Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Babil
#4071 Ciao a tutti!

dopo tanto pensare... ho deciso di mettere su anch'io un diario, per due motivi:
1. dai vostri e dai vari trovati per la rete ho imparato molto
2. mi sembra un buon modo per controllarmi e condividere pareri e suggerimenti di chi è molto piu esperto di me

perciò, let's go

parto da me: ho 30 anni, sono circa 1.75 cm, attualmente peso sui 64 kg
in passato ho fatto soprattutto nuoto (moooolto nuoto), poi mi sono un dedicato al triathlon per qualche anno, ed infine un po di free climbing (e vabbè un sacco di piccole attività complementari come sci e tennis) non ho reale esperienza di palestra se non come mezzo per gli sport praticati, feci un paio di anni di simil-pesi al tempo del liceo ma fatti veramente alla cazzo (termine scientifico eh!) tanto che ho praticamente sviluppato solo il petto (forse perchè combinato col nuoto, bho)

cmq, dal punto di vista fisico, la parte decisamente piu sviluppata è la schiena, merito del nuoto e delle serie infinite di trazioni e contratti fatti per il climbing (niente di che, ma 6x30 a presa larga con passaggio alternato al mento e dietro la nuca per me non sono uno scherzo... del resto pure rimanere attaccati ad una parete di roccia non lo è). la parte enormemente sottosviluppata sono le gambe, per le quali sono geneticamente assai poco predisposto (e da pirla ho quindi sempre trascurato perchè mi annoiava allenarle visto che faticavo il doppio)

mi alleno in casa, ho solo un paio di manubri ed una panca, la mia amata barra per trazioni non c'è piu... questo al momento, nulla vieta in futuro di ampliare l'armamentario. in ogni caso, non ho intenzione di allenarmi in palestra. non per snobismo o che, solo che a me piacciono gli sport individuali, vivo lo sport come una sfida con me stesso non con gli altri... è una specie di disciplina mentale piu che fisica, una forma di ascetismo (eddai usiamo un po di paroloni! :p ), perciò non riuscirei ad allenarmi con troppo gente attorno perchè perderei il carattere "meditativo" dell'allenamento

prima di tutto, l'obiettivo!
dunque, lo faccio per irrobustirmi, colmare le lacune, migliorare l'aspetto fisico ma...
1. non voglio fare massa a tutti i costi: non mi interessa avere spalle a palla di cannone, mangiare con le cannucce perchè i bicipiti non riescono a piegarsi e camminare a gambe larghe perchè gi adduttori strappano i pantaloni
2. non voglio impazzire per la definizione: non mi interessa poter grattugiare il formaggio sugli addominali o avere gambe con le vene in bassorilievo che narrano le guerre galliche
perciò non ho intenzione di seguire diete particolari (assolutamente no integratori vari) apparte ok l'ovvio di assumere proteine e carboidrati in proporzioni il piu corrette possibile, ma solo con i normali pasti senza impazzire a contar calorie e grammi assunti o forzarmi a magiare bresaola a mezza mattinata. non ho assolutamente nulla contro queste cose sia ben chiaro, è che semplicemente so che non riuscirei ad attenermici ne sarebbe in linea con l'obiettivo di cui sopra.
so che questo precluderà molte cose, ma sono cose che non mi interessa perseguire e che cmq, a 30 anni, dubito siano perseguibili

e ora, la scheda, che inizioerò tra un paio di sett, causa impegni di lavoro nel mentre:
ho letto molto, ascoltato molto, chiesto molto... e cambiato molte stupide idee che avevo
ho visto in giro, grazie a voi, moltissime idee interessanti, discordanti, ecc ecc... da cui ho tratto la conclusione che la cosa migliore è sperimentare, accorciare i cicli (io ero uno di quelli convinti che bisognasse tenere lo stesso allenamento 12 mesi su 12 mesi per tot anni indefiniti nel tempo) per rendere piu divertente l'allenamento (a me piace molto cambiare
percià penso di fare cicli di 6-8 settimane, cambiando sia esercizi a parità di schema, sia schema (per provare varie combinazioni tipo push-pull, upper-lower, ecc.)
al momento mi sembra stupido prlare di allenamenti per la massa, la forza massima, la definizione... prima imparare le basi poi deciderò con cognizione di causa (spero!). ecco perchè nella shceda, fatta sulla basa di un push-pull classico, ho messo forse tanti esercizi, troppe serie, es inutili o poco coordinati ma... accetto suggerimenti! eppoi sono un fan dell'apprendimento per tentativi ed errori. ci sono forse tanti es (alcuni ho messo dei nomi per me altisonanti ma in realtà c'è molto meno boria di quel che sembra eh!) anche per sperimentarli e vedere quali mi divertono di piu e mi stimolano di piu

