Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3732
andreanabolik ha scritto:lo vedo complesso e rischioso,IMHO non ne vedo l'utilita,gia e' complesso lo squatt....


Anche un'alzata olimpionica è complessa e rischiosa. Il punto è sempre quello: lo provi, se ti da belle sensazioni continui, sennò passi ad altro. Il Body Building ad un certo livello è un esercizio di autocoscienza in realtà.
Avatar utente
By ciube
#3737 - complesso:
come ha detto Pilon, non più di un'alzata olimpica e con essa ha in comune che si tratta di più movimenti nello stesso esercizio.
Richiede coordinazione e pratica: le palestre moderne hanno pesantemente semplificato le routine nel BB, con  macchinari e macchinette dal movimento limitato e spesso insufficiente.

- rischioso:
di rischioso ha veramente poco, visto che lo si esegue con un peso minimo e talvolta anche a corpo libero.
Ciò che richiede equilibrio è la posizione con il bacino avanti, che isola il lavoro del quadricipite a sfavore della catena posteriore della gamba.
Ma nel momento in cui non riesci più a mantenere la posizione, non tendi a cadere perchè il tuo bacino arretra istintivamente e ti ritrovi a fare front squat con 20-30 kili....cosa sostenibile per chiunque.

- utilità:
se si è in grado di eseguirlo correttamente è un esercizio fantastico che produce grandi risultati.

Può essere sconfortante perchè non è un esercizio che vedi e decidi di farlo in palestra stasera.
Devi imparare il movimento, farlo tuo e solo a quel punto riuscirai anche a trovarlo divertente....


..almeno io mi ci diverto un casino  ;D
Avatar utente
By gian80
#5166 Non lo vedo assolutamente + pericoloso ad esempio di uno stacco pesante con esecuzione non perfetta... o di un lento dierto pesante per la cuffia dei rotatori.

Inoltre non penso assolutamente sia inutile, anzi deve essere ottimo per la shape dei quads...

Il grosso incoveniente di qst esercizio è la sua complessita tecnica di esecuzione: io non l'ho mai provato ma credo che senza una persona che lo sa eseguire bene e che me lo fa vedere dal vivo fare molta fatica ad eseguirlo bene... il movimento è molto complesso...
By unknowsoldier
#9350 si puo fare tenendo  un manubrio appoggiato sul petto con gomito piegato stretto al corpo e alternare braccio destro e sinistro in ogni serie, io lo faccio fare cosi in palestra tenendosi con l altro braccio sull impalcatura dei cavi incrociati...forse piu facile a fare che a scriverlo. saluti, Giovanni
Avatar utente
By ciube
#9354 ^ sperando che tu non esegua questa specie di mezzo sissy:
Immagine

...perchè fatto così serve poco e niente..

tenersi con un braccio può essere utile per apprendre il movimento, ma personalmente consiglio di imparare ad eseguire il Sissy squat  senza appoggi.
Se non riuscite ad eseguirlo con un peso, eseguitelo senza, ma eseguitelo bene.
Avatar utente
By gian80
#19142 Oggi l'ho provato 5-6 volte.

Domanda: ma alla fine si deve scendere in accosciata completa come in una specie di front squat completo? Non si deve rimanere sempre indietro con le spalle e avanti con le ginocchia?
Avatar utente
By ciube
#19355 accosciata completa come nel front squat, cercando di mantenere le spalle sopra il bacino (nei limiti del possibile).

Ti consiglio vivamente di iniziare con l'esecuzione a corpo libero, per apprendere bene il movimento e imparare ad eseguirlo in modo fluido (devi "sguisciare" su e giù come un serpente  :tongue: )
Successivamente aggiungi un manubrio sostenuto tra le mani, sul petto ...e poi eventualmente, un bilanciere.

VG riteneva che l'esecuzione con il bilanciere, fosse la meno adatta e la più difficile per eseguire correttamente il Sissy Squat , a causa dello sbilanciamento del corpo, imposto dal bilanciere.
Avatar utente
By gian80
#19373 Domanda: ma il passaggio all'accosicata completa stile front squat implica una rotazione delle anche piuttosto brusca.

Non sarebbe altrettanto efficace scendere fino in fondo andando avanti con le ginocchia e indietro con le spalle e poi risalire?
Avatar utente
By ciube
#19415 Perdonami, mi sono espresso male  :unsure: :rolleyes: ...per accosciata completa intendo semplicemente arrivare con i glutei ai talloni o quasi (a seconda delle caratteristiche fisiche dell'atleta).

Non avevo pensato all'esecuzione del front squat in stile pl, con la "sculettata"  :tongue:

Per eseguire l'accosciata completa nel Sissy Squat, mantenendo le spalle sopra il bacino, si spingono (o meglio si mantengono) avanti le ginocchia.

In realtà il Sissy Squat, non è altro che la rielaborazione del Monty Wolford Squat.

Il Monty Wolford Squat è uno Squat a corpo libero, suddiviso in 3 fasi, ognuna di 15 ripetizioni; inventato ovviamente da  Monty Wolford:

Immagine
ByDavide Lepore
#25337 Sembra davvero molto difficile