Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Barbanera
#8037 Ciao ragazzi, qualcuno saperebbe chiarirmi le idee sui famosi DOMS post allenamento?
Da cosa sono provocati? cosa significano? ed è vero che se non ci sono l'allenamneto non è stato efficace?
Avatar utente
By Scurpione
#8043 Allora, x qll ke posso dire io so ke i dolori post-allenamento sikuramente ti danno il "segnale" ke il lavoro in palestra sta facendo il suo effetto sul corpo.Mo il segnale ovviamente può essere positivo ma anke negativo.Ti kiedi,quand'è ke il segnale va interpretato come positivo?io penso quando il dolore sia presente x un paio di giorni massimo e,con il dovuto riposo,quando nn interferisca nell'allenamento.se qnd ti alleni ti fa male un muscolo,un articolazione ecc ke interferisce nell'allenamento anke di altri gruppi muscolari allora signifika ke c è qlksa ke nn va. o il riposo nn è stato sufficiente,oppure improvvisamente ti sei allenato troppo quando il corpo nn era abituato,ecc il segnale può exere interpretato come negativo se il dolore persiste intensamente x + di 48 ore! e poi un'altra cosa ke dimentikavo:  i dolori post-allenamento,almeno a me,dato ke mi alleno nel pomeriggio, arrivano sempre la mattina dopo e durano un giorno, due massimo in casi + rari (qnd faccio le gambe  ;D). qnd a volte mi sn allenato di mattina, ho visto ke spesso il dolore comincia già nel tardo pomeriggio x poi aumentare nel giorno successivo.
spero di essere stato utile
(e di nn aver detto ka..ate  ;D) ciao
Avatar utente
By gian80
#8046 I DOMS sono causati dalle lesioni alle miofibrille che si causano durante un wo intenso. In sostanza sono quindi causati da micro lacerazioni del tessuto muscolare.
Sembra siano + dovuti alla parte eccentrica della contrazione e in alcuni movimenti (stacchi a gambe tese, good morning, croci, ecc...).
possono essere un segnale di riferimento come ha detto Scurpione, ma non vanno presi come la bilancia perfetta. non è detto che siano sempre positivi e non è detto che se dopo un wo non li avverti il wo sia stato leggero.

1 cosa: l'acido lattico NON centra nulla (come invece sostengono in tanti)... il suo tempo di emivita dovrebbe essere sui 15'...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8059 I DOMS sono il segnale che nelle tue fasce muscolari ci sono delle micro-ischemie...ovvero qualcosa si è rotto. Questa rottura è data da moltissimi fattori (prova a fare la pausa in distensione nelle trazioni e poi mi dici le tue braccia quanto fanno male, lo stesso vale per la panca). In teoria, in un paio di giorni dovrebbero passare, sintomo che quello che si è rotto è stato riparato. Il come sia stato riparato (la "supercompensazione") è tutt'ora oggetto di ricerche e di studi, perchè in fondo, non ci hanno ancora capito una mazza. Il significato dei DOMS quindi è da prendere in due maniere:
- Ho cambiato allenamento / ho tirato parecchio e oggi mi sento come se mi fosse passato un TIR sopra la testa
- Non cambio allenamento da un po' e non sento i DOMS...mi sarò abituato, mi conviene cambiare allenamento?
- Ho fatto troppo e adesso sono come un hamburger

Poi devi prendere le dovute cautele: dipende anche dal sistema nervoso, se la zona è molto innervata allora avrai DOMS dolorosi, se non è molto innervata magari non sentirai nulla.
Avatar utente
By Ale
#8066 Se faccio allenamenti intensi i DOMS non mi vengono quasi mai... Invece se lavoro in densità o x l'esplosività mi arrivano. Questo da cosa puo essere causato?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8071 Movimento rapido, cambio radicale di allenamento, maggiore volume...insomma ti scassi di più ma non è detto che cresci uguale ;D
Avatar utente
By Ale
#8074 Già, infatti non è così...  :canna:
Avatar utente
By Barbanera
#8085 Quindi ricapitolando: niente DOMS niente crescita o crescita minore o cosa?