insomma spero che per quest'anno utilizzando schemi similari impari i movimenti giusti, metta sua una buona forza di base, ed impari molto sul mio corpo e su come proseguire l'anno prox con schemi magari un po piu "evoluti"

ok sono stato di un lungo mostruoso basta annoiarvi, ecco qua la scheda (3 giorni a sett, tipo axbxaxxbx...)


A:

Petto:
flessioni su manopole 3 x 25
ext su panca inclinata 4 x 12 10 8 8
croci panca piana 3 x 10

Gambe
affondi laterali 3 x 8
squat con manubri 4 x 12 10 8 8
calf singoli no stop 3 x 12

Spalle:
military press 4 x 12 10 8 8
dip su panca 3 x 15

Braccia:
french press 4 x 8
 
B:

Addome:
v-up gambe tese 3 x 20
crunch obliqui semiflex 3 x 10

Gambe:
stacco stile sumo 4 x 12 10 8 8
stacco rumeno 3 x 10

Schiena:
rematore busto semiflex 4 x 12 10 8 8
pull over con manubrio 3 x 10

Spalle:
tirate al mento 4 x 8
scrollate 3 x 12

Braccia:
hammer curl 4 x 8



ciao e grazie a tutti per la pazienza nel leggere (se lo farete :) ) ed ogni aiuto e suggerimento!
Avatar utente
By gian80
#4072 Babil purtroppo non ho tempo di leggere tutto con l'attenzione necessaria per rispondere decentemente.

Per ora ti dico solo che nessuno è obbligato a mettere su Kg di muscoli spaccandosi la schiena in palestra e mangiando kg di albumi d'uova al giorno. Ognuno ha le sue priorità, ognuno a i suoi obittivi e ognuno ha le sue esigenze.

Non preoccuparti pero' per i 30 anni: il BBing è uno sport che da risultati fino ad età avanzata, ben oltre i 30!

Quindi rispetto tutte le tue idee ed osservazioni e hai fatto benissimo a stilare un profilo dettagliato delle tue idee.
Appena mi sarà possibile ti risponderò in maniera + adeguata!

A presto...
Avatar utente
By ciube
#4079 Prima di discutere della scheda vorrei chiarire alcune cose:

- Come ha detto Gian 30 anni non ti impediscono di fare nulla..

- Come tutti coloro che non conoscono questo sport, cadi nel pregiudizio, credendo che con il BB (senza fare uso di farmaci) ti ritrovi da un giorno all'altro con bicipiti come montagne e spalle a palla di cannone.
Il BBing è immensi sacrifici per guadagnare pochi millimetri al mese se non all'anno...


- per quanto riguarda il tuo approccio ai pesi da "lupo solitario", non posso che concordare: anche io mi alleno a acasa da anni...

Ma per iniziare per bene è indispensabile qualche mese con un istruttore in palestra o con un amico che si alleni a casa con te e che sia in grado di corregerti quando sbagli...
...se non vuoi rischiare di fare più danni che altro al tuo fisico
By Babil
#4087 grazie per i commenti!

lo so ciubecca che non si cresce da un giorno all'altro... del resto ogni pratica sportiva qualunque essa sia da miglioramenti solo con costanza e dedizione e tanto tempo... se ci metti 4 anni di allenamento per passare da correre il km in 3.40 invece che 3.45, bhe immagino sia lo stesso per le masse muscolari (e tra le altre cose, lo spero bene! io mi diverto molto di piu durante lo sviluppo di qualunque attività finalizzata piuttosto che nel suo compimento finale... e i pesi mi dan l'idea di qualcosa che non finisce mai)

quel che intendevo era che non mi vorrei soffermare a pensare se una scheda è per far massa o forza o definizione, se 3x8 fa massa  4x10 def e 3x3 forza masima... per il mio inizio mi da un po l'idea di voler far fare le ripetute sui 200m a delfino ad uno che sta imparando a nuotare... prima evitiamo di affogare poi se ne riparla :)

