Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By martina.battisti
#373 Sono un po' di anni che il dott. Marco Ceriani, noto dottore nutrizionalista, fondatore di una casa di integratori italiana, preparatore atletico di alcuni campioni del presente e del passato, nei suoi anni di esperienza ha creato un protocollo alimentare che si chaiama BELLA FORZA, metodo che esce un po' fuori dalla solita concenzione di alimentazione, dividendo la settimana in 7 diversi moduli alimentari...

Da poco mi è giunta la sua mail con avviso dell'apertura del suo sito www.bellaforza.it

Speriamo che ne aggiorni i contenuti con l'esplicazione dit tutti gli aspetti del metodo, del quale intanto è uscito il libro "La dieta a colori" edito da Elika editrice e da lui scritto.

Scrissi tempo fa un articolino su questo metodo spiegando i principi se lo trovo ve lo ripropongo e ne discutiamo!

;)
Avatar utente
By martina.battisti
#374 eccolo qua:

BELLA FORZA
Dieta del limone, del panino, della luna, del gelato: oddio, quante ne abbiamo sentite di diete per tutti i gusti, per tutte le salse e per ogni stagione.
Che risultati hanno dato? Nel breve termine sicuramente avranno fatto perdere peso; leggi bene peso: molte diete non hanno agito sulla massa grassa del nostro corpo, ma sui liquidi o peggio ancora sulla massa magra, i nostri muscoli. Certamente questo non è un beneficio!
Per fortuna il pubblico lettore ha compreso l'inefficacia di queste diete fai da te, e sta iniziando a capire che il raggiungimento di uno stato di benessere è dato dall'unione di alimentazione e di attività fisica; l'una senza l'altra (o viceversa) non porta a risultati duraturi.
Le palestre si sono ripopolate di nuove persone ben motivate, pronte a lavorare per dire "NO" al grasso, affidandosi a noi istruttori sia per un allenamento corretto, che per delle indicazioni su come regolare la propria alimentazione.
In questo scenario si è affacciato un nuovo protocollo alimentare, dal nome suggestivo: "Bella Forza".

Bella Forza le origini
Sviluppato dal dott. Ceriani (noto nutrizionista, autore già di diversi libri sull'argomento come "Ricette per lo sport", fondatore di una nota casa di integratori italiana), questo protoccolo è stato sviluppato sulla base di diverse considerazioni, tra le quali l'impossibilità di un buono stato di salute senza attività fisica.
Da qui nasce però l'esigenza di un'alimentazione ben curata per non far cadere l nostro organismo in stati carenziali o, peggio, catabolici.

Bella Forza i principi
Dati alla mano, sappiamo che il motivo principale per cui un soggetto abbandona una dieta è l'eccessiva ossessione verso il calcolo calorico. Questo stress psicologico può risultare per alcuni insostenibile e indurre appunto all'abbandono.
Il metodo "Bella Forza" in tal senso porta una novità: non si basa sul calcolo maniacale delle calorie; il fondamento è: se mangio di più dorò muovermi di più per bruciare di più.

Bella Forza come si realizza
La privazione, bestia nera di ogni dieta: dover pensare a rinunciare a quello o a quell'altro alimento rappresenta un dolore atroce!
La pesatura ossessiva di ogni alimento non è certo meno pesante.
Bella Forza è diverso:
  nessun alimento escluso
  non esistono alimenti di serie A o di serie V, sono tutti utili alla nostra alimentazione
  nessun limite quantitativo
  nessuna pesatura, purchè si rispetti il principio base "se mangio di più devo muovermi di più"
  rotazione degli alimenti
  gli alimenti sono tutti fondamentali e vanno opportunamente inseriti a rotazione o combinazione nell'arco della settimana
  ripartizione degli alimenti
  ogni alimento ha la sua importanza, ovviamente ve ne sono di più utili, ma tutti necessariamente presenti nelle giuste proporzioni
  programma modulare in 7 moduli settimanali
  un modulo per giorno, distinto dal nome di un colore per coprire l'intero arco della settimana

In questo modo si inducono shock metabolici e fattori anabolici di crescita e di definizione. Ovviamente anche il metodo Bella Forza non si esimia dal compito di indagare sul background del soggetto; è fondamentale sempre e comunque conoscere massa corporea e giornata tipo!

Bella Forza i 7 moduli
Ora vediamo sommariamente come sono strutturati questi moduli, il cui compito è l'alternanza degli alimenti, contro la diminuzione del metabolismo basale (effetto collaterale di molte diete).



7 moduli
3 moduli energetici3 moduli proteici1 modulo depurativo
- Carboidrati
- Grassi
- Carboidrati+Grassi
- Carne
- Pesce
- Legumi
- Frullati

Questa struttura permette che:
  ci sia un'attivazione globale del metabolismo, sia quello energetico, sia quello proteico che in ultimo quello depurativo
  l'organismo venga indotto a migliorare il metabolismo di carboidrati e grassi (interessando mitocondri, enzimi, glicogeno muscolare)


conclusioni
Con questo trafiletto ho voluto solo dare visibilità ad un protocollo alimentare che merita di essere conosciuto e studiato per valutare l'efficacia ed eventualmente per essere utilizzato.
Tutto il metodo è illustrato nel libro "Dieta a Colori" di Marco Ceriani edito dalla Elika Edizioni.
Quindi non mi rimane che invitarvi alla lettura, ricordandovi che comunque l'alimentazione va assolutamente abbinata ad una regolare attività fisica.

Martina Battisti - Istruttrice di 2° livello per la Federazione Italiana Fitness
01-03-2006