Ormoni

Un ormone è una sostanza prodotta da un organismo che modula il metabolismo e/o l'attività di tessuti od organi dell'organismo stesso.

Gli ormoni sono prodotti da ghiandole endocrine, che li riversano nei liquidi corporei.

Gli ormoni sono classificati, in base alla struttura, in tre gruppi:

* ormoni protidici
* ormoni steroidei
* amminoacidi modificati

Ormoni peptidici

Sono degli ormoni costituiti da oligopeptidi o proteine. Vengono sintetizzati sotto forma di preormoni e solo dopo successiva modificazione divengono attivi. Un esempio è il paratormone, che nella suo forma di proormone è lungo 90 amminoacidi, mentre nella sua forma attiva ne contiene solo 84.

Altri ormoni di natura protidica sono l'insulina prodotta dalle cellule ß del pancreas e il TRH prodotto dall'ipotalamo, che è un importante fattore di rilascio che va ad agire sull'ipofisi per il rilascio dell'ormone TSH che a sua volta va ad agire sulla tiroide.

Gli ormoni protidici viaggiono nel circolo sanguigno fino ad arrivare alle cellule bersaglio. Qui, essendo polari, non riescono ad oltrepassare la membrana ma si legano a particolare recettori intramembranali. Il loro attacco attiva l'adenilato ciclasi un enzima che forma AMPc (AMPciclico) partendo da ATP (adenosintrifosfato) e questo con funzione di secondo messagero che va a fosforilare e quindi attivare tutti gli enzimi necessari per la risposta ormonale.

Ormoni steroidei

Sono ormoni di natura lipidica e derivano da un precursore comune che è il colesterolo. Anche essi viaggiono nel flusso circolatorio, trasportati da particolari proteine che prendono il nome di carrier: le SBP (Steroid Binding Protein). Questo fa in modo che l'ormone possa raggiungere le cellule bersaglio. Qui, essendo di natura lipidica, entra nella cellula e trova e suoi recettori a livello citoplasmatico o a livello nucleare. Il legame tra i due attiva come per gli ormoni protidici l'adenilato ciclasi (il meccansicmo è identico a quello riportato precedentemente). Alcuni di questi ormoni però hanno il loro recettore posto sulla membrana esterna: qui il legame attiva la proteina G formata da tre subunità alfa beta e gamma. La subunità alfa dopo l'attacco si fosforila e si dissocia e va in circolo nel citoplasma dove viaggia e va ad attivare l'adenilato cilasi (meccanismo identico agli ormoni progestinici).

Tra gli ormoni steroidei abbiamo:

androgeni

i più famosi. Il testosterone, a 19 atomi di carbonio, prodotto in maggior parte dal testicolo e dalle ghiandole surrenali nell'uomo. Nella donna è prodotto in piccole quantità dalle cellule della teca e dalle ghiandole surrenali. L'androsterone prodotto dall'ovario.
Entrambi sono importanti per la determinazione dei caratteri sessuali e il comportamento conseguente.

estrogeni

a 18 atomi di carbonio. Tra i più importanti c'è l'estradiolo, prodotto dalle ovaie, importante per l'accumulo di acidi grassi e per il processo di vitellogenesi

progestinici

a 21 atomi di carbonio. Tra i più importanti c'è il progesterone prodotto dalle paratiroidi.