vorrei capire piu che altro se ha "un senso" o se è totalmente toppata (e come questa quelle che poi saranno in seguito), se anche nel mio piccolo allenamento i gruppi sono piu o meno tutti coperti e nelle giuste "proporzioni"

ah ultima cosa che mi ero dimenticato! quelli che ho messo in piramidale sono gli es su cui conto di focalizzarmi, nel senso che penso sarà sulla loro evoluzione che mi misurerò, usando gli altri come complemeno

ciao
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4110 La scheda non è esattamente toppata, ma manca di alcune cose e ce ne sono troppe di altre. Se vuoi fare una scheda del tipo A-B, ti conviene mettere meno esercizi, sennò ti bruci in pochissimo tempo. Ti conviene riflettere su di una base del tipo:

Panca
Stacco
+ accessori (un es. per i tricipiti, un es per le spalle)

Trazioni
Squat
+ accessori (un es. per i bicipiti, un es per i polpacci)

Tentando di migliorare il tuo carico negli esercizi fondamentali (2,5% a settimana). Questa è una semplicissima scheda, che però funziona.

Panca 3-4x6 3 min di recupero
Lento in piedi con bilanciere 2x8 2 minuti di recupero
Tricipiti al cavo 2x12 1 minuto di recupero
Stacco da terra classico (o sumo)3-4x6 3 minuti di recupero
Iperestensioni o Good Morning 2x8 2 minuti di recupero

Squat 3-4x6 3 minuti di recupero
Calf in piedi 2-3x20 1 minuto di recupero
Trazioni alla sbarra (Lat machine) 3-4x6 (devi riuscire a fare le trazioni alla fine della scheda) 3 minuti di recupero
Vertical Row o Pulley alto 2x8 2 minuti di recupero
Curl con manubri seduto su panca inclinata (presa neutra) 2x12 1 minuto di recupero


Come vedi lo schema di questa scheda è semplicissimo: devi solo aumentare il carico di poco di settimana in settimana, curando sempre l'esecuzione. Quando non riuscirai più ad aumentarlo, allora bisognerà cambiare scheda. Parti da un peso che sia facile ed aumentalo nella settimana successiva.
By Babil
#4111 ciao forum! comincio finalmente la prima pagina del diario...
il viaggio di lavoro è saltato e nel male c'è stato di buono che questo mi permette di anticipare l'inizio di questa scheda

prima di tutto, cosa importante: ho seguito il consiglio e mi sono iscritto un mese in palestra, cosi da poter capire i movimenti dei vari esercizi (in effetti, alcuni erano un po toppati!)
ho chiesto di poter fare gli ex con i manubri, visto che poi ho solo quelli in casa... giustamente o no (non so se è una cosa vera), alcuni ex l'istrutture mi ha convinto a farli col bilancere (soprattutto stacco e squat), chissà che questo non mi ispiri a prenderne uno a casa!

bhe questo è il resoconto della prima giornata... mi raccomando non ridete dei carichi eh!  ;D
cmq, l'istrutture mi ha trovato molte incongruenze nei carichi (poi vedrete), dovute principalmente (secondo me eh!) al "allenamento" fatto da gennaio scorso sino ad agosto che... come dire, non era molto coerente per dirla con diplomazia

Petto:
flessioni su manopole 3 x 25
vabbè poi di questi es non parlerò piu, semplicemente le uso per stancare un po il pettorale prima della panca

ext su panca inclinata 4 x 12 10 8 8 @ 28 30 32 32kg
piu che altro qui è stata dura capire la giuste inclinazione! alla prima l'ho messa altina (intorno ai 45°) e ho sforzato molto le spalle, poi ho messo a 30° e ho sentito il pettorale lavorare sul serio :p
nota sulla posizione, per me importante: la linea di spinta era buona, ma non compivo il movimento per intero ovvero non arrivavo a farmarmi sul petto

croci panca piana 3 x 10 @ 11kg
la posizione non era buona, un pelo sbilanciata verso la testa (che mi faceva sforzare troppo i deltoiodi) e poco simmetyrica nel movimento delle braccia
unica nota, qua ho notato la differenza di forza fra le braccia: il sx arrivava sempre primo sulla verticale! da correggere con attenzione anche perchè di contro il rischio è di avere posizioni di partenza diverse nella parte del basa del movimento (a braccia aaperte insomma)

