Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Lorenzo12
#18135 ciao raga! ora passiamo a cose piu impotanti, ovvero lasciamo perdere gli integratori e diamoci giu con la scheda....
ho buttato giu questa scheda per massa, e vorrei un parere , che ne pensate e se c'è qualcosa da togliere....
lunedi petto:
panca alta manubri 4x10
panca piana bilanciere 4x10
aperture petto panca alta 4x10
cavi per petto in piedi 3x15
pullover 3x10

martedi dorso.
traz sbarra 4x10
pulley basso 4x10
lat machine avanti 4x8
lat machine presa inversa 4x8

mercoledi spalle:
spinte manubri +alz frontali 4x15
alz lat 4x15
alz post 4x15
tirate al mento 4x15

giovedi gambe:
squat 4x8
leg press 4x8
leg ex t4x8
affondi manubri 4x8
leg curl 4x8
calf machine 4x20/25

venerdi bicipiti e tricipiti:
curl in piedi 3x20
manubri seduto3x10
panca scott 3x10
french press 3x10
pull down 3x10
tricipiti manubrio 3x10

ecco tutta la scheda...
premetto che sono alto 1 e 79 e peso 86 kg... :lrnto:
Avatar utente
By tanotnt
#18136 Non ho il tempo per commentare analiticamente la scheda che proponi, mi limito solo a dire che la puoi ridurre almeno della metà di esercizi. :no:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#18137 ci penso io!  ;D


allora :

0. finalità della scheda? Alimentazione?

1. scheda troppo 'settoriale' come concetto e con troppi complementari va anche bene quello di allenare un gruppo muscolare ogni settimana (cosa che cmq NON FAI vedi punto 7) ma secondo me potresti fare anche solo 3 sedute ed ottenere altrettanto buoni risultati

2. e il recupero? quando dai tempo al corpo di risposare ?

3. la panca piana dovrebbe essere messa prima di quella inclinata

4. x i miei gusti il volume di lavoro è eccessivo

5. stacco da terra? non ti piace?

6. progressione del carico? l'hai pianificata? guarda che se l'hai fatto tieni conto che essendo il volume di lavoro piuttosto alto appena incrementi anche di pochi kg la fatica si farà sentire e parecchio. In funzione di questo se ad esempio hai pianificato una scheda per dire della durata di 4 settimane bisogna capire .. se ci arrivi (poi dipende dai carichi)! ;D

7. non mi piace l'idea del ROM completo di allenamento di un muscolo xrchè cmq indirettamente sono coinvolte altre parti. Inoltre l'idea di saturare il bicipite ad esempio , che è un muscolo piccolo, va contro il concetto di multiarticolare come miglior esercizio anabolico!

8. Con la tua scheda  saturi il bicipite il venerdì come seduta specifica quando 'hai già allenato indirettamente il martedì (vedi ad esempio lat machine presa inversa). Questo vale x altri gruppi muscolari (vedi tricipiti).

spero di esserti stato d'aiuto!  ;D
Ultima modifica di Anonymous il sab nov 20, 2010 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#18140 Volume assurdo. Ripetizioni troppo alte. Troppi esercizi. Troppi allenamenti.
Con questa scheda potrai avere risultati, a mio avviso, sono se:

1) sei superdotato
2) assumi farmaci
3) entrambi i punti precedenti.
Avatar utente
By DorianG
#18141 Lorenzo12 dagli esempi di allenamenti che posti si capisce che ti piace il volume e l'allenarti molte volte durante la settimana..

Ho una proposta per te: ti piace Gironda? Potresti allenarti anche 5 volte alla settimana con i suoi allenamenti e faresti un sacco di esercizi. L'unico punto è che dovresti allenarti per 'solo' 35-40 min ad allenamento e non so se questo ti piacerà (piacerà molto al tuo fisico invece! :laugh:).

Vuoi farlo un tentativo di un mese?

Però fai quello che ti si dice, altrimenti alla fine non vien fuori nè carne nè pesce..

Posti una foto per avere idea del tuo fisico? Naturalmente rispettando la praivasi.
Avatar utente
By gian80
#18153
Lorenzo12 ha scritto:potrebbe essere un idea dorian! mi potresti dare un abbozzo della scheda che devo seguire? grazie! mille! :lrnto:


Cerca sul Forum: ne trovi tanti di esempi e di discussioni. Preciso che è un tipo di allenamento totalmente diverso da quello che ho capito essere il tuo "classico".