Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.

Cosa preferite??

0
N/A
1
33%
2
67%
Avatar utente
By andrea
#20677 Secondo voi cosa e' piu' funzionale in definizione per preservare piu' massa magra possibile??
Avatar utente
By tanotnt
#20680 Anche questa domanda apre una discussione che potrebbe durare a lungo!
Gli aspetti da definire non sono solo tra allenamento e allenamento a circuito , tra il fare cardio e il non farlo, ma sono molte altre le variabili da prendere in considerazione:
il tempo. l'intensità, il volume.
Quindi credo che solo da un giusto equilibrio tra tutti questi aspetti potrai dimagrire senza perdere troppa massa magra. Si tratta di perdere 5 minuti e arrivare al giusto compromesso, cerca di non superare i 60-70 minuti, di cui 40 per fare il circuito e 20-30 per l'attività cardio. Per quanto riguarda il volume il non scenderei al di sotto delle 8 ripetizioni.

Io ho aggiunto questi alri spunti di riflessione, adessola scio la parole agli altri! :canna:

Tempo fa ho seguito questa tipologia di allenamento e ho ottenuto dei risultati. Lo consiglio
Avatar utente
By andrea
#20681 nella notte dei tempi...  :canna:

adottai un circuito ad alte ripetizioni 4 volte a settimana
e devo dire che funziono' alla grande

la cardio era solo in misura di 5 min prima e 5/10 dopo non di piu'....
Avatar utente
By gian80
#20703 Dovessi dimagrire credo che la strada che proverei per prima è:

1) wo frequenza 3 a settimana in circuito con recupero tra tra un esercizio e l'altro e 120'' tra un giro e l'altro;
2) allenamento stile HIIT tipo Guerrilla cardio 2 volte a settimana nei gg NON di wo con i pesi;
3) abbassare i cho a 40-50 gr max nei gg di NON wo con i pesi.
Avatar utente
By andrea
#20704
GIAN80 ha scritto:Dovessi dimagrire credo che la strada che proverei per prima è:

1) wo frequenza 3 a settimana in circuito con recupero tra tra un esercizio e l'altro e 120'' tra un giro e l'altro;
2) allenamento stile HIIT tipo Guerrilla cardio 2 volte a settimana nei gg NON di wo con i pesi;
3) abbassare i cho a 40-50 gr max nei gg di NON wo con i pesi.



coi carbo gia' ci sono...
non ho capito nell'opzione uno.... tu faresti recupero tra un esercizio e l'altro?  :confused:
Avatar utente
By DorianG
#20705
GIAN80 ha scritto:Dovessi dimagrire credo che la strada che proverei per prima è:

1) wo frequenza 3 a settimana in circuito con recupero tra tra un esercizio e l'altro e 120'' tra un giro e l'altro;
2) allenamento stile HIIT tipo Guerrilla cardio 2 volte a settimana nei gg NON di wo con i pesi;
3) abbassare i cho a 40-50 gr max nei gg di NON wo con i pesi.


Ci aggiungerei anche il non tenere mai fisso il quantitativo di calorie ingurgitate.
Avatar utente
By andrea
#20706 quindi le abbasseresti nei giorni di non WO?
Avatar utente
By DorianG
#20709 Dipende a cosa rispondi meglio te. Può darsi che tu possa trovarti meglio con meno calorie il giorno di WO, per poi aumentare il giorno dopo.

Ad esempio, se ti alleni 3 volte nell'arco della settimana,potresti alternare così:

WO >poche calorie, carboidrati attorno ai 150-200g, proteine 1.2-1.5 g per kg corporeo, il resto grassi per raggiungere il conteggio calorico che ti prefissi
No WO> calorie un pò superiori alla normocalorica, con pochi carboidrati (40-60g), proteine attorno ai 2g per kg corporeo, il resto grassi
Domenica normocalorica.

Questa sarebbe un'idea di piano alimentare più che altro, perchè permette di perdere grasso in modo lento e di conservare la forma. Una volta raggiunto il punto a te congeniale, aumenti un po' di più gli zuccheri anche nel giorno di non WO (diciamo attorno ai 100-120).
Ma può essere usata anche per perdere grasso relativamente in fretta. Basta far pendere l'ago della bilancia verso il basso quando conti le calorie (molto basso in ipocalorica, ipercalorica molto molto contenuta, normocalorica intesa come tale, cioè normocalorica reale).

