Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Luk3
#24181 Ciao,

Spero possiate aiutarmi.. mi alleno da circa 8 mesi, ma ho interrotto alcuni periodi per motivi di salute.. La mia situazione attuale è questa:

178cm x 75kg
poca massa magra, un pò di pancetta e rotoli sui fianchi.
LA mia chieda attuale, per massa, è suddivisa in cinque sedute, un gruppo muscolare al giorno, con ripetizioni a piramidale (12-10-10-8) e recuperi di 45sec/1 min circa.

Il mio problema è questo: vorrei bruciare quel grasso, e facendo massa non posso farlo.. ma se passassi alla semplice definizione, avendo troppa poca roba, ho paura di diventare troppo magro.. non vorrei perdere il volume attuale di petto, spalle, dorso, braccia ecc..

La mia domanda è questa: c'è un tipo di allenamento che mi possa far bruciare il grasso, senza però sembrare più magro, cioè compensando quello che perdo con massa magra?  Ovviamente Con l'alimentazione adeguata e qualche seduta di cardio extra..ma come tipo di scheda e pianificazione dell'allenamento?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#24185 Ciao e benvenuto,

quello che cerchi si chiama ricomposizione e all'inizio dovrebbe venire da sè. Se non viene stai sbagliando con dieta e/O allenamento. Che dieta fai? Scrivila e vediamo cosa possiamo fare.
Avatar utente
By ATBERP
#24201 perdere grasso e aumentare la massa magra.....quasi una chimera......se trovi il metodo diventi ricco....

a parte gli scherzi benvenuto... :cheers:

secondo me dipende da quanto sono i kg di grasso che devi perdere...se sono pochi 4-5 (visto la tua altezza e peso è probabile che sia così) allora potresti dare una sistemazione alla tua dieta e continuare con la scheda per la massa.....se invece i kili sono di più (non credo sia il tuo caso)
allora sarebbe meglio prima buttarne giù con alimentazione e scheda appositi....
By Luk3
#24349 grazie :)

no vabbè sono pochi.. adesso fra l'altro sono dimagrito ancora, sono 69 kg.. cè sempre un pò di pancetta e di rotoli, ma volendo niente di eccessivo.. deciso di continuare con la massa..

solo che le schede che ti fanno in palestra lasciano il tempo che trovano.. visto che ora devo cominciare un corso a settembre, me ne sono fatta fare una 3 split.. e me l'hanno fatta nel classico modo petto-tricipiti, dorso-bicipiti, spalle-gambe.. con serie del tipo 5x12-10-8-8-6.. mi sembrano troppe 44 rep per ogni esercizio.. però sono obbligato a fare una tre split perchè ho anche altri impegni..

leggendo qua e là ho provato a  farne una io, mi dite come vi sembra?


A:
PETTO-SPALLE-TRICIPITI
Panca piana 4 6 8 10  120?
Croci panca inclin 3x10  30?

Panca Stretta  4x8 60?
French Press singolo 3x10  30?

Lento Avanti  4 6 8 10  90?
Alzate Laterali 3x10 30?

Crunch

B
GAMBE
Squat  5x5  120?
Leg Press  4x8 60?
LEg Extension  3x10 30?
Leg Curl 3x10 30?

Crunch

C
DORSO-BICIPITI
Trazioni alla sbarra  4 6 8 10  120?
Rematore Bilanciere 3x8  60?
Alzate a 90° 3x8  60?
Pulley  3x10  60?

Curl Bilanciere in piedi 4x8 90?
Curl concentrato 3x10 60?
Ultima modifica di Luk3 il mar set 18, 2012 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.