Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Piccoli Arnold crescono
#4833 :bb:

;D

Ciao belli... mi piace questo forum  :D

allora un po' di storia:
ho 27 anni, alto un metro e 78
nel 2004 pesavo 92 kili ...  :rotto:
poi mi sono rotto le scatole e ho iniziato a mangiare un po piu' da essere umano e a fare un po' di  :tapis:

sono arrivato nel 2006 ad essere 69 kili
un mese fa pesavo 71 kili e mi sono iscritto ad una palestra.

Mi hanno fatto una scheda full body tutta uguale per ogni volta che vado in palestra e diligentemente ho eseguito
anche la dieta che mi hanno dato

20 minuti tappeto a 130 bpm
addominali alti, bassi, obliqui 3x10
panca piana 3x10
lat dietro 3x10
bicipiti con bil 3x10
tric con poliercolina 3x10
spalle spinte in alto con manubri 3x10
hyperextension 3x10
leg extension 3x10
leg curl 3x10

colazione:
5 fette biscottate integrali con marmellata/nutella
1 yogurt
1 frutto

spuntino
1 frutto

pranzo
2 etti di riso integrale + verdura
spuntino
1 bicchiere di succo di frutta alle vitamine
cena
3 etti di carne o pesce + verdure con abbondante olio di oliva
spuntino pre cena
frutto o yogurt

Orbene... sono drammaticamente entusiasta dei risultati...
all'ultima pesata (dopo un mese) ero 76 kili e ho persino perso gran parte della panzetta.
Il primo giorno sulla panca piana ho avuto serie difficultà a fare 3x10 anche con il solo bilanciere e basta.
Ora faccio 40 kili allegramente.
Anche l'aspetto fisico è migliorato molto, ho bicipiti e tricipiti che si vedono, ho per la prima volta i pettorali e non le tette  ;D
gambe solide... e la mattina appena sveglio si vede anche la linea degli addominali (quella verticale, obliqua)
e questo solo in un mese!
I benefici pero' sono soprattutto psicologici, mi sento piu' energico, dormo meglio, mi sento piu' sveglio la mattina, mangio con piu' appetito e soprattutto a volte mentre cammino o quando sono nel letto la sera è come se un formicaio mi camminasse su tutto il corpo, sento una specie di calore e pizzicore unito ad un piacere diffuso sulla pelle su tutto il corpo... non so come descrivere sta sensazione  :canna:


A parte questa mia testimonianza... ho un piccolo dubbio e sono curioso dei vostri consigli.
A me piacerebbe lavorare per ottenere un fisico non proprio da bodybuilder... il mio ideale è Brad Pitt in Fight Club (piuttosto che in Troy). Un fisico da attore da Hollywood.
Siccome il fisico che mi piace è tipico di molti ballerini o di pochi calciatori mi chiedevo se il culturismo è lo sport adatto o se altre attivita' piu' leggere tipo nuoto  oppure l'aerobica (quella con la musica e i pesetti che fanno le ragazze) potesse piu' utile per avere il fisico atletico, sano e robusto che costituisce il mio ideale estetico.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4837 Il bello della palestra è appunto questo: poter avere un fisico simile senza dover fare quello che gli sportivi fanno: nel caso dei calciatori sono giorni di allenamento e preparatori da migliaia di euro, nel caso di fight club, la tua faccia ne risentirebbe...assomiglieresti più a Marv di Sin City. Detto questo, la tua aspettativa è all'incirca quella che hanno molti ragazzi della nostra età (sono tuo coetaneo). La dieta mi sembra ok, non sono un espertone di alimentazione. Sull'allenamento, c'è da lavorare: primo ti hanno dato una scheda da fotocopia per avvicinare il tuo corpo alla palestra, secondo si sono cautelati non mettendoti esercizi di potenziale pericolosità. Scommetto che ti hanno dato la scheda, ti hanno fatto vedere gli esercizi e poi ti hanno mollato a fare la scheda a ripetizione. Per un mese di allenamento devo dire che i miglioramenti con una scheda del genere sono buoni, ora guardati allo specchio e chiediti cosa vuoi. Io ti consiglierei di cercare nella tua palestra un appoggio per il bilanciere e iniziare ad imparare l'esecuzione dello squat e dello stacco. Fare una scheda con molti multiarticolari ti potrebbe portare ad altri miglioramenti sia nei carichi che nell'aspetto. Le trazioni sono importanti, farne almeno sei entro poco. Detto questo, se sei arrivato fin qui a leggermi hai già fatto un passo in avanti.


PS: il formicolio che senti, sono le endorfine, gli ormoni che stimolano le buone sensazioni nel nostro corpo. Vuol dire che hai iniziato a carburare...
Avatar utente
By gian80
#4840 Intanto benvenuto nel Forum!