Nota molto importante: se riesci a togliere il vizio degli spuntini sarebbe un'ottima cosa.
Ancora meglio se riuscissi a concentrare il cibo che mangi tra pranzo-(volendo in questo caso spuntino pomeridiano)-cena. La cosa son sicuro che non sarebbe difficile, visto anche il basso contenuto di zuccheri. Se propendi per la IF, nella zona oraria in cui non mangi, non devi assumere nessun tipo di alimento, ma tanta tanta acqua, tisane varie (non zuccherate eh) e caffè  se vuoi(niente zucchero nemmeno qui). ;D
Ultima modifica di DorianG il dom giu 19, 2011 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By andrea
#20711
DorianG ha scritto:Dipende a cosa rispondi meglio te. Può darsi che tu possa trovarti meglio con meno calorie il giorno di WO, per poi aumentare il giorno dopo.

Ad esempio, se ti alleni 3 volte nell'arco della settimana,potresti alternare così:

WO >poche calorie, carboidrati attorno ai 150-200g, proteine 1.2-1.5 g per kg corporeo, il resto grassi per raggiungere il conteggio calorico che ti prefissi
No WO> calorie un pò superiori alla normocalorica, con pochi carboidrati (40-60g), proteine attorno ai 2g per kg corporeo, il resto grassi
Domenica normocalorica.

Questa sarebbe un'idea di piano alimentare più che altro, perchè permette di perdere grasso in modo lento e di conservare la forma. Una volta raggiunto il punto a te congeniale, aumenti un po' di più gli zuccheri anche nel giorno di non WO (diciamo attorno ai 100-120).
Ma può essere usata anche per perdere grasso relativamente in fretta. Basta far pendere l'ago della bilancia verso il basso quando conti le calorie (molto basso in ipocalorica, ipercalorica molto molto contenuta, normocalorica intesa come tale, cioè normocalorica reale).

Nota molto importante: se riesci a togliere il vizio degli spuntini sarebbe un'ottima cosa.
Ancora meglio se riuscissi a concentrare il cibo che mangi tra pranzo-(volendo in questo caso spuntino pomeridiano)-cena. La cosa son sicuro che non sarebbe difficile, visto anche il basso contenuto di zuccheri. Se propendi per la IF, nella zona oraria in cui non mangi, non devi assumere nessun tipo di alimento, ma tanta tanta acqua, tisane varie (non zuccherate eh) e caffè  se vuoi(niente zucchero nemmeno qui). ;D


Mi alleno 4 volte a settimana e diciamo che preferisco assumere qualche carbo in piu' nei giorni di allenamento
per evitare "giramenti di testa" come mi e' gia' capitato  :frusty:
cmq in generale li sto tenendo bassi
salvo il sabato sera e/o la domenica a pranzo che sgarro e non di poco

due chiarimenti perche' dovrei abbassare le pro nei giorni di WO e alzarle nei giorni di riposo?
quanti pasti mi consigli di fare in totale nell'arco del giorno?
non ho ben capito se dici di spalmare lo spuntino pomeridiano tra pranzo e cena o se intendi qualcos'altro...
Avatar utente
By andrea
#20712 PS zuccheri non ne uso nel modo piu' assoluto
e caffe ne prendo 2 al giorno sempre....
Avatar utente
By DorianG
#20713 Come zuccheri intendevo i carboidrati, perchè alla fine sempre quello sono, zuccheri.

Che lavoro fai e quando ti alleni? Son cose necessarie per preparare la dieta.

Nel caso in cui te scelga la IF, i pasti sarebbero 2 o 3, da distribuire da pranzo a cena. Puoi scegliere se fare 2 pasti, oppure pranzo-spuntino-cena.

Ti consiglio di abbassare le proteine alcuni giorni perchè non ha senso mantenere tutti i giorni un alto apporto proteico. Semplicemente non ti servono a creare più massa, punto. Ed il giorno migliore per farlo è quando mangi più carboidrati.