Gambe: (punto dolens!)  
affondi laterali 3 x 8 @ 18kg
niente di rilevante, poco a poco sto acquisendo l'eqilibrio giusto, le prime volte rischiavo di finire in terra ad ogni affondo... ah no! apparte che ho toppato es e ho fatto i frontali ;D ... forza dell'abitudine

squat con manubri 4 x 12 10 8 8 @ 12 16 20 20kg
ok ok questi pesi vi fanno sbellicare... in effetti sono stato molto basso, posso fare il doppio già da ora (ok anche cosi non è molto, ma le mie gambe sono in stato pietoso poverine...) però volevo capire bene il movimento e non rischiare il ginocchio (sono sempre molto conservativo sulle gambe ho notato, per questo motivo del ginocchio non a posto. cmq dalle prox volte voglio provare a sforzare un po di piu ma sempre fino dove riesco a tenere un movimento ottimale)
sorpresa! la posizione è molto buona! (e per forza, ho fatto quasi a corpo libero!) sono molto contento di questo: la schiena è bel dritta, il movimento fluido e corretto a partire dal movimento del sedere prima del piegamento... insomma mi fa piacere, ci tengo molto alle gambe

calf singoli no stop 3 x 12 @ 15kg
niente da dire, ho sempre l'impressione che non lavorino, l'istruttore mi ha detto che è normale e caso mai di mettere uno spessore per aumentare l'escursione articolare... mi sembra una buona idea! faticosa ma buona :)

Spalle:  
military press 4 x 12 10 8 8 @ 14 16 18 18kg
ecco qua la prima sorpresa negativa, apparte che i pesi sono ben poco coerenti con i carichi di altri es come squat e panca, in realtà il movimento che facevo era a dir poco pietoso! muovevo un po tutto: spalle, trapezi, petto, schiena, gambe (le ho fatte in piedi, da non rieptere per ora!) insomma orecchie a parte quasi tutto il corpo... con pericoloso inarcamento della schiena e spinta asimmetrica delle gambe nell'ultima serie.
la prox volta provo a farle seduto, se il movimento è ancora cosi dofficoltoso abbasso i pesi

dip su panca 3 x 15
niente di che, per allenamenti di sport precedenti qua senza sovraccarico potevo farne il triplo e non sentire la fatica, ma come le flessioni le uso per attivare il tricipite (perchè mi tira un po il tendine del gomito facendo le presse "a freddo" anche a bassi carichi

Braccia:  
french press   4 x 8 @ 9kg
ehm... lo facevo al contrario, nel senso che con i manubri cercavo di replicare paro paro il movimento e la posizione col bilancere, invece mi ha fatto mettere i manubri paralleli tra loro a lato della testa e non paralleli al suolo sopra il mento

cmq in generale, mi sembra un po pieno e intenso per me, il tutto è durato circa 75' con recuperi all'incirca sul 1' tra le serie e 2' tra i set (all'incirca perchè perdo molto tempo nel cambiare i dischi e non riesco ad avere una idea precisa di quanto tempo mi occorra)... però lo scopo è anche quello di provare e adattere
una cosa che un po mi ha fatto piacere, è che l'istruttore mi ha detto che se non metto pantaloni corti sembro quasi uno che i pesi li fa per davvero (leggi, si allena non alla ciccio): il pettorale è ben sviluppato nel suo piccolo (pure troppo secondo me) e la schiena anche (è ben proporzionata rispetto alla parte frontale del busto), la schiena ha una buona conformazione a V e se non fosse per la fscia addominale solida ma assai poco magara e dfinita (e si che peso pure solo 63kg!) avrebbe una forma già ben "evoluta"

mi ha consigliato per la scheda B di togliere le scrollare in favore delle alzate laterali con busto flesso e parallelo al terreno (per i delt posteriori) perchè dice che i trapezi li dovrei allenare bene con quasi tutti gli altri es quindi è inutile mettere un es di isolamento solo per loro (chiedo conferma a voi per questo)

bene, alla prossima! vi prometto che sarò molto meno prolisso! :)

p.s: ho letto solo ora il tuo commento pilon. grazie per i suggerimenti, visto che ormai sono in palestra ci rifletterò su quello che hai scritto. (l'unica cosa, è che con rip sotto le 6 devo aumentare parecchio il peso, non so se sia la cosa giusta da fare pero ora, visto icarichi ed i movimenti un po sballati che faccio... però, l'ignoranza scorre potente in me! ;D
Avatar utente
By gian80
#4112 Allora, se vuoi per forza allenarti con 3 split in moduli A-B-A, direi che allenamenti come ha suggerito Pilon sono ottimi.
Ipotizzando che tu possa allenarti in palestra per ora, io fpero' arei così:

