Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Bycal
#22954 facciamo alcuni punti di precisioni...... :bil: diciamo che nel culturismo estono un centinaio di esercizi,ognuno di esi ha una ragione ben precisa per essere eseguito e serve ad uno scopo preciso,se continuerete l'allenamento negli anni vredete che una volta trovati gli esercizi adatti alle vostre esigenze,finirete per eseguire sempre quelli e vi rendete presto conto che anche il piu grande campione esegue gli stessi esercizi che fate voi.gli esercizi sono uguali per tutti,la differenza sta nel modo in cui si eseguono.perfetta tecnica di esecuzione,vuol dire tirare fuori da un dato esercizio tutto ciò che puo dare.acquistare una tecnica corretta e il primo passo da fare,iniziando il lavoro in palestra.una volta che ne si e padroniquesto diverrà un fatto automatico e vi accompagnerà negli allenamenti futuri lasciandovi la possibilità di concentrarvi totalmente sul muscolo che state lavorando.prima di tutto padronanza di un esercizio significa capacità di concentrare tutto lo sforzo che quell'esercizio prevede solo sul muscolo interessato senza dispersione.quindi ogni serie dovrà essere eseguita con particolare riguardo hai seguenti aspetti....

MASSIMA CONCENTRAZIONE.
l'attenzione mentale sul lavoro svolto e il requisiti fondamentale.essere consci di come lavora quel dato muscolo e seguire l'azione,trovare il contatto mentale col muscolo.

MASSIMO ARCO DI MOVIMENTO.
cioè massima estensione e massima contrazione,il muscolo deve fare un lavoro completo sul suo arco articolare.il movimento completo chiama in causa il maggior numero possibile di fibre.movimenti parziali stimolano un numero parziale di fibre,inoltre piu un muscolo e steso piu forza svilupperà nella contrazione...

ISOLAMENTO.
deve lavorare solo il muscolo iteressato o comunque deve fare la parte maggiore del lavoro,disperdere lo forzo su altri muscoli,disperde solo le vostre energie.il magliore risultato si ottiene focalizzando il lavoro in un punto preciso...

TENSINE CONTINUA.
salvo casi particolari,basse ripetizioni grossi pesi,non ci deve essere pausa tra ripetizione e ripetizione,il muscolo deve stare continuamente sotto tensione,solo così si ha la garanzia che lavorerà per il tempo continuato necessario a stimolare la crescita..

FASE POSITIVA ESPLOSIVA.
la fase di contrazione muscolare deve essere potente ed esplosiva....

FASE NEGATIVA LENTA E CONTROLLATA.
la fase di ritorno,in cui il muscolo si allunga resistendo al peso,e chiaramente piu facile di quella positiva,bisogna renderla altrettando dura eseguendola molto lentamente,dovrebbe durare il doppio della fase di contrazione 3--4 secondi una discesa così lenta aiuta a concentrare il lavoro sul muscolo,e ed isolarlo meglio. lasciare cadere il peso dimezza il lavoro e il risultato,e puo essere pericoloso per tendini e articolazioni..

SERIE PORTATE AD ESAURIMENTO
tranne che per le serie di riscaldamento,ogni serie deve essere portata ad esaurimento,questo vuol dire che l'ultima ripetizione della serie deve essere l'ultima possibile.fermarsi arbitrariamente vanifica l'intera serie,occorre perciò selezionare un peso che ci consenta il numero di ripetizioni prefissato,di le ultime eseguite con molta difficoltà.il numero delle ripetizioni e indicativo,non preciso in assoluto.se dovete fare 15 ripetizionisignifica che divete farne circa 15,e che se arrivate solo a 13 oppure il peso ve ne concede 17  va bene lo stesso.ricordate inoltre di partire sempre per eseguire una serie considerandola l'unica dell'allenamento. dire: tanto poi ne farò un altra conduce al superallenamento.dovete fare il vostro lavoro in meno serie possibile..

NON ALLENARE OLTRE IL PUNTO DI FATICA.
nell'allenamento di ogni gruppo muscolare si arriva prima o poi al punto in cui il muscolo non reagisce piu in maniera brillante allo stimolo dell'allenamento. il pompaggio comincia a non essere piu pieno come all'inizio,la forza del muscolo si fa opaca.le riserve energetiche sono esaurite,e il momento di smettere continuare significa solo correre il rischio di strappi e tendiniti. e significa soprattutto distruggere,non piu costruire tessuto muscolare..