Partendo dal fatto che una persona normale non ha bisogno di più di 1g di proteine per kg corporeo (si parla di uno con una percentuale di grasso attorno al 10-12%, per cui nel tuo caso bisognerebbe scendere di un pò, diciamo 0.8-0.9), ti accorgi che se fossi in grado di sfruttare il surplus che introduci dovresti crescere come un pallone gonfiato ad elio. Però questo non succede, perchè il corpo non può crescere così in fretta (tranne nel caso di un newbie, il quale cresce a vista d'occhio se fa bene tutto). Allora che senso ha introdurre quintalate di proteine, che producono scorie per essere eliminate? Non dico che facciano male, perchè lo vedono anche i ciechi che ci son BB che han superato ogni limite ragionevole e bene o male son ancora vivi. E' che non ha senso, anche guardando la cosa da una prospettiva prettamente economica. Ciò che conta è garantire il quantitativo calorico giusto e quel minimo di surplus, arrotondato per eccesso per togliere ogni dubbio, necessario per crescere.

Poi bisogna considerare anche il fatto che l'allenamento stimola la sintesi proteica sopratutto nelle 24 ore successive all'allenamento, per questo ti dicevo di aumentare le proteine il giorno dopo, in modo da toglierti anche qui ogni possibile dubbio sul fatto di aver introdotto o meno la giusta quantità di proteine. Naturalmente la sintesi proteica continua ancora anche gli altri giorni, finchè non hai riparato le strutture danneggiate dall'allenamento, ma il picco l'hai sfruttato e quei 1.2-1.5g di proteine bastano a garantire una buona riuscita del processo.

Ricordati una cosa però, io quando parlo non lo faccio in ottica esclusivamente da BB, ma da salutista che cerca di riconcilare al massimo la salute alla passione (in questo caso il BB o il PL). Nulla ti vieta di mangiare tutti i giorni 2-3g di proteine per kg al giorno.
Avatar utente
By andrea
#20714 ho postato in cutting perche' sono in ipocalorica e quindi non intendo metter su massa
anzi definirmi calare di peso e mantenere il piu' possibile la massa muscolare

faccio il Venditore rappresentante lavoro spostandomi con l'auto
a volte sto in ufficio ma non sempre
e mi alleno a orari diversi secondo i giorni

a volte a pranzo a volte la sera o tardo pomeriggio
raramente di mattina
Avatar utente
By gian80
#20720 Allora, abbassare le pro nei gg di wo è positivo perchè troppe pro tendono ad abbassare il testosterone. In generale nei gg di wo conviene (anche se la cosa è soggettiva) alzare i cho e nei gg di riposo le pro: si cerca la risposta insulinica nei gg di wo e quella amminoacidica in quelli di riposo.

Per la questione delle ore di digiuno sarò sincero: a me non convince. Ma lo dico senza cognizione di causa perchè so davvero poco su questa tecnica alimentare. Ripeto solo che mi suona male.
Avatar utente
By andrea
#20723 sul fatto del digiuno per un discorso di salute disintossicazione longevita' ......niente da dire
anche perche' da ragazzo ho praticato varie volte cicli di astinenza al cibo fino a 3 giorni di digiuno anche totale
solo acqua nemmeno tisane

sul fatto del digiuno prolungato unito ad allenamenti di forza o massa anche se non e' il mio caso
lo vedo un po' poco funzionale allo scopo!!

ma anch'io parlo da poco informato sulla questione
Avatar utente
By DorianG
#20735 Andrea, ex igienista? :)

La cosa ha un suo perchè anche, e sopratutto, in chi si allena per la forza. In rete si trovano i diari di molti PL (livello medio alto) che seguono la warrior, come gagan ad esempio (che ha uno squat di oltre 3bw, con una massa di circa 82kg).

Come detto in altri post, i vantaggi son molti, a partire dalla cosa più semplice, cioè il non dover perdere tempo per mangiare o preparare i pasti, niente sonnolenza, maggior attenzione, niente ritenzione  o stomaco 'indisposto' durante il giorno, maggior concentrazione (e anche un pò di aggressività derivante dal fatto il sistema nervoso è prevalentemente in modalità 'simpatica').
Naturalmente il tutto si adatta a pennello a chi non fa un lavoro faticoso, come uno studente (io) o uno che nel suo lavoro utilizza principalmete la testa (Andrea, o tutti voi altri che siete degli ingegneri :laugh:). Vi assicuro che si rende di più anche nell'allenamento a digiuno. Però resta una di quelle che cose che se non si provano, non ci si crede..

Questo è gagan:
Immagine

Questo il suo PR fatto a gennaio, ma credo sia migliorato ancora:
http://www.youtube.com/watch?v=NfiPbAMM ... r_embedded
Ultima modifica di DorianG il lun giu 20, 2011 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.