A
Stacco per la schiena
Trazioni avanti
Curl bicipiti
Leg curl
Calf in piedi
Addominali (2 ex)

B
Squat
Panca piana
Pull over
Push down al cavo per tric
Lento avanti seduto

Pero' io ti consiglio 3 split tipo A-B-C (con la possibilità di fare 1 gruppo a sett e quindi un volume di serie un po' + alto, oppure, cosa che proverò anch'io, 3 wo di full body 3 volte a set variando ex da una seduta all'altra (tipo A-B-C tutte e 3 in full body)... Qst seconda tipologia mi ispira assai... Che ne dite?

Inoltre se sei agli inizi i full body x me sono molto indicati.

Ho letto i tuoi pesi: Babil nessuno ti prende in giro x i carichi che fai! Soltanto i birri delle pale guardano il vicino che carico fa e poi ti sorridono se fai di meno di lui... poi gli guardi il fisico e magari fa schifo 10 volte in + di te!
La qualità dell'ex è la prima cosa: se non impari i movimenti bene e le posture giuste poi farai molta fatica a cambiarli nel tempo... i carichi arriveranno e cmq non ti fissare su quelli!

Certo 18 Kg per le spinte con manubri per le spalle non sono mica pochi eh! Abbassa i carichi e controlla i movimenti...
Avatar utente
By gian80
#4113 Dimenticavo: all'inizio starei su un numero di rip dalle 8 alle 10... magari 7-8 per gli ex di potenza (squat, stacco...) e 10-11 per quelli di isolamento (curl, push down)...
By Babil
#4114 grazie gian!

l'idea del full body mi attira in effetti, e anche quella del A-B-C...  insomma mi ispirano un sacco di cose ora, vorrei poter fare tutte le combo possibili! ;D

per questo terrà schede per poche settimane, per cambiare molto e provare di piu

ho un paio di domande dalle vostre risposte:

ma i carichi da alzare intendete per gli es fondamentali o anche per i complementari (vabbe che a logica mi pare dura che non varino in accordo)?
io apparte alcuni es non riesco proprio ad aumentare peso da una sett all'altra... es la panca la vedo grigia riuscire a portarla a 34kg sett prox (per non parlare della MP che è ferma a quei carichi da metà aprile! ma qui era tutto da rifare!)

toglietemi un dubbio: (estremizzando) per come la vedo io ora, per passare lo stallo devo tenere il carico (es i 18kg della MP) cercando di superarlo incrementando quello di altri es che usano gli stessi muscoli. la mia impressione è che abbassandolo (es. a 16 o meno) faccio un passo indietro che poi nn recupero piu... è una bischerata?

per le rip: non è che facendole sotto le 8 i carichi mi crescono molto in fretta (soprattutto es come squat o stacchi dove parto da zero)? nel senso, poi tornerò cmq ad allenarmi in casa e purtroppo non avrò la possibilità di un bilancere o ancor meno un rack (motivi di spazio)... e non credo che sul manubrio possa caricare molta roba!

p.s: lo schema di pilon è entrato ufficilamente nel mio foglio excel dei possibili wo! adesso un paio di sett provo cosi con piccole variazioni... se non va, ho già pronto il prox wo direi :)

grazie ancora
Avatar utente
By gian80
#4115 Babil credo tu ti faccia troppi problemi, alcuni poi privi di fondamento.

Intanto non esiste un qualcosa che "poi non recuperi +": non è che se cali il carico in un ex per un periodo poi non riuscirai mai + a rifarlo... altrimenti i protocolli alla Gironda non li farebbe nessuno! Anzi, se fa qlcs è il contrario...

Poi non è che per forza sempre e cmq devi aumentare i carichi da una seduta all'altra, anche perchè dipende come ci arrivi (magari un giorno sei + stanco, un altro senti + energie...). Diciamo che in certi tipi di allenamento bisognerebbe puntuare su un piccolo incremento, anche solo di 1/2 kg da una seduta all'altra... ma cmq non sempre e non vale per tutti i protocolli.

