Discussioni dedicate all'allenamento con i Kettlebells
Avatar utente
By Skull_Infernal
#6991 pillon ke differenze noti da quando ti alleni con i KB??? intendo a livello di forza, massa ecc ecc... insomma tutte le sensazioni positive e negative
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6995 Noto una maggiore densità a livello muscolare, sembra che vada giù il grasso e l'acqua di colpo. Migliora tutto il corpo insieme, migliora la coordinazione (la sicurezza negli esercizi in palestra), migliora un filino la forza sulle 8-12 ripetizioni. Per lunghi periodi acquisisci una bella densità, un buon fiato e migliori globalmente.
Avatar utente
By Ale
#6996 Ma qual'è la gran differenza tra KB e manubri/bilancieri? Cioè, perchè l'allenamento con un KB da risultati così diversi?
Avatar utente
By gian80
#7000
ale ha scritto:Ma qual'è la gran differenza tra KB e manubri/bilancieri? Cioè, perchè l'allenamento con un KB da risultati così diversi?


Intanto penso che in primis ci sia il fatto che ti permettono movimenti diversi...
Avatar utente
By Skull_Infernal
#7001
GIAN80 ha scritto:
ale ha scritto:Ma qual'è la gran differenza tra KB e manubri/bilancieri? Cioè, perchè l'allenamento con un KB da risultati così diversi?


Intanto penso che in primis ci sia il fatto che ti permettono movimenti diversi...


movimenti ke tra l'altro coinvolgono tutto il corpo o quasi
Avatar utente
By the_pilonwolf
#7049 Allora ho diviso il topic e l'ho trasferito qui nella sezione dedicata ai Kettlebells per fare una cosa ordinata. Le principali differenze tra un KB ed i manubri stanno negli esercizi che si possono eseguire e nella conformazione dei KB. Per quanto riguarda la conformazione dei KB non si può credere al decentramento del peso, ma bisogna dire che la leva tra un manubrio ed un KB cambi di molto: pensate di eseguire un curl con il manubrio ed un curl con un KB e ne avrete un esempio lampante.
Per quanto riguarda gli esercizi si dividono in due tipi di esercizi: quelli classici dei KB e quelli derivati dal nostro abituale allenamento coi pesi. In quelli tipici dei KB, si eseguono movimenti ad alta coordinazione e ad una velocità maggiore rispetto a quella di un bilanciere (nello strappo e nello slancio con bilanciere il movimento è fatto in più tempi, mentre col KB il movimento è fluido), quindi un tempo minore, una maggiore coordinazione, più calorie consumate. Per gli esercizi balistici, il movimento non è usuale per il nostro corpo (a meno dche voi non bariate negli esercizi, usando la balistica a vostro vantaggio), sono movimenti che facciamo tutti i giorni, ma non quella velocità e quella potenza. Per quanto riguarda invece gli esercizi canonici del BB, la principale differenza è che il carico rimane fisso e quindi il protocollo varia come densità e non come intensità (che mi aveva ispirato il famoso sfogo logorroico e che mi porta a pensare ai prossimi allenamenti), la seconda differenza è che la presa è diversa dai manubri tradizionali (più spessa e più larga) che quindi varia dalla presa tradizionale e da una stimolazione diversa ai nostri muscoli. Per BBer i KB sono IMO un'ottimo tool per riprendere confidenza ad inizio stagione, per allenarsi in caso di scarsezza di attrezzature tradizionali ed un ottimo sostituto dell'aerobica.
Avatar utente
By gian80
#7054 Pilon 6 sicuro che il lavoro con i KB sia un sostituto del lavoro aerobico?

Ci si può allenare in maniera aerobica con i KB?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#7058
GIAN80 ha scritto:Pilon 6 sicuro che il lavoro con i KB sia un sostituto del lavoro aerobico?

Ci si può allenare in maniera aerobica con i KB?


Non è un lavoro AEROBICO, ma è un lavoro catabolico lattacido...cioè bruci comunque e cambi composizione corporea, che è il nostro scopo. Poi correre fa bene, ma farlo per dimagrire mi annoio e le mie gambe non sopportano lo squat.
Avatar utente
By gian80
#7059 Ok, mi sembrava impossibile fosse un lavoro aerobico. Anaerobico lattacido: le cose mi tornano.

C'è da dire, pero', che in prestazioni anaerobiche lattacide la maggior parte dell'energia viene prodotta dalla glicolisi, non dalla lipolisi. Non ricordo le % (che cmq danno solo un ordine di grandezza) esatte, ma mi sembra che gli acidi grassi entrano ben poco in gioco in lavori di questo tipo).

Che si consumano Kcal non c'è dubbio, ma bisogna vedere anche "quali" Kcal si bruciano...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#7072 Il lavoro coi KB è fatto apposta per esaurire il glicogeno nei muscoli in breve tempo (alta coordinazione, TUT lunghissimi in esercizi multiarticolari), quindi la percentuale di glicogeno che consumi è irrilevante: tanto arrivi a far fuori il grasso perchè i substrati energetici li devi rigenerare e mica li rigeneri coi carbo (se non li mangi). Le Kcal consumate poi sono un'altro vantaggio: forzando un lavoro di coordinazione veloce non consumi tanto a livello fisico, ma a livello di SNC consumi e parecchio. Poi dipende da ciò che fai e da come lo fai. Piccolo esempio, per consumare grasso adesso (e arrivare finalmente al mio peso forma di 90 Kg) devo lasciare giù circa ancora deu Kg. Allora cosa ho fatto:
1) Mi sono rilassato di brutto, ora sono completamente decondizionato e non ho fatto nulla da 7-8 giorni
2) Mi allenerò 30 minuti tutti i giorni (alta frequenza possibile con i KB)
3) Integrerò in palestra determinati settori che ritengo deboli e terrò allenati i gesti più complessi.

Così darò forse il via alla tanto ricercata ricomposizione muscolare e conto di perdere un paio di Kg fino alla fine di settembre. Poi vedrò cosa fare: l'idea più gettonata è quella di comprare dei KB da 28 Kg e ricominciare a fare snatch su snatch.
Avatar utente
By gian80
#7078 Bè Pilon elimini le riserve di glicogeno sono d'accordo ma devi essere abbastanza a digiuno da carbs xchè altrimenti prima utilizzi il glucosio ematico.

Se segui una dieta con non molti carbs allora sono d'accordo. Pero' attenzione che nel lavoro anaerobico lattacido se non utilizzi i carbs utilizzi gli AA come substrato x la glicolisi: si chiama gluconeogenesi. In sostanza il fegato trasforma alcuni AA in glucosio.

Non so in che % siano utilizzati gli acidi grassi (AG) e gli AA. Tu Pilon hai info in +?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#7081 No, purtroppo. Ho solo la mia esperienza, per quanto mi riguarda dimagrisco e acquisisco una buona forma. Mi ricordo anche che nel primo anno in cui ho iniziato ad integrare coi KB mi sono ritrovato anche le braccia più grosse del solito...non ho capito come...;D
Avatar utente
By Ale
#7325 Ho visto su una rivista dei kettlebel componibili. Ce n'erano di 2 tipi: uno dove sviti la palla e la sostituisci e uno con tanti dischetti che formano proprio il corpo della palla.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#7332 Personalmente preferisco la versione tradizionale, quelli componibili non sono eccezionali per snatch e simili...ti fai male quando la mano sbatte sul disco. Conviene spendere un po' di più...