Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Barbanera
#5787 Ciao a tutti...mi sono iscritto da pochi giorni e subito ho trovato questo forum interessantissimo...prima per le info e i consigli che ne ho potuto ricavare e adesso anche per questa idea dei diari che mi sembra utile e simpatica!
Mi presento...sono Cristiano, ho 25 anni e scrivo dalla provincia di Genova; studio ing civile e ambientale e lavoro; pratico da tempo arti marziali e in particolare ju-jitsu e da quando ho cominciato l'attività agonistica, "utilizzo" la palestra in appoggio e devo dire che finora mi ha dato risultati ottimi.
Ho sempre praticato sport sin da piccolo e quindi sono abbastanza atletico, alto 1.73 per 68-69 kg anche se a volte a 68 non ci arrivo :)
Attualmente sto facendo questo programma:

Allenamento A

Pull Over 3x10 P 1'
Panca Piana 5xMAX 80% P 1'30 dopo ogni serie bicipiti dinamici 10
Tirate Bilancere + Bicipiti 4x10 P. 1'
Salita Step peso max 5kg 3x10 ogni gamba
Girate Complete 4x10 P 1'

Allenamento B

Pull Over laterale 3x10 P1'
Lat Avanti 5xMAX 80% P 1'30 dopo ogni serie tricipiti dinamici 10
Spinte Manubri+Tricipiti 4x10 P 1'
Stacchi con bilancere 4x10 P.1'
Addominali con peso max 5 kg 3x25

che ritoccherò su consiglio di alcuni di voi e integrerò con molto stretching e un pò di corsa :corda:
Questo dal punto di vista "sportivo"...dal punto di vista personale posso riassumere dicendo che HO BISOGNO DI UNA RAGAZZA!!!!!  ;D
A parte scherzi...ho passato un periodo veramente brutto...stavo con una da 6 anni e mezzo (si avete letto bene...) e un giorno...di punto in bianco questa mi dice "non ti amo più" e ciao....non è stato molto carino....per niente...periodaccio...non sto a dirvi cosa ho passato per non annoiarvi e ora son qua...qualcosa sarà....
Avatar utente
By gian80
#5788 Ciao Barbanera,

anche io sono Ingegnere: ingegnere civile strutturista. laureato v.o. 3 anni fa a Bologna. Quasi colleghi...
Inoltre stavo con la mia ex da 5 anni quando lei mi ha lasciato... per un altro...
Subito ti senti morire... poi, a mente fredda, capisci che i problemi sono quasi sempre causati da tutti e 2 e, quasi sempre, non essite la colpa del singolo.
inoltre capisci una cosa: non c'è una cosa che ti faccia crescere e capire bene te stesso come quella... sembrano cose banali, ma a me è andata proprio così.

Ora sto anche bene solo...
Avatar utente
By Barbanera
#5789 Ciao Gian!!!
Fa piacere trovare un quasi collega!!! :D
Hai pienamente ragione, subito ti senti morire..piano piano sto capendo, come dici tu, molte cose su me stesso...è stata un'esperienza dura, altro che cose banali...e te lo dice uno che per carattere è portato a stringere molto i denti....
Non posso dire di stare bene da solo...sarei falso, sento ancora il bisogno di una persona fidata al mio fianco, ma che ci vuoi fà...c'è poco da fare se non starsene...:)
E' molto bello questo forum....mi sa che parteciperò assai ;)
Avatar utente
By gian80
#5792 Guarda io nei primi mesi dopo la vedevo spesso in giro con il suo nuovo ragazzo... e ricordo solo che pensavo 1 cosa in maniera fortissima "Non è possibile"... Mi sembrava di essere catapultato in una "dimensione" irreale, era tutto così impossibile... Purtroppo era tutto terribilmente vero.

A distanza di 6 anni ormai faccio fatica a ricordare la vera intensità del dolore che ho provato per almeno 1 anno (sì, 1 anno)... Ricordo solo che non avrei mai pensato che si potesse soffrire così: credo sia stato il periodo + brutto della mia vita (e non credo di esagerare).

Ma, e se sembra ovvio e banale... è cmq così, il dolore aiuta... Aiuta tantissimo. Il dolore ti fa pensare, ti fa crescere, ti fa capire tante piccole cose che non capivi, che non vedevi.
Io ora mi sento un persona molto migliore di prima... e, paradossalmente, ora sono sicuramente 1 persona + completa di prima.
Ti giuro che col senno di poi non ho paura di dire che dovrei forse ringraziare la mia ex... mi ha aiutato a migliorare tantissimo... Credo 1 volta nella vita serva a tutti. Il dolore fortifica.
E l'ho capito quando ho inizato a pensare che se lei ora sta bene, se è felice... io lo sono per lei. Ha fatto quello che sentiva di fare e, nel bene o nel male, ha fatto bene.