Ti ripeto: impara bene gli ex, memorizza il movimento, cerca di sentire il muscolo lavorare e stai attento alla respirazione. Poi cerca in ogni serie di fare fatica e anche se non arrivi a cedimento arriva all'ultima ripetizione bello stanco!
La forza ti aumenta "per forza" (scusa il gico di parole), in modo particolare perchè sei agli inizi e non vieni da 5 anni di Bing intenso. Fai un volume di ex che ti permetta di chiudere la sessione in max 70 min (meglio 60) e ogni serie curala bene e impegnati. Non farti problemi su carichi che aumentano o calano, fai quelli che ti permettono di completare le tue serie arrivando alla fine quasi a cedimento (senza sporcare il movimento eh!)...

L'unico vero problema è passare dalla pale in casa se è vero che hai a disposizione solo 2 manubri... ma un problema alla volta!
By Babil
#4116 missà oltreche privi di fondamento siano pure piuttosto banali!  ;D
ma se non chiedo... non lo saprò mai, percio grazie delle risposte ai miei dubbi

direi decisamente che è il caso di abbassare alcuni carichi, oltre alla MP pure i 10kg delle alzate laterali a sto punto mi sembrano folli (sono curioso di capire che razza di movimento faccio!) e lo abbasserò notevolmente

è il caso di fare un po di tabula rasa dei miei preconcetti e dei miei standard va...  :uffi
Avatar utente
By ciube
#4117
Babil ha scritto:...pure i 10kg delle alzate laterali a sto punto mi sembrano folli (sono curioso di capire che razza di movimento faccio!) e lo abbasserò notevolmente
.......



Non ho capito, hai dubbi sull'esecuzione delle alzate laterali??

Se la risposta è si chiedi pure.....

..sembra un esercizio banale, ma in realtà molti lo eseguono in modo completamente errato (e poi si lamentano degli scarsi risultati ottenuti con le alzate laterali)
Avatar utente
By gian80
#4118
ciubecca ha scritto:
Babil ha scritto:...pure i 10kg delle alzate laterali a sto punto mi sembrano folli (sono curioso di capire che razza di movimento faccio!) e lo abbasserò notevolmente
.......



Non ho capito, hai dubbi sull'esecuzione delle alzate laterali??

Se la risposta è si chiedi pure.....

..sembra un esercizio banale, ma in realtà molti lo eseguono in modo completamente errato (e poi si lamentano degli scarsi risultati ottenuti con le alzate laterali)



Ha proprio ragione Ciube: ho sentito diversi miei amici dire che le alzate laterali sono un inutile ex di isolamento che non fa progredire il deltoide... Cos'è che non fanno? Cavoli stiamo dando i numeri! Le alzate laterali sono tra i migliori (e forse il milgiore) ex per i deltoidi laterali. Eseguite bene sono a dir poco micidiali: tirano fuori delle fascicolazioni che uno non penssava di avere!

Non ricordo quanto pesi e quanto sei alto Babil, ma per esperienza 10 Kg alle alzate laterali non sono pochi... Io con 14 Kg faccio una fatica immonda e a volte rischio pure di sporcare il movimento con del cheating... (cioè mi aiuto con scatti della schiena...)... va bè che non sono mica Ercole, anzi...

Forse sarebbe il caso di mettere un video in cui si mostrano come sono da eseguirsi qst alzate laterali...
Avatar utente
By ciube
#4120 Il problema è che molti sembrano più passerotti che cercano di prendere il volo ;D

Riassumendo i punti fondamentali:

Partenza:
- Gomiti "sempre" leggermente flessi
- manubri posizionati davanti alle coscie
- palme delle mani, quasi parallele

Movimento:
- Gomiti "sempre" leggermente flessi
- mantenere le spalle bloccate (evitando di coinvolgere il trapezio)
- si sale lentamente ruotanto il braccio, affinchè nella fase finale del movimento, il mignolo (la parte posteriore della mano) si trovi più in alto rispetto alla parte frontale (pollice).
- non superare con i manubri, nel punto finale, l'altezza delle orecchie

Questa esecuzione garantisce, minor coinvolgimento del trapezio e della fascia anteriore del deltoide.
Avatar utente
By ciube
#4121 NOTA: Le mani si troveranno durante tutto il movimento davanti al corpo e non di lato .

EDIT: la posizione del mignolo più alta rispetto al pollice ha lo scopo di enfatizzare il lavoro sulla fascia posteriore del deltoide, quindi può essere tralasciata se non si hanno squilibri tra la parte anteriore e posteriore (molto comuni).
Ultima modifica di ciube il mar set 04, 2007 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.