Tutto quello che avresti voluto dire? dal risultato dell?ultima partita della squadra del cuore all?ultimo calendario ?osé? della vostra velina preferita.
Avatar utente
By gian80
#5328 Con TRAP bar inendi la QUADRA bar giusto? Sono la medesima cosa vero?

Nemmeno io l'ho a disposizione in pale... Con la trap riesci di sicuro ad incrementare il tuo stacco classico in quanto non avendo il problema "geometrico" dle passaggio del bilanciere sopra le ginocchia e non dovendo quindi inclinare molto la schiena sull'orizzontale di sicuro riesci a spingere di + con le gambe e quindi ad incrementare il carico.

Mi chiedo pero' se con la trap bar lo stacco ha la stessa efficienza e potenziale anabolico del classico al bilanciere... qualche dubbio lo nutro...

PS: quanto costa uan trap bar in media?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5332 Costa un po', ma moolto meno di altri srumenti moolto meno utili...la trap bar credo che sia l'oggetto più raro nelle palestre italiane...io non ne ho viste ancora, sebbene abbia girato le palestre più blasonate della mia zona di milano...questo per dire quanto i pesi valgano poco in una palestra di oggi...non credo che molti la sappiano usare, oltretutto.
Avatar utente
By gian80
#5335 Sarebbe un attrezzo molto utile, + di tanti altri che si trovano in palestra.

Diciamo che la forza della TRAP o QUADRA BAR che dir si voglia la vedo proprio nella possibilità di poter eseguire un movimento che si pone a metà strada tra un back squat e uno stacco classico. In un bel articolo di Olympians News, che magari se ritrovo il link lo fornisco, si parla di questo movimento come del "SQUATLIFT".

In sostanza il fatto di non aver l'impedimento geometrico ginocchia-bilanciere fa sì che gli stacchi classici eseguiti con TRAP BAR siano in sostanza uno squat con bilanciere in mano: ergo il carico aumenta e diminuisce lo stress sulla schiena (sia zoan bassa che alta).

Il vantaggio stesso della TRAP BAR è, come spesso succede nelle cose della vita, un po' anche il suo svantaggio: a differenza degli stacchi con bilanciere lo squatlift (o chiamateolo come volete) coinvole meno i muscoli della schiena (in particolare la zona bassa) e quindi allena meno questa zona.

Ai fini di uno stacco bello e buono, cmq, questo attrezzo non può che essere molto molto utile pe ricnrementare i carichi in sicurezza.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5345 No, ti serve molto però per incrementare la spinta delle gambe. Va periodizzato con gli stacchi e lo squat, non va visto come un'alternativa...solo in casi estremi (vedi allenarsi in casa e non avere gli appoggi per lo squat).