Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
By foggia90
#13751 Salve ragazzi, io pratico attività sportiva ed oggi ho acquistato bustine di creatina e aminoacidi ramificati...la bustina la devo prendere prima o dopo l'allenamento? Nel caso fosse dopo l'allenamento la devo prendere dopo aver cenato oppure finisco l'allenamento, prendo la bustina e solo dopo ceno? attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
By gian80
#13758 Attività sportiva di che tipo? Pesi? Calcio? Nuoto? Corsa?

Devi dare + info x avere una risposta. In ogni caso la creatina andrebbe assunta in maniera ciclizzata: qnd la si assume andrebbe presa in + dosi durante la giornata.
By foggia90
#13760
GIAN80 ha scritto:Attività sportiva di che tipo? Pesi? Calcio? Nuoto? Corsa?

Devi dare + info x avere una risposta. In ogni caso la creatina andrebbe assunta in maniera ciclizzata: qnd la si assume andrebbe presa in + dosi durante la giornata.

Pratico boxe, e sulla scatola degli integratori c'è scritto creatina e aminoacidi ramificati e mi consiglia l'uso di una bustina al giorno...io pero' li prendo 3 volte a settimana (perchè mi hanno detto che fanno male ai reni)  dopo finito l'allenamento a stomaco vuoto e dopo una mezz'oretta mangio...è giusto che faccio cosi o devo seguire un altro metodo di assunzione?
P.S. una bustina è da 20g
Avatar utente
By tanotnt
#13761 Ciao.
Iniziamo con ordine:
-Fa male ai reni se non bevi sufficiente acqua;
-20grammi tuta la bustina..... devi leggere il quantitativo di tutti i componenti e dubito ci sia piu di un grammo di creatina.
- La creatina ctontenuta nella bustina non ti fa nessun effetto se assunta dopo l'allenamento, dovresti assumerla prima in modo tale che tu la possa spendere durante l'allenamento. Una ora prima dovrebbe bastare.
Se proprio vuoi prendere qualcosa allora ti consiglio di comprare gli aminoadici ramificati in compresse e la creatina, in modo tale che ne prendi quanta vuoi tu e quando vuoi tu.

Io oltre la palestra esco molto in bici e durante l'attività devo gli integratori, la la creatina e gli amonoacidi, benche contenuti in piccole parti anche nell'integratore, li assumo separatamente in quantità decisamente superiori: 8grammi di amonoadidi e 3-4 di creatina, quantità presenti solo se unisci il contenuto di parecchie bustine.
By foggia90
#13762
Tanotnt ha scritto:Ciao.
Iniziamo con ordine:
-Fa male ai reni se non bevi sufficiente acqua;
-20grammi tuta la bustina..... devi leggere il quantitativo di tutti i componenti e dubito ci sia piu di un grammo di creatina.
- La creatina ctontenuta nella bustina non ti fa nessun effetto se assunta dopo l'allenamento, dovresti assumerla prima in modo tale che tu la possa spendere durante l'allenamento. Una ora prima dovrebbe bastare.
Se proprio vuoi prendere qualcosa allora ti consiglio di comprare gli aminoadici ramificati in compresse e la creatina, in modo tale che ne prendi quanta vuoi tu e quando vuoi tu.

Io oltre la palestra esco molto in bici e durante l'attività devo gli integratori, la la creatina e gli amonoacidi, benche contenuti in piccole parti anche nell'integratore, li assumo separatamente in quantità decisamente superiori: 8grammi di amonoadidi e 3-4 di creatina, quantità presenti solo se unisci il contenuto di parecchie bustine.

ciao, allora ho appena visto e di creatina ha 2,27g...io voglio aumentare la massa muscolare...mi consigli dopo aver finito di prendermi le bustine di integratori di aminoaicidi e creatina ramificati, gli integratori di proteine?
Ultima modifica di foggia90 il mar gen 12, 2010 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.
By NutriBodyShop
#13763
foggia90 ha scritto:Salve ragazzi, io pratico attività sportiva ed oggi ho acquistato bustine di creatina e aminoacidi ramificati...la bustina la devo prendere prima o dopo l'allenamento? Nel caso fosse dopo l'allenamento la devo prendere dopo aver cenato oppure finisco l'allenamento, prendo la bustina e solo dopo ceno? attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.


scusami se mi permetto di introdurmi nella discussione,
ma vorrei segnalarti che l'assunzione di ramificati e creatina richiede dei protocolli di assunzione.
vale a dire :

BCCA 1gr per 10kg peso corporeo (diviso in 2 assunzioni  preallenamente e post allenamento)

Discorso a parte è per la creatina che è di diverso tipo (monoidrata,krealk, CEE, ecc)

quella che è nelle bustine è la semplice monoidrata che richiede fase di carico, mantenimento, scarico) altresi 2.2gr non servono assolutamente a nulla.
By foggia90
#13764
NutriBodyShop ha scritto:
foggia90 ha scritto:Salve ragazzi, io pratico attività sportiva ed oggi ho acquistato bustine di creatina e aminoacidi ramificati...la bustina la devo prendere prima o dopo l'allenamento? Nel caso fosse dopo l'allenamento la devo prendere dopo aver cenato oppure finisco l'allenamento, prendo la bustina e solo dopo ceno? attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.


scusami se mi permetto di introdurmi nella discussione,
ma vorrei segnalarti che l'assunzione di ramificati e creatina richiede dei protocolli di assunzione.
vale a dire :

BCCA 1gr per 10kg peso corporeo (diviso in 2 assunzioni  preallenamente e post allenamento)

Discorso a parte è per la creatina che è di diverso tipo (monoidrata,krealk, CEE, ecc)

quella che è nelle bustine è la semplice monoidrata che richiede fase di carico, mantenimento, scarico) altresi 2.2gr non servono assolutamente a nulla.




