Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By martina.battisti
#3373 Sempre più spesso in TV vediamo prodotti contenenti fitosteroli vegetali, puntando lo spot sull'effetto di riduzione dei livelli di colesterolo di questi preparazioni.
Leggendo un plico fatto stampare di fresco fresco, gli atti del Congresso della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), tenutosi nel Novembre 2006 a Riccione, dal titolo "La nutrizione umana oggi tra tecnologia e prevenzione", tra le Relazioni su Invito emerge l'intervento interessante di F. Visioli (Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Università degli Studi di Milano) dal titolo "Una storia recente: i fitosteroli".
Vediamo i punti salienti che emergono da questo intervento, perchè offrono un bel ventaglio di conoscenze di base su come questi composti andrebbero consumati e per scegliere bene quindi nell'ampia gamma di prodotti di nuova generazione propinati nei supermercati:
1. Effetti prodotti e documentati
Oltre ad aver ridestato la curiosità e l'interesse dei consumatori verso i problemi cardiovascolari, questi prodotti oggetti di studi scientifiche hanno mostrato una inibizione dell'assorbimento del colesterolo alimentare.

2. Modalità d'assunzione
I fitosteroli non producono effetto alcuno se assunti a digiuno e inoltre molto dipende dalla razione alimentare con i quali vengono dissolti: i grassi sembrano da alcuni studi essere il tipo di nutriente migliore.

3. Quanti
Il quantitativo che offre i migliori risultati, anche alla luce di studi recenti, si attesta sulla linea dei 2gr/die. Bisogna comunque considerare che l'alimentazione tipica, dieta mediterranea, ce ne apporta alcuni mg.
Dosi lievementi maggiori a questo limite sembrano dare poi effetti lievementi maggiori, senza controindicazioni.

Tutti questi punti presi assieme, ci danno la misura di come impiegarli, e sicuramente non si deve incoraggare il "fai-da-te" tanto in voga fra molte persone, am prestare ben attenzione alle precauzioni di sempre: anamnesi completa, anche alimentare del soggetto, dosi ottimali, modalità di somministrazione, alimento in cui dissolverli.