Discussioni dedicate all'allenamento con i Kettlebells
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4503 L'avevo già visto...che voglia di provarlo in definizione non lo sapete!
By Babil
#4537 alla fine è una specie di percorso salute  :ciglia:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4538
Babil ha scritto:alla fine è una specie di percorso salute  :ciglia:



Sì nel senso che se non hai un fisico allenato la salute te la rovini...scherzi a parte è un allenamento da strongman che in questo periodo è stato molto quotato anche grazie ai fisici di 300.
Avatar utente
By gian80
#4543
The_Pilonwolf ha scritto:
Babil ha scritto:alla fine è una specie di percorso salute  :ciglia:



Sì nel senso che se non hai un fisico allenato la salute te la rovini...scherzi a parte è un allenamento da strongman che in questo periodo è stato molto quotato anche grazie ai fisici di 300.


I fisici degli attori di 300 erano volutamente e dichiaratamente ritoccati al pc in post-produzione... in via "fumettistica".
Qst non toglie che la base era davvero notevole: ma scordiamoci che la qualità fosse reale: i giochi di luce e la computer-grafica hanno avuto un peso fondamentale (molto di + che BP in Troy)...
In ogni caso, ripeto, gli attori hanno cmq dei fisici ottimi e senza dubbio invidiabili...
By Babil
#4549 in effetti anche l'ultimo dei consiglieri anziani aveva addominali su cui giocare a squash

ricorda un po le sequenze di allenamento alla rocky

una considerazione sull'essere funzionali e resistenti che mi è venuta rileggendo il post.
ho fatto diversi sport, anche a livello agonistico, ed ogni volta il mio fisico era si funzionale, ma a quello sport e difficilmente ad altri. esempio, ho fatto una vita di nuoto, ed il fisico è divenuto funzionalissimo a quello, ma a correre si è dimenticato come si faceva... tant'è che passando ad altro (tirathlon) il fisico NON era funzionale, lo è diventato col tempo perdendo parte della sua funzionalità natatoria (i miei tempi da triatleta erano ridicoli in confronto a quelli che facevo prima)

questo per dire: cosa signficia avere un fisico funzionale da palestra? secondo me, quello che ti permette di sollevare piu peso possibile. a cosa è funzionale un fisico costruito con allenamenti di forza e resistenza? a sviluppare la maggior forza possibile per il maggior tempo possibile, ovvero brutalmente volto alla sopravvivenza pura. ok, nulla di male, ma è UN tipo di funzionalità.

non ho esperienza ovviamente, ma ad occhio direi che un bodybuilder abbia un particolare concetto di funzionalità per il proprio fisico, un sollevatore di pesi olimpico tutto un altro... ovvero, non esiste il fisico "funzionale" in assoluto, ma relativamente a quello che devi fare. il fisico di un individuo "secco" sedentario che passa 12 ore al giorno seduto di fronte ad un pc ed il resto tra TV e letto... è estremamente funzionale: magro, poco consumo calorico, perfetta conservazione dell'energia prodotta, minimo dispendio, perfetto insomma per quel che deve fare

ho fatto quetsa riflessione perchè leggendo quella righetta mi sono chiesto: "ma io che funzionalità voglio dal mio fisico ora che faccio pesi?". voglio una funzionalità che mi permetta di sollevare piu peso possibile, il resto è sovrappiu.
Avatar utente
By gian80
#4551 Lo scopo di un BBer non sovrebbe essere quello di sollevare + carico possibile, ma quello di costruire un corpo il + possibile muscoloso, magro, deifnitvo e armonico in tutte le sue proporzioni.

Lo scopo che dici tu lo vedo più prorpio di un powerlifter: bestie enormi che sollevano carichi inpensabili, ma che, nella maggior parte dei casi, hanno dei fisici che personalmente ritengo inguardabili.

Cmq ognuno poi vede lo scopo che vuole: ma difficilmente si potrà ottenere una shape di qualità se si punta solo alla forza massima...

Per il discorso della funzionalità sono in accordo: il corpo umano è una macchina straordinaria e tenta di adattarsi il meglio possibile in tutte le condizioni... anzi, + qst sono estreme e + tenta di adattarsi... Qst ad esempio è il motivo per cui le diete con un gap calorico ecessivo rispetto al normalità di tutti i gg non sono la strategia migliore per perdere massa grassa...
By enrico68
#4552 Babil ti faccio un esempio di fisico poco funzionale in riferimento al BBing.
Classico, BBer che porta la borsa della spesa e ... fa una fatica bestia, ma come direte voi se in palestra solleva delle tonnelate!!! si ma con carichi ripartiti e bilanciati in natura niente è cosi'...
Altro esempio, due piani è stramazza al suolo  ;D
Avevo un amico molto grosso che ogni volta che stava un po' di piu' al telefono gli veniva un crampo al bicipite  :bil:
By enrico68
#4553
The_Pilonwolf ha scritto:L'avevo già visto...che voglia di provarlo in definizione non lo sapete!


secondo me se spingi gradatamente ti fa mettere anche massa.