Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By Marco
#3318 Una breve introduzione... altezza ( :'() 166 cm, peso 65 circa, ho sempre avuto grosse difficoltà ad aumentare di peso e per farlo ho sempre dovuto mangiare "troppo" per uno della mia stazza, diciamo generalmetne dalle 2600 alle 3000 kcal.

Qualche tempo fa ho fatto una zona con pro abbondanti (200 gr) e (IMHO) a causa di tutte queste pro mi è uscito qualche brufoletto in più del solito. Era da tempo che sentivo il bisogno di dare una "ripulita" al mio sistema digerente... acquistando il libro di Vince Gironda mi venne l'idea di provare la sua dieta "di purificazione" e sabato scorso la provai (10 gg fa). La domenica mattina mi vedevo "gonfio" come non mai... la cosa destò la mia curiosità e decisi di fare un'altra settimana di prova.

Lunedì 4 giugno il mio peso era 64.5 kg all11.3% di BF, e decisi di iniziare un'altra settimana di questa dieta per "purificarmi" ancora. Venerdì mi butto sulla bilancia sperando di non aver perso troppo peso e con mia somma sorpresa ero 65.2 kg all'11%!!!  :toothgrin: :toothgrin:

In pratica ho addirittura aumentato il peso con delle kcal con le quali generalmente mi rinsecchivo. La possibile spiegazione è che questo tipo di dieta riesce:
1. Ad abbassare il metabolismo
2. La successione di fasting-refeding mi permette di assimilare tutto al meglio.

La dieta è fatta in questo modo: durante il giorno mangio 6-8 frutti (arance, banane, fragole, mele, pesce... insomma quello che acchiappo) e mangi a colazione e pranzo anche un pò di frutta secca o di olio di lino (in totale saranno 20 gr di grassi).

Verso le 18.30 comincia la fame assassina e mi mangio un panino (130 gr) con affettato magro (50-70 gr). Alle 20-20.30 invece ceno con 100 gr di riso integrale, 150-200 gr di carne o pesce e circa 20 gr di olio evo.

Questo è quanto... le kcal sono circa 2000, le pro veramente basse (1.4 gr/kg massa magra) i grassi a circa 1 gr/kg e il resto carbo.

Quando mi alleno aggiungo semplicemtne 25 gr di malto e 15 gr di EAA postWO.

Continua la mia "prova".....
Avatar utente
By Marco
#3321
Skull_Infernal ha scritto:mah... sei sicuro che nn è acqua il peso che hai preso?

mi sembra strano  :uffi


Sicuraemtne non sono tutti muscoli, altrimenti sarei un mutante.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#3324 forse non mi sono spiegato bene, mi sembra strano che hai rpeso muscoli x 3 semplici motivi:

1 di solito ti servono molte + calorie e hai fatica a mettere peso ugualmente
2 troppe poche proteine
3 troppe poche calorie

comunque il corpo umano è un mistero, quindi non escludo nulla...
Avatar utente
By mostmuscular
#3332 scusami ma mi trovi completamente in disappunto con la dieta da te seguita marco...
1) sballata di macronutrienti
2) sballata come impostazione e tempi
3) CHO al pom e alla sera non dovrebbero essere assunti specie quelli ad alto ig
4) ti vedi gonfio o dimagrito solo perchè il fisico abituato "come al solito" ad un regime alimentare precedentemente utilizzato, adesso hai " sballato " in bene o in male " + in male imho" il tutto.
5) ti vuoi ripulire.... fatti una bella purga :-) skerzo

conclusioni non mi avvicno nemmeno a pensare quali conseguenze potrebbero presentarsi se un soggetto come me seguirebbe questa dieta... 
Avatar utente
By Anto
#3340 Mangi troppa frutta durante il giorno..
L'IF prevede un digiuno di minimo 15/18ore in cui puoi consumare solo un pò di whey e verdura...
l'IF, se fatto bene, migliora la composizione corporea (provato su me stesso) e migliora di molto la tolleranza ai carboidrati
Aumenti di peso perchè nn stai calcolando bene le calorie che consumi, specialmente con la frutta nn è facile..
Un protocolle di IF potrebbe essere:
Se ti alleni la sera ed il post wo è consumato dalle 6 PM in poi
Pre wo: 1 frutto + 30/40gr di whey in h2o
Post wo: 800/1000 calorie  40/50% cho - 40% protidi - 20/10% fats
post post wo: 800/1000 calorie 33% cho - 33% pro - 33% fats

se ti alleni la mattina:
pre wo: come sopra
post wo: 800 calorie 40/50% cho - 40% protidi - 20/10% fats
post post wo: 500 calorie 33% cho - 33% pro - 33% fats
il resto dei pasti solo pro magre e verdure per un totale di 500 calorie

