Discutiamo e confrontiamoci sugli articoli e le guide presenti nel portale di Ironbody.
Avatar utente
By tanotnt
#18377 Salve.
Apro questa discussione per segnalare un altro metodo per calcolare la massa grassa e la massa magra. Avevo sentito parlare di bilance che permettono di fare questi calcoli, ieri mi hanno sottoposto a questi esami con un macchinario tecnico e non con uno commerciale. Ritengo opportuno postare qualche link in moda da avere le idee un po più chiare.
http://www.my-personaltrainer.it/Bia.htm
http://www.torrinomedica.it/studio/Bia.htm
http://www.my-personaltrainer.it/bioimp ... etria.html
http://www.my-personaltrainer.it/acqua-corpo-umano.html

Spero di aver reso un servizio utile! :canna:
Avatar utente
By Fitstranger
#23826 Mi permetto di far notare che in effetti la BIA misura in modo particolare l'acqua sia intracellulare che extracellulare, e matematicamente (ovvero attraverso alcune formule, ovvero in modo indiretto) estrapola tantissimi dati, tra cui la massa grassa (FM) e la massa magra (FFM).

Quindi, non è corretto pensare alla BIA, come molti fanno, come ad uno strumento per valutare la massa grassa in modo diretto, quanto ad uno strumento che misura l'acqua in vari distretti e da questo stima la massa grassa e magra.

Buon lavoro

FIT
Avatar utente
By tanotnt
#23839 Ciò che dici è verissimo. Non si può considerare il dato, massa grassa e massa magra tale e quale se non si prende in considerazione il quantitativo di acqua extra ed intracellulare. Questi due valori falsano tutto il resto. Tra due esami, non posso confrontare solo la MF se il valore dell'acqua è sensibilmente diverso....

Quindi fate attenzione, rivolgetevi solo a persone esperte che, non solo sanno fare bene il test, ma, soprattutto, sanno leggere i dati e i grafici che ne scaturiscono!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#23858 La mia bilancia di nuovissima generazione è stata studiata così: solo che ti da massa grassa e totale acqua...solo che considera l'acqua insieme al grasso...me ne sono accorto perchè ho fatto il conto con le percentuali di grasso e acqua datemi l'ultima volta che erano rispettivamente 25,1 e 57,6...quidni facendo i conti o non ho ossa, oppure non ho muscoli...dico questo solo per dire che possedere un dato non è interpretarlo.
Avatar utente
By tanotnt
#23861 Mi riferisco alle macchine professionali, non alle bilance....non le prendo in considerazione!