Poi come dice Niezschte soltanto attraverso la sofferenza + profonda si può raggiungere la gioia + vera...

Scusa la digressione sentimentale... Alla prox parliamo di carichi, movimenti e dieta...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5793 Se sei agonista allora prova a cercare Pavel Tsatsouline oppure kettlebell, guarda su questo forum e magari acquistane uno. Ti servirà motlo. Per i video degli esercizi cerca Umberto Miletto su Youtube.
Avatar utente
By Barbanera
#5801
GIAN80 ha scritto:Guarda io nei primi mesi dopo la vedevo spesso in giro con il suo nuovo ragazzo... e ricordo solo che pensavo 1 cosa in maniera fortissima "Non è possibile"... Mi sembrava di essere catapultato in una "dimensione" irreale, era tutto così impossibile... Purtroppo era tutto terribilmente vero.

A distanza di 6 anni ormai faccio fatica a ricordare la vera intensità del dolore che ho provato per almeno 1 anno (sì, 1 anno)... Ricordo solo che non avrei mai pensato che si potesse soffrire così: credo sia stato il periodo + brutto della mia vita (e non credo di esagerare).

Ma, e se sembra ovvio e banale... è cmq così, il dolore aiuta... Aiuta tantissimo. Il dolore ti fa pensare, ti fa crescere, ti fa capire tante piccole cose che non capivi, che non vedevi.
Io ora mi sento un persona molto migliore di prima... e, paradossalmente, ora sono sicuramente 1 persona + completa di prima.
Ti giuro che col senno di poi non ho paura di dire che dovrei forse ringraziare la mia ex... mi ha aiutato a migliorare tantissimo... Credo 1 volta nella vita serva a tutti. Il dolore fortifica.
E l'ho capito quando ho inizato a pensare che se lei ora sta bene, se è felice... io lo sono per lei. Ha fatto quello che sentiva di fare e, nel bene o nel male, ha fatto bene.

Poi come dice Niezschte soltanto attraverso la sofferenza + profonda si può raggiungere la gioia + vera...

Scusa la digressione sentimentale... Alla prox parliamo di carichi, movimenti e dieta...


Quoto assolutamente...soprattutto la prima parte...per ora  per me sono passati "solo" 7 mesi e ti dò perfettamente ragione....non credevo nemmeno io di poter soffrire in questo modo....anche per quanto riguarda la sensazione di "irrealtà" che si prova, infatti per un certo periodo mi sembrava di essere in un sogno...mi dicevo: ora mi sveglio....
Ora va meglio, anche se sono ben lungi dal poter dire di stare bene ed essere fortificato da quest'esperienza...
Su una cosa solo non riesco a "seguirti"...io non riesco a essere felice per lei, e soprattutto non riuscirei a ringraziarla in qualche modo per quello che m'ha fatto...ma forse è solo troppo presto. Non ti preoccupare per la digressione...non dovresti scusarti te, ma dovrei ringraziarti io :)
Anche io penso che è giusto che una persona faccia quello che si sente di fare, ma è doveroso poi che se ne assuma ogni responsabilità e conseguenza...esattamente come faccio io e come fanno tutte le persone "serie".

PER PILON:

Grazie, ora vedo cosa riesco a trovare sui kettlebell....poi sono interessato al libro che mi dicevi, 100 consigli per giovani samurai...è facile da trovare?

ah dimenticavo...ieri pesata....sono 69,4 kg..non credo di essere ingrassato....massa?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5802 http://www.bol.it/libri/scheda/ea978887 ... rom=kelkoo

Questa è la versione economica...non è tradotta benissimo io l'avevo letta in inglese...ma non credo che la troverai in inglese.
Per i KB c'è una sezione apposita nella sezione forza.

Ecco un posto per poter leggere un po' di cose interessanti...
http://www.thekettlebellsrevolution.com ... ramma.html
Avatar utente
By gian80
#5803 Variazioni di peso di 500 gr e anche di + da un giorno all'altro ci possono essere, sono del tutto normali e non significa che siamo aumentati di massa magra o grassa (questioni di liquidi, e di altre cose come ad esempio se abbiamo o no "espulso" quello che dovevamo espellere).

Pesarsi ha senso se lo si fa con 1 certa regolarità: tipo tutte le mattine, oppure 1 mattina sì e una no. Io mi peso circa tutte le mattine e tutte le ser (circa perchè a volte mi dimentico e me ne frego poi anche!)
Avatar utente
By Barbanera
#5812 capito...mi sento in forma in questo periodo, ma magari un pò gonfietto lo sono.....una domandona sull'allenamento bicipiti:

Quando faccio il curl bicipiti con i bilanceri secondo voi è meglio tenere i pesi "verticali" o "orizzontali"? non so se mi spiego....io pensavo che tenendoli verticali si allenasse anche l'avambraccio, cosa utile perchè mi serve nelle prese e in lotta a terra.....ditemi voi
Avatar utente
By gian80
#5813 Se esegui il curl con un bilanciere o utilizzi il bilanciere steso in presa supina (cioè palmi verso di te nella fase finale della contrazione) o utilizzi un Kambered (EZ bar) cioè il bilanciere angolato che ha presa in semisupinazione.