sono entrambe circa 2000 calorie al giorno
Avatar utente
By Anto
#3341
mostmuscular ha scritto:scusami ma mi trovi completamente in disappunto con la dieta da te seguita marco...
1) sballata di macronutrienti
molto soggettivo lo split dei macro
2) sballata come impostazione e tempi
la temporizzazione dei macro fa pochissima differenza, solo in casi di patologia, come il diabete, potrebbe essere utile
3) CHO al pom e alla sera non dovrebbero essere assunti specie quelli ad alto ig
nn ne vedo il motivo, ancora, la differenza è neglegibile
4) ti vedi gonfio o dimagrito solo perchè il fisico abituato "come al solito" ad un regime alimentare precedentemente utilizzato, adesso hai " sballato " in bene o in male " + in male imho" il tutto.
5) ti vuoi ripulire.... fatti una bella purga :-) skerzo

conclusioni non mi avvicno nemmeno a pensare quali conseguenze potrebbero presentarsi se un soggetto come me seguirebbe questa dieta...
nn devi fare un ciclo di AAS, è solo un approccio alimentare, prova, ne potresti rimanere soddisfatto



cheers
Avatar utente
By Marco
#3342
mostmuscular ha scritto:scusami ma mi trovi completamente in disappunto con la dieta da te seguita marco...
1) sballata di macronutrienti
2) sballata come impostazione e tempi
3) CHO al pom e alla sera non dovrebbero essere assunti specie quelli ad alto ig
4) ti vedi gonfio o dimagrito solo perchè il fisico abituato "come al solito" ad un regime alimentare precedentemente utilizzato, adesso hai " sballato " in bene o in male " + in male imho" il tutto.
5) ti vuoi ripulire.... fatti una bella purga :-) skerzo

conclusioni non mi avvicno nemmeno a pensare quali conseguenze potrebbero presentarsi se un soggetto come me seguirebbe questa dieta... 



Lo so che sembra strano, e infatti questo è il bello. Il tempi non sono sballati è proprio la dieta che si basa su questi principi, e infatti si chiama "intermittent fasting" e cioè digiuno intermittente.
Poi quello che dici al punto 4. si contraddice con quello che dici prima... se una dieta non va bene non c'è modo di farla andare bene, il fatto che il fisico "non è abituato" e migliora è una cosa che non significa nulla.
Anche io pensavo che un soggetto come me rispondeva malissimo a questa dieta e invece....

Ma poi, apparte tutto, vuoi mettere la comodità di non stare a mangiare ogni quarto d'ora?
Avatar utente
By Marco
#3343
Anto ha scritto:Mangi troppa frutta durante il giorno..
L'IF prevede un digiuno di minimo 15/18ore in cui puoi consumare solo un pò di whey e verdura...
l'IF, se fatto bene, migliora la composizione corporea (provato su me stesso) e migliora di molto la tolleranza ai carboidrati
Aumenti di peso perchè nn stai calcolando bene le calorie che consumi, specialmente con la frutta nn è facile..
Un protocolle di IF potrebbe essere:
Se ti alleni la sera ed il post wo è consumato dalle 6 PM in poi
Pre wo: 1 frutto + 30/40gr di whey in h2o
Post wo: 800/1000 calorie  40/50% cho - 40% protidi - 20/10% fats
post post wo: 800/1000 calorie 33% cho - 33% pro - 33% fats

se ti alleni la mattina:
pre wo: come sopra
post wo: 800 calorie 40/50% cho - 40% protidi - 20/10% fats
post post wo: 500 calorie 33% cho - 33% pro - 33% fats
il resto dei pasti solo pro magre e verdure per un totale di 500 calorie

sono entrambe circa 2000 calorie al giorno




Considera che mi alleno verso le 11.00-12.00 (a seconda degli impegni) e che non riuscirei a digiunare di sera, seguendo il tuo approccio. Ho scoperto di aver decisamente meno fame durante la prima parte della giornata, ma nel secondo pomeriggio si scatena una fame quasi "mistica" e metterei in serio pericolo l'incolumità della gente che mi sta intorno.  ;D

Scherzi a parte ho scoperto di reagire male a grandi quantità di proteine. Ora sono a circa 1.5 gr/kg lbm, penso di non salire mai oltre i 2 gr/kg lbm anche in futuro.

Altra cosa che mi premeva fare era non entrare MAI in chetosi, tutte quelle ora di digiuno una leggera chetosi penso che la diano, se condiseriamo che le scorte epatiche e muscolari vengono consumate in circa 12 ore.

Come terrò a mente i tuoi consigli, provando qualcosa appena i miglioramenti con il mio piano odierno si fermano.

Ma tu la fai ancora??? Whip la segue da tempo con successo.
By whipper1980
#3354 Whip la segue ancora  :lift:

io mi trovo benissimo, dopo l'adattamento a digiunare TOTALMENTE fino a cena, a meno di WO dove mi sparo un post...

Integro PESANTEMENTE secondo le fasi della giornata

Uso uno split dei macro Metabolic-Style a Zero cho o quasi la settimana e amplissime ricariche il sabato.....