Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By gian80
#4436 Ciao a tutti,

ho pensato di aprire qst topic per discutere con voi di alcune cose riguardanti il metabolismo del corpo umano.

Premetto che sono un ingegnere civile e non un biochimo e che tutto ciò che so in proposito deriva (+ che da ricordi della biologia liceale  ;D) da articoli e documentazioni lette di recente.

Inizio io il topic ponendo un quesito che mi incuriosisce.

Supponiamo di non assumere carbs da diverso tempo in modo tale da aver in pratica azzerato le riserve di glicogeno (sia epatico che muscolare) oltre ovviamente a non avere glucosio ematico: supponiamo cioè di poter utilizzare per risintesi di ATP solo amminoacidi (AA) e acidi grassi (AG)... oltre ovviamente al classico CP (creatinfosfato) e alla reazione ADP+ADP=ATP+AMP.
Supponiamo ora di svolgere un'attività musclare anaerobica, la domanda è: che metabolismo si innesca? Cioè: come avviene la risentisi dell'ATP?

Credo che il corpo inizi a utilizzare gli AA per produrre glucosio (neoglucogenesi) attraverso il fegato (dal momento che le proteine, una volta deaminate, possono essere trasformate in piruvato e da esso, ad alta spesa energetica, in glucosio).  :teach:

Pero' ho letto che la velocità con cui il fegato libera poi il glucosio è molto bassa e la risentesi dell'ATP sarebbe addirittura + lenta del normale  metabolismo aerobico. Quindi come fa qst processo a soddisfare il bisogno veloce di risintesi di ATP? Inoltre il piruvato può diventare glucosio (da cui far partire la glicolisi anaerobica) ma a spese di ATP: 2 molecole di piruvato diventano 1 di glucosio con 6 ATP spese. Ma 1 di glucosio produce solo 3 ATP con la glicolisi anaerobica... quindi che senso avrebbe?  :toothgrin: