Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By kekko81
#24293 Ciao a tutti,
vi posto l'alimentazione che seguo in questo momento aggiungendo che non voglio aumentare di peso, al max (ma ci vorrebbe un miracolo) definirmi un poco.

Colazione ore 8:00
250 ml di latte ps
5 fette biscottate integrali

Pranzo ore 12:15
120 g riso
2 cucchiai d'olio
10g parmigiano
verdura

Spuntino ore 16:30:
1 frutto
6 mandorle

Spuntino preworkout ore19:00
1 scatoletta di tonno
2 gallette di riso

Cena ore 21:00 quando non mi alleno ore 22:15 quando mi alleno

200g pollo o vitello o pesce
verdura
2 o 3 gallette di riso
2 cucchiai d'olio

Ecco quello che mangio.

Ogni consiglio è ben accetto

Ps: meglio il latte ps o quello di soia???? se guardo il prezzo vado su quello ps  :asd
Avatar utente
By ciube
#24296 Ad una prima occhiata, la prima cosa che non mi convince è la colazione  :no:

- manca una fonte di grassi "buoni": aggiungerei un pò di frutta secca o un cucchiaio di olio d'oliva.
- 250 ml di latte non offrono tantissime proteine: se usi integratori, aggiungerei un pò di proteine in polvere, altrimenti uova intere o bianchi d'uova (in grandi quantità)

Se non reggi le uova a colazione, aggiungi almeno qualche cereale di buona qualità al latte, come il Farro, il Kamut o la Farina d'Avena, che offrono carboidrati di qualità e anche un pò di proteine in più.
In tal caso, ovviamente, lascerei perdere le fette biscottate.
Ultima modifica di ciube il sab set 08, 2012 2:43 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#24310 E' assolutamente impossibile dare un giudizio di merito sulla dieta in base solo a quello che posti.

Primo dovresti quanto meno riportare il calcolo delle Kcal totali che assumi in un giorno.
Secondo devi quantomeno dire quanto pesi e, circa, quanta massa grassa hai.
Per capire se un regime alimentare è isocalorico o ipocalorico è necessario poi eseguire un calcolo (anche semplice) del dispendio calorio giornaliero in base al metabolismo basale a riposo e all'energia spesa per l'attività.

Detta così alla tua dieta si possono solo individuare "errori" o cose corrette, ma è impossibile darti una risposta.
Avatar utente
By kekko81
#24312 ciao Gian,
allora ti dico, sono alto 1.74 cm peso 68 kg bf 7.8% (ultima visita plicometrica effettuata qualche mese fa) più o meno.
le calorie totali della dieta non le so, vedo di fare un calcolo, ma così ad okkio credo siano poco più di 2000 kcal. il mio lavoro è abbastanza sedentario.
mi son spiegato male nel primo topic, la domanda è "vi sembra un'alimentazione corretta o meglio cambiare tutto?".

per la colazione mi ha risposto Ciubecca, ho aggiunto le pro e le mandorle da questa mattina, vedo come mi ci trovo, ma per il resto ci son grosse castronerie o potrebbe andare come alimentazione più o meno corretta?
Avatar utente
By gian80
#24314 In generale posso dire che:

1) introdurrei, se riesci, uno spuntino anche al mattino in modo da fare 5 pasti
2) alla sera eviterei carboidrati complessi: solo verdura. Sopratutto se non vuoi mettere peso
3) quando mangi frutta secca starei + alto con le dosi: fai 10-15 mandorle o 5 noci;
4) il pranzo non mi piace: non hai una fonte proteica e con tutto quel riso rischi un carico glicemico altino. Inserisci una fonte proteica;
5) controlla di stare sui 2 gr/Kg/gg di proteine. Potresti stare anche un po' meno se non cali di muscolo;
6) non aver troppa paura di mangiare frutta. Insieme alla verdura ti bilancia il ph creato dagli alimenti acidi (cioè tutte le fonti proteiche e molto carbo).

Detto questo non vedo uova che sono fondamentali almeno che tu non abbia patologie o allergie. Le puoi mettere a cena 2-3 volte a settimana al posto della carne e del pesce
Avatar utente
By kekko81
#24318 grazie Gian,
vedo allora di fare uno spuntino a metà mattinata,a pranzo vedo di aggiungere una fonte proteica e a cena vedrò di mettere le uova.
però ho 2 domande:
1- lo spuntino del mattino può andare un frutto + frutta secca, o meglio uno spuntino proteico?
2- le uova a cena, ma in che quantità? non ne ho idea. 10 bianchi possono andar bene o son troppo?
grassie
Avatar utente
By gian80
#24319 Per gli spuntini sono ottimi un frutto+frutta secca+yogurt greco (il FAGE è eccezionale) o del grana (nel qual caso senza frutta secca).

Per le uova hai per caso patalogie particolari? Colesterolo alto? In caso negativo puoi farti 4 uova INTERE 3 volte a settimana senza problemi.
Avatar utente
By kekko81
#24328 grazie mille per i consigli. domani sera andrò a cercare lo jogurt greco, non ho la minima idea di dove lo vendano qui da me...boh ???

per quanto riguarda le uova non credo che avrò problemi a mangiarne 4 per 3 sere a settimana. colesterolo basso e nessuna patologia. stasera cercherò una gallina da far lavorare nella produzione :asd