Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
By faithfullsdv
#24394 Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesco ho 33 anni e questo è il mio primo post sul forum!!  :smile:

Da sempre sono stato come dire decisamente sovrappeso!!
Da Marzo ho iniziato gradualmente a mettere ordine nella mia alimentazione, e da luglio mi "alleno" da solo a casa con dei manubri e 3 volte a settimana corro per un'ora e percorro 9Km ca.

Sono alto 172cm e sono passato da 84Kg a 75Kg  ho un bf del 25%

Ho intenzione di iscrivermi in palestra e iniziare a praticare fitness.
Vorrei chiedervi un consiglio, consciente del fatto che è ancora decisamente presto!!!

Quali sono i requisiti per iniziare un programma che prevede l'aumento della massa muscolare?
O più semplicemente, quale bf ritenete sia il limite massimo per iniziare?

Grazie!!

Fra.
Avatar utente
By ciube
#24400 Ciao faithfullsdv e benvenuto.
Non c'è una BF minima per poter seguire allenamenti per la massa.

L'ignoranza e le leggende metropolitane, suggeriscono che per dimagrire bisogna andare a correre, ma non è così.
La "palestra" è il miglior modo per svegliare il proprio metabilismo e dimagrire.

La chiave del dimagrimento è lo stimolo al tuo metabolismo:

- l'intensa attività muscolare risveglia il tuo metabolismo e brucia calorie
- i piccoli e frequenti pasti, contribuiscono a tenere sveglio il tuo metabolismo e insegnano al tuo corpo a mangiare solo ciò consumi.

Se sei agli inizi e adotti una dieta "pulita ed equilibrata" andando "costantemente" in palestra, vedrai il tuo corpo dimagrire velocemente e acquistare tono.

Credimi che dopo 3-4 mesi di costante lavoro, faticherai a riconoscere il tuo corpo. Sono i vantaggi di chi inizia a praticare questo sport.
Ultima modifica di ciube il lun ott 01, 2012 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#24405 Come già osservato da Ciube non credere che l'attività in sala pesi ti sia di ostacolo al dimagrimento (= perdita di grasso corporeo): tutt'altro. Se l'allenamento con i pesi è ben progettato, se l'intensità è sufficientemente alta e se, soprattutto, l'alimentazione è ben mirata per un dimagrimento, allora non esiste binomio a mio avviso più efficacie che pesi+dieta per la lipolisi.
By faithfullsdv
#24410 Grazie per l'accoglienza e le risposte!!! :D

Quindi non vedete controindicazioni nel sostenere un periodo di dieta di massa per un soggetto con una bf 20%-24%? Io immaginavo di dover consumare ancora un bel po' (credevo bf 16%) prima di iniziare un vero programma di sviluppo massa muscolare....

Se non è troppo off-topic e non approfitto troppo , gradirei qualche commento/correzione sulla mia dieta ed il mio allenamento fai da te :)

Obbiettivo: ridurre al minimo il grasso e incrementare di 1Kg c.a.  la massa muscolare esistente (i miei pettorali sono vergognosi..)
Periodo prefissato sino a fine gennaio 2013,  poi programma massa sino a maggio/giugno e definizione sino a luglio 2013.

Dieta:

Colazione: 30 g di Fiocchi di riso e frumento + 1 vasetto di yogurt magro = 230 kcal

Spuntino I: Yogurt Magro 1 vasetto = 90 Kcal

Pranzo: 70g di pasta Integrale/ 70g di riso (in bianco) + 1 cucchiaio id parmigiano = 390 Kcal
          200g di Petto di Pollo/tacchino o fettina di manzo + insalata mista con mais e 1 cucchiaio do olio di oliva= 320 Kcal

Spuntino II: Un frutto banana, pera o mela = 90 Kcal

Cena: 200g di Petto di Pollo/tacchino o fettina di manzo + insalata mista con mais e 1 cucchiaio do olio di oliva + 3 gallete di riso = 420 Kcal
        oppure 200g di legumi + olio + un frutto = 400 Kcal
        oppure insalata mista con verdure ed una 160g (scatoletta grande) di tonno al naturale....

Allenamento:

  Lun. + merc+ ven = 60 minuti cardio (9 Km/h)
  mart + sab = allenamento manubri arti superiori (spinte + alzate +  aperture + piegamenti "flessioni" + kickback+curl) 3x12

  Grazie Mille  e grazie per l'incoraggiamento!!!