quindi è come che non me mi prendo niente? quale mi consigliate per mettere massa muscolare? le proteine vanno bene?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#13766 Le proteine sono la materia prima con cui il corpo costruisce i muscoli. Quello che diceva nutribodyshop è che le bustine che hai tu non servono a molto. Probabilmente sono fatte per persone che praticano un'attività più leggera di quella che fai tu in palestra, oppure le hanno calcolate su un peso medio (leggasi preso a caso). Ti consiglierei di acquistare un diverso tipo d'integratore, riguardare la dieta e l'allenamento. Se curi bene tutte e tre le variabili sei a cavallo.
Avatar utente
By gian80
#13776 Mi fa piacere vedere che NutribodyShop ha dato un contributo importante.  :canna:

Molte volte, e non me ne spiego bene il motivo, si sa solo che creatina, BCAA, proteine e altro sono integratori utili. Si acquista un intgratore A CASO e se ne assume una quantità che è scritta sopra l'etichetta.

Fare così serve solo ad una cosa il + delle volte: BUTTARE VIA SOLDI.  :teach:

Gli integratori hanno TUTTI un loro protocollo di assunzione in termini di dosaggio e tempistiche. Assumere le bustine di creatina+BCAA della farmacia sotto casa in quantità e tempi non idonei non serve a nulla. Nulla.
Quoto al 100% le indicazioni fornite da NutriBodyShop. Sottolineo che in particolar modo la creatina andrebbe assunta con un protoccolo ben preciso eseguendo cicli di carico (in realtà non essenziali a mio avviso), mantenimento e poi scarico.
Per atività ANAEROBICA i BCAA vanno assunti POST ALLENAMENTO insieme ad un'assunzione di carboidrati (1 banana va benissimo) e una shaker proteico. Questo è uno dei migliori pasti post wo.

Ti consiglio di acquistare prodotti + "tecnici".

Dimenticavo una cosa: GLI INTEGRATORI SONO UTILI SE HAI GIà UN PIANO ALIMENTARE BEN PROGRAMMATO... ALTRIMENTI TI CONSIGLIO DI NON SPENDE SOLDI IN POLVERI O COMPRESSE MA DI INIZIARE AD ALIMENTARTI IN MODO CORRETTO E IDONEO AD UN RAGAZZO CHE SOLLEVA PESI PER AUMENTARE MASSA MUSCOLARE.
Avatar utente
By Scurpione
#13777 Non volevo dire alcuna parola, visto che, dopo anni passati a spendere per integratori dei quali ORA mi rendo conto di non aver bisogno (e naturalmente me ne pento >:() non avevo nessuna intenzione di dare indicazioni su dosaggi e roba varia..

il mio modesto parere va a quotare GIAN80... (che novità! ;D)
Saluti!
Avatar utente
By tanotnt
#13780 Quoto Gian 80 totalmente e NutribodyShop ha completato ciò che io non avevo detto.
La conclusione è:
- regime alimentare controllato
-BCAA in quantità di 1gr per 10kg di peso corporeo da assumere a termine della seduta di wo aerobico oppure assumerli(io fraziono) tutta la dose tra pre-post wo nel caso di allenamento in sala pesi. Nel caso in cui a termine dovessi assumere anche uno shaker proteico in cui sono contenuti anche BCAA in buone quantità, potresti ingerire la pasticche a metà allenamento in modo tale da avere un rilascio costante ed evitare che in tuo corpo non abbia il tempo di metabolizzare tutto.
- Creatina, scegli quella che preferisci e prepara un eventuale ciclo di carico-scarico. Io ho preso la monoidrata alcalina senza seguire nessun ciclo in quantità di 3,2 grammi preallenamento. preciso che il mio obiettivo non era quallo di aumentare la masa muscolare, bensi quello di rendere meglio durante gli allenamenti in canoa, bici, nuoto.
Avatar utente
By gian80
#13792 Tanotnt: giusti ragionamenti.
Faccio solo 2 precisazioni:

1) i BCAA andrebbero in dose di 1gr per 10 kg di MASSA MAGRA (non di peso corporeo)
2) nelle attività prettamente anaerobica conviene assumerli post wo, sopratutto se pre wo si introducono un po' di cho come si dovrebbe (ad esempio 1 mela grande).
Avatar utente
By tanotnt
#13794 Grazie per la precisazione. non sapevo il fatto della massa magra e non quella corporea...mi sa che ho sempre sbagliato! :'(
Nulla da obiettare per il discorso BCAA e attività anaerobica :D.
Avatar utente
By Barbanera
#13875 Ciao a tutti ragazzi,

mi inserisco solo per porre una domanda che non ha mai avuto (per me) risposta.

Posto che le Proteine sono da considerarsi "i mattoni" del nostro corpo, e posto che gli Aminoacidi sono, diciamo, gli elementi  costituenti le Proteine.....mi spiegate qual'è la differenza, e i diversi effetti sul nostro fisico che abbiamo nell'assunzione degli uni e delle altre?
Avatar utente
By tanotnt
#13878 Cercherò di fugare i tuoi dubbi.
I BCAA, meglio conosciuti come aminoacidi ramificati, sono la valina, leucina e isoleucina. Tali aminoacidi non sono sintetizzabili dal nostro corpo durante la scomposizione delle proteine durante la digestione. Ma devono essere ingeriti dall'uomo. Io non sono un medico, sicuramente Ale ne saprà di piu. L'assunzione degli BCAA serve per "riparare" le fibre muscolari distrutte durante l'allenamento, mentre l0'assunzione delle proteine serve per la costruzione della nuova massa muscolare.