Le ricette di ironbody
Avatar utente
By gian80
#23479 Il nostro Forum è praticamente NULLO in termini di ricette, mentre altri forum on line ne sono STRACOLMI e spesso con idee assai utili. Pertanto mi sento in dovere di dare un mio piccolo contributo.

Vi descrivo la mia attuale colazione (già da diversi mesi): la ricetta èuò cambiare leggermente, io vi descrivo la mia.

200 ml albumi
50 gr farina avena integrale o fiocchi avena
30 gr polvere proteica (preferibilmente da siero di latte)
1-2 cucchiani di olio di cocco (100%, biologico: costa come un figlio agli studi  ;D )

Inserire tutto nel frullatore e frullare un po' fino ad avere un composto omogeneo. Parallelamente fare scaldare bene 2 padelle antiaderenti (diametro circa 20-25 cm) senza nulla: non serve olio o altro. Versare il composto in padella, fare cuocere circa 4' e cmq fino a che la parte a contatto con la padella non è cotta e la parte in vista non "ha fatto presa" (cioè non è + liquida). Girare e cuocere a fuoco basso ancora 1'-2' stando attenti a non bruciarlo. Utilizzando padelle mediamente decenti (io utilizzo quelle Coop: costo medio circa 15 Euro l'una) viene tutto perfetto senza 1 gr di composto che si attacca. In tutto serviranno circa 10' per la preparazione: non di +.

A fine cottura io verso sopra ogni pancake 1 cucchiaione bello pieno (circa 40 gr) di marmellata biologica senza zucchero (compro quella Rigoni) e cospargo poi con un cucchiaino di pinoli. Metto nel piatto e il gioco è fatto: davvero ottimi.

Giusto per info: abbiamo appena assunto circa 50 gr di ottime proteine, 60 gr di carbo eccezionali per il mattino e circa 10-12 gr di grassi.
Insomma: LA COLAZIONE DEI CAMPIONI  ;D
Avatar utente
By vale
#23531 questa per esempio potrebbe andare bene?:
http://www.myprotein.com/it/products/avena-istantanea

oppure, se si macina con un macinino da caffè non so se si potrebbe utilizzare l'avena che si trova in negozi che vendono prodotti biologici, penso di si.
Ultima modifica di vale il lun apr 16, 2012 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#23535 Io trovo la farina di avena integrale in un negozio bio di Imola. Ma ultimamente sto usando i fiocchi di avena (hanno meno carbo).