, ma del sovrallenamento.
Avatar utente
By Barbanera
#24477 Ciao Ciube, ti ringrazio del bentornato, e ' sempre un piacere frequentare questo forum.

1) non ho mai eseguito scarichi, credevo fossero inutili. Ora capisco che forse all'inizio puoi evitare di farli, ma se ti alleni da tempo li devi inserire assolutamente. Infatti mi sono riposato 2-3 giorni e mi sento molto meglio ora.

2) questo tipo di routine e' davvero strano, non capisco se sono io abituato a lavorare molto in palestra oppure se poi non è così pesante e sono semplicemente debole. È una routine interessante perché davvero fatta dopo l'alta densità di v.g. Ti permette di aumentare significativamente la forza e la massa in breve tempo, e durante il wo raramente mi sono sentito spossato eppure mi ha portato questa spossatezza. Davvero non me lo spiego completamente.

3) davvero Ciube....di sti tempi c'è davvero poco da fare: dobbiamo essere già contenti di avere del lavoro; pensa un po' indirettamente dovremmo essere contenti di essere stressati perché significa che abbiamo del lavoro...
Avatar utente
By ciube
#24478 Se apri una discussione apposita, vediamo di analizzare questa routine, per capire se c'è qualcosa che non va.

Comunque, se sei in un periodo di stress lavorativo, devi tenerne conto anche nella programmazione e nella scelta delle tue routine.
Forse non è la routine ad essere sbagliata, ma solo il momento ;)

In poche parole devi calibrare riposo e allenamento, in base alle tue condizioni di stress.
Avatar utente
By Barbanera
#24482 Ciao Ciube. Postato il programma in Strenght-Training.

Pensavo di finire Novembre con questo programma, se riesco, e poi di tornare all'8x8 a Dicembre. Per l'anno prossimo vedrò di mettere giù meglio in programma annuale...
Avatar utente
By gian80
#24492 Lo scarico, sia esso attivo o passivo, è parte integrante di una buona routine di allenamento: il riposo è allenante.

Ok, non sto dicendo di allenarsi oggi e riposare per i prossimi 2 lustri. No, sto dicendo che all'interno di una programmazione di allenamenti, sopratutto se non si è neofiti con i pesi e se ci si allena in maniera piuttosto intensa, dev'essere presente in una certa % lo scarico come parte integrante della programmazione stessa.

Un buon metodo, ad esempio, è eseguire 6-8 settimane di allenamento come Dio comanda e poi 1 settimana di scarico in cui o ci si riposa del tutto dai pesi (magari si può fare un po' di corsa, un po' di corda, camminate, etc...) o ci si allena 1-2 volte con carichi leggeri e facendo un po' quello che si vuole (non si contano set, rip, rec, caz e put varie  ;D ).
In pratica sarebbero, circa, 5 settimane di recupero ogni anno.