Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By NDrake
#834 Ha proteine con valore biologico di 90  :o

L'ho scoperto solo oggi ed è già il mio cibo preferito  ;D
Il regno vegetale mi stupisce ogni giorno di più...
Avatar utente
By ciube
#835 Buonissima la zuppa di grano saraceno ;) :pane:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#837 Anche la soia non è affatto male...devo dare una controllata se contiene nichel, sennò ne prendo un po' ed è fatta. Grazie alla mia allergia al nichel mi sono negati tutti i legumi (tranne la soia).
Avatar utente
By Skull_Infernal
#841 dove si trova il grano sareceno x fare una bella zuppa?

ma qnd mangiate legumi, non mangiate il primo e la carne?

cioè fate un pasto completo solo di legumi?
Avatar utente
By ciube
#842
Skull_Infernal ha scritto:dove si trova il grano sareceno x fare una bella zuppa?

ma qnd mangiate legumi, non mangiate il primo e la carne?

cioè fate un pasto completo solo di legumi?


lasciamo la risposta a Pilon o a qualcun'altro perchè ne io ne ndrake mangiamo carne. ;D
Avatar utente
By ciube
#843 Scherzi a parte, ;D nel mio caso, generalmente, i legumi li magio come primo misti ad amidi (riso, pasta..).
Ovviamente fagioli e ceci li mangio spesso anche conditi semplicemente con olio, sale, pepe e un pò di cipolla fresca, come contorno...
:dreamer:
Avatar utente
By Skull_Infernal
#844 e dove si trova questo grano sareceno?

quindi se mi faccio un po del riso con i fagioli, è già un pasto completo, ho capito bene? :uffi
Avatar utente
By ciube
#845
Skull_Infernal ha scritto:e dove si trova questo grano sareceno?


generalmente al supermercato tra i legumi secchi tipo lenticchie ecc

Skull_Infernal ha scritto:quindi se mi faccio un po del riso con i fagioli, è già un pasto completo, ho capito bene? :uffi


..un cucchiaio di olio di oliva e sei a posto :)
gli amidi alzano il valore proteico delle proteine vegetali dei legumi.

per questo motivo "pasta e fagioli" è stato l'alimento di tanti italiani, quando non si potevano permettere la carne.
Avatar utente
By NDrake
#847
Skull_Infernal ha scritto:e dove si trova questo grano sareceno?

quindi se mi faccio un po del riso con i fagioli, è già un pasto completo, ho capito bene? :uffi


completissimo, anche dal punto di vista proteico: VB praticamente pari a quello della carne.
Ci aggiungerei un buon contorno ed il gioco è fatto

ciubecca ha scritto:gli amidi alzano il valore proteico delle proteine vegetali dei legumi.


più che altro il motivo è che le proteine dei legumi sono carenti di metionina e quelle dei cereali di lisina, ed è per questo che il loro valore biologico è basso. Unendole il profilo aminoacidico è più ricco perché si completano a vicenda, ed il valore biologico aumenta.


Tornando al grano saraceno, oggi ho acquistato la farina di grano saraceno. Voglio provare a farne delle frittelle proteiche (aggiungendo isolato di soia al cioccolato) dolci: spuntino pratico da portare a lavoro.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#850
ciubecca ha scritto:
Skull_Infernal ha scritto:e dove si trova questo grano sareceno?


generalmente al supermercato tra i legumi secchi tipo lenticchie ecc

Skull_Infernal ha scritto:quindi se mi faccio un po del riso con i fagioli, è già un pasto completo, ho capito bene? :uffi


..un cucchiaio di olio di oliva e sei a posto :)
gli amidi alzano il valore proteico delle proteine vegetali dei legumi.

per questo motivo "pasta e fagioli" è stato l'alimento di tanti italiani, quando non si potevano permettere la carne.


perfetto! domani dove lavoro provo a vedere se vendiamo il grano sareceno grazie delle info
Avatar utente
By the_pilonwolf
#859
NDrake ha scritto:
Skull_Infernal ha scritto:e dove si trova questo grano sareceno?

quindi se mi faccio un po del riso con i fagioli, è già un pasto completo, ho capito bene? :uffi


completissimo, anche dal punto di vista proteico: VB praticamente pari a quello della carne.
Ci aggiungerei un buon contorno ed il gioco è fatto

ciubecca ha scritto:gli amidi alzano il valore proteico delle proteine vegetali dei legumi.


più che altro il motivo è che le proteine dei legumi sono carenti di metionina e quelle dei cereali di lisina, ed è per questo che il loro valore biologico è basso. Unendole il profilo aminoacidico è più ricco perché si completano a vicenda, ed il valore biologico aumenta.


Tornando al grano saraceno, oggi ho acquistato la farina di grano saraceno. Voglio provare a farne delle frittelle proteiche (aggiungendo isolato di soia al cioccolato) dolci: spuntino pratico da portare a lavoro.




Puoi anche provare a legarlo con degli albumi e farne delle barrette artigianali...provando con le proporzioni della dieta a zona dovrebbero venire bene.