Vedo che hai giè conosciuto il nostro Pilon: il numero 1 qui sul forum  :D
Poi ci sono dei rompipalle come me che non fanno altro che assillare Pilon con domande e domande  ;D

Andiamo x punti:

1) Per l'alimentazione si potrebbe migliorare sotto diversi aspetti, ma è secondario x ora. Diciamo che è abb buona.

2) La routine full body che ti hanno dato è abb classica per il primo mesetto di pale: nemmeno male x me. Lento dietro a parte...

3) I progressi sono molto buoni da quello che descrivi direi

4) Punto che mi sembra tu abbia voluto sottolineare con forza: tipo di fisico. Ti posso dire subito che allenarsi in palestra in maniera proficua e seguire un regime alimentare ottimale può trasformare radicalmente il tuo corpo... Ma non pensare nemmeno lontanamente ai fisici (tra l'altro orrendi x me) dei super BBers tipo Mr Olympia o altro. Per superare i propri limiti genetici serve la chimica... e non è quello che vuoi tu (e nemmeno io).
Se il tuo ideale di fisico e BP in Fight Club allora... BUONA FORTUNA  ;D Ha una % di massa grassa bassissima, definiziomne muscolare da paura, davvero molto magro, asciutto e poco voluminoso. Chiaramente aiutato con sostanze chimiche (come lui stesso ha ammesso...). E' un gran fisico, anche se troppo magro x i miei gusti.
Cmq: lavorare bene in pale non vuol dire diventare Stallone o Coleman... mettere su muscoli è dura e definirli è ancora + dura.
Credo che tu possa tranquillamente fare il BBing... dubito che col nuoto tu possa costruire un fisico che si avvicina a BP in fight club! Poi potrai fare allenamenti aerobici parallelamente al sollevamneto pesi, potrai tarare le tue routine in maniera ottimale per la qualità e non per una super-massa...

Ti parla uno a cui hanno dato del "modello" come fisico qui sul Forum (è stato Ciube, mi ha seccato subito  ???)... e faccio pale da 11 anni  ;D Quindi vai tranquillo...
Anche se preferisco BP in Troy  :ciglia:
Avatar utente
By mostmuscular
#4847 benvenuto...
ps: complimenti dei risultati
ps2: anche se non sono daccordo su dieta e allenamento
ps3: lascia stare i fisici che vedi in tv... sono si frutto di basi ottime ma sono frutto di aiutini sia dal punto di vista virtuale/elettronico sia dal punto di vista di aiutini non proprio legali
By Piccoli Arnold crescono
#4893
mostmuscular ha scritto:benvenuto...
ps: complimenti dei risultati
ps2: anche se non sono daccordo su dieta e allenamento
ps3: lascia stare i fisici che vedi in tv... sono si frutto di basi ottime ma sono frutto di aiutini sia dal punto di vista virtuale/elettronico sia dal punto di vista di aiutini non proprio legali


Vi ringrazio tutti quanti per le risposte. Per ora che inizio la scheda mi sembra ragionevole perchè riesce a stancarmi e continuo a fare progressi. Poi magari fra qualche mese si vedra'. In che cosa potrei migliorare la dieta?

Adesso ho deciso di prendermi 4 o 5 giorni di riposo perchè il mio intuito mi suggerisce che devo fare cosi'.
Il mio corpo è come se mi chiedesse un momento di tregua.
In realta' anche nell'esecuzione della scheda seguo molto l'istinto.
Per esempio anche se non me l'ha detto nessuno prima di ogni esercizio faccio una serie senza pesi poi una a meta' e poi parto con quelle vere.
Anche quelle vere non seguo pedissequamente la dicitura 10x10x10 delle ripetizioni ma vedo cosa sente il mio corpo.
Se mi accorgo che posso spingere fino a 13 lo faccio, se a 7 sono cotto ne faccio un'altra e mi fermo. Cerco sempre ad ogni serie di arrivare stanco, anche magari abbassando o alzando i pesi all'occorenza. Cerco di essere elastico :-D.

Adesso sto leggendo un bel libro di Matt Roberts (Manuale completo di fitness) dove vengono trattati temi come la fisiologia, i tipi diversi di fitness e alimentazione con schede per i vari scopi. Sapreste consigliarmi qualche altro testo se volessi farmi una cultura?
Avatar utente
By gian80
#4896 Il modo migliore per scaldare i muscoli e praparali alla prima set pesante è quallo di fare2-3 set con poche rip a carico crescente, arrivando molto vicino al carico della prima set.

Per la dieta credo, molto sinteticamente, che MM veda + che altro un po' ridotto l'introito proteico... poi ci sarebbero altre 2 o 3 cosine da dire, ma di minore importanza...

Se vuoi masticare qlcs in Internet ci sono mol ti siti con articoli ben fatti... Puoi vedere il sito T-nation (in inglese pero') o il sito Olympians...