Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Ale
#10972 a) c'è il topic apposito, è spiegato molto bene...
b) sì, manubri. Credo per variare lo stimolo sul pettorale.
c) lasciamo che consigli Ciube, magari se ne esce con qualche esercizio girondiano.
Avatar utente
By ciube
#10989
Barbanera ha scritto:

Però ho bisogno di alcuni chiarimenti:

a-com'è la lat a 45°?
b-le distensioni a palme parallele su panca incl. sono quelle che hanno il movimento simile alla bench press però con i manubri vero? come mai le palme parallele?
c-purtroppo non ho a disposizione i cavi, come posso integrare i tricipiti?

Secondo