Se utilizzi i manubri, invece, puoi appunto tenere la presa supina o neutra (cioè palmi paralleli).

La differenza è quella che hai citato tu: con la presa neutra alleni di + il bicipite basso (credo sia il brachiale) e il muscolo dell'avambraccio (mi sembra si chiami bracoradiale). Se fai in presa supina alleni di + il bicipite veri e proprio (bicipite brachiale). Per quello che ho letto, pero', il movimento + naturale da eseguire sarebbe con i manubri il curl partendo in neutra e finendo in supina in quanto nella prima parte "serve" di + il bracoradiale (si chiama così?) mentre nella fase finale serve + il bicipite brachiale e il coracobrachiale.

Io alterno spesso tra una scheda e l'altra, anche se preferisco il curl con il bilanciere (in cui non puoi usare la presa neutra).

Altra cosa poi è il curl con bilanciere steso in presa prona...
Avatar utente
By Barbanera
#5815 nono ho detto una scemata....utilizzo i manubri, scusa....quindi se ho capito:

presa neutra= palmi paralleli per tutto l'esercizio
presa supina=palmi paralleli al viso a fine contrazione

con presa neutra alleno di più bicipite basso e avambraccio; con l'altra alleno di più il bicipite vero e proprio.....meglio è fare la rotazione in contrazione, giusto?
Avatar utente
By gian80
#5816 Direi di sì: il movimento + naturale sarebbe appunto partire in presa neutra e poi eseguire la supinazione durante il curl.

In realtà, ripeto, come tutti i movimenti e gli esercizi è importante variare: in una routine magari esegui un curl con bilanciere steso e nella successiva esegui l'hammer curl (manubri in presa neutra)... e via così.

Tra gli atleti americani, per quanto ho letto io, l'hammer curl va molto ad esempio...
Avatar utente
By Barbanera
#5824 Allora gente...novità sul fronte dieta....

io sono sempre stato un mangiatore di pane.....da qualche giorno l'ho eliminitao completamente...a pranzo e a cena 0 pane.
A mezzogiorno ci sta 80-90 grammi di pasta ma pane zero (tranne a colazione che mangio zuccheri e carboidrati)....dopo pochi giorni i risultati si vedono....mi sento più sgonfio, più in forma.Io penso che andrò ancora un pò avanti così e poi reintegrerò il pane nella dieta (mangio più proteine ora) comunque in quantità tranquille..:)
Ho letto che qualcuno fa la "dieta metabolica" cioè ogni tanto fa un giorno che mangia i carboidrati che vuole...funziona?il giorno dopo siete di nuovo a posto? oggi mi son mangiato un bel pò (2 o 3 fettozze) di crostata che ha fatto mia madre :D....con la pasta a pranzo....mi sento enorme eheheheh...rientro vero?
Avatar utente
By gian80
#5827 La dieta matabolica o ancora + spinta, chetogenica, lasciala a chi si deve tirare x le gare di culturismo. Sono regimi alimentari che non mi sono mai piaciuti. Troppo estremi... non ti servono ora.

Se vuoi perdere grasso è sufficiente ridurre i carbs (non azzerrarli) a 250 gr al giorno (e cmq circa pari al 40% delle Kcal totali gironaliere), fare attività aerobica dopo i pesi e mangiare proteine.
Avatar utente
By Barbanera
#5830
GIAN80 ha scritto:La dieta matabolica o ancora + spinta, chetogenica, lasciala a chi si deve tirare x le gare di culturismo. Sono regimi alimentari che non mi sono mai piaciuti. Troppo estremi... non ti servono ora.

Se vuoi perdere grasso è sufficiente ridurre i carbs (non azzerrarli) a 250 gr al giorno (e cmq circa pari al 40% delle Kcal totali gironaliere), fare attività aerobica dopo i pesi e mangiare proteine.


quindi orientativamente...una giornata tipo:

colazione

2-3 fette biscottate con miele e marmellata e una tazzona di latte p.s.

pranzo

80-90 gr di pasta condita leggera
a volte un pò di verdura o un pò di proteine (tipo bresaola, prosciutto crudo...)
1 frutto (praticamente sempre mela :))

cena
proteine varie......carne ai ferri o pesce...con verdure + frutto
raramente dolce ;)

spuntini
alle 11 e alle 17-18

1 frutto o barrette di cereali....

tieni conto Gian che è una traccia...cioè è una giornata tipo, ovviamente non sempre è così ma la falsariga è questa...secondo te va bene? è bilanciata?per dimagrire va bene? tieni conto che la mia attività fisica è scritta sopra+studio...:)
Grazie