Discussioni dedicate all'allenamento con i Kettlebells
By enrico68
#4222 Inizialmente ero scettico, poi lo provai, buono ma niente di che mi dissi, ora da un po' è la base di tutti i miei allenamenti che siano coi kettlebell col bilancere che il corpo libero!!
Il ladder puo' essere applicato com molte sfumature e a secondo dei casi si enfatizza forza, massa o endurance normalmente io lo eseguo con circa 20'' di riposo tra una scalino e l'altro e circa 2' tra una serie e l'altra direi che è un buon compromesso tra forza e tono muscolare.
Normalmente punto ad arrivare a fare 5 scale per poi aumenatare le serie ma nel caso del corpo libero arrivo anche a 10 scale (cioe' a 55 ripetizioni per serie)
Il ladder andava molto in voga piu' mezzo secolo fa' un rigraziamento a Pavel per averlo rispolverato.
Avatar utente
By gian80
#4223 Scusate la mia ignoranza in merito, ma con ladder cosa si intende esattamente? Che tipo di allenamento è?
Grazie...
Avatar utente
By gian80
#4261
GIAN80 ha scritto:Scusate la mia ignoranza in merito, ma con ladder cosa si intende esattamente? Che tipo di allenamento è?
Grazie...


Nessuno mi spiega?  :uffi
By enrico68
#4452 il concetto di scala puo' avere molte sfumature comunque in linea generale.
Prendiamo le trazioni alla sbarra metti di riuscirne a fare 7-8 bene fai cosi':

1 ripetizione
riposo
2 ripetizioni
riposo
3ripetizioni
riposo
4ripetizioni
riposo
poi riparti da
1rip
riposo
2rip
riposo
... e cosi' via

sii graduale nel senso di partire con 2 scale per poi incrementare ogni 2-3 settimane (o meno) di una scala fino a riuscire a fare 5 scale a quel punto prova a fare un test.

riposi anche qui ci sono molti modi di interpretarli puoi farli crescenti tipo 10'', 20'' e cosi' via oppure mantenere 1' fisso fra tutti i miniset tra una scala e l'altra riposa un po' di piu'.
Lo scopo della scala è ripartire la fatica mantenendo un esecuzione corretta.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4460 Credo che sia un allenamento più intelligente del "provare" a farne 20 e vedere come ve, anche perchè così puoi stringre il muscolo nella progressione e vedere come reagisce. La mie spalle non mi ringrazieranno.
Avatar utente
By gian80
#4464 Lo vedo un protocollo in densità + che in itnensità, dico bene?

Potrebbe essere utile ad esempio per spalle e braccia... è una specie di preaffaticamento del muscolo con le prime ripetizioni, credo possa essere interessante!