nella mia scheda mi hanno messo di scaricare un 20% del peso da ogni es l'ultima settimana, perchè? cosa significa? che tipo di allenamento è?
io non lo sto mica facendo ehehehe
Avatar utente
By Ale
#8090 No, i DOMS non sono garanzia di crescita! Potresti benissimo aumentare senza accusare DOMS e io ne sono un esempio.  ;D

Credo si tratti di scarico attivo se intendi l'ultima settimana di allenamento...  :ciglia: Non scarichi mai?
Avatar utente
By Barbanera
#8101 Non so...non so nemmeno cosa significa...io non ho mai seguito un allenamento solo pesi...potreste spiegarmi? cosa vuol dire scaricare? a cosa serve?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8102 Scaricare vuol dire prendersi una settimana di allenamento ridotto, cioè individui la variabile che è più importante nel tuo allenamento e la diminuisci del 10-20% a seconda delle situazioni, esempio: io faccio forza, la mia variabile è quindi l'intensità, diminuisco i pesi che uso di circa il 10% e diminuisco il volume di un altro 10%. Serve a dar tempo al corpo di rigenerarsi e al sistema nervoso da tempo per recuperare e rigenerarsi. Un allenamento solo pesi in che senso?
Avatar utente
By Barbanera
#8103 E quindi secondo voi è giusto diminuire del 20% il carico su ogno esercizio?
Nel mio caso qual'è la variabile facendo Forza-Ipertrofia?
Quindi meglio farla questa settimana di scarico....se non la faccio?

Allenamento solo pesi nel senso che sono sempre andato in palestra, ma era un allenamento "asservito" all'attività che facevo, arti marziali...quindi non ho conoscenze specifiche e ho sempre fatto esercizibase per la forza.....
Avatar utente
By Ale
#8106 Occhio a non fare mai scarico che la voglia di allenarsi cala per prima. Io dopo una settimana di scarico ho voglia di tirare doppia  ;D
In + è utilissima dal punto di vista della supercompensazione, un po' di riposo x muscoli e sistema nervoso è quello che ci vuole ogni tanto...

Io ti consiglio di farlo lo scarico. Riduci di un 10% i pesi e cerchi di lavorare senza stancarti troppo.
Avatar utente
By gian80
#8124 Io nello scarico (attivo... quello "passivo" è proprio non muovere 1 muscolo  ;D) in sostanza faccio così:

- set medio-lunghe
- rec corti
- carichi bassi
- esercizi che non seguo nella routine che faccio

e poi faccio un po' quello che mi va. Prendila come una settimana di libertà: appunto di scarico.
Avatar utente
By Scurpione
#8258 A proposito di DOMS...ragazzi ho un grosso problema :hugging: dopo il micidiale workout di martedì,oggi(giovedi),nonostante mangio bn e dormo almeno 7-8 ore a notte,ho ankora dolori ke mi assillano spalle,petto alto e molto leggermente avambracci.. :-\
nn kapisko xkè è già passato un giorno di riposo e x di più stanotte ho dormito 10ore circa!!nn sn nemmeno andato a scuola xkè ho pensato ke dormendo di più avrei recuperato meglio...e invece sto tale e quale a ieri! :tire: oggi dovrei fare bench press,ma cn quale forma fisica??
cosa mi consigliate di fare?? prendermi un giorno di riposo extra x vedere se domani passa e poi mi alleno venerdì e sabato?
riguardare il regime di allenamento?magari potrei fare bench press al primo giorno dato ke il martedì è sempre il giorno ke sono+in forma??oppure mi riposo un giorno in più e basta,poi vedo la stessa cosa ke effetto mi fa la settimana prox?(magari il corpo si adatta)
ragazzi datemi una mano :uffi
Ultima modifica di Scurpione il gio dic 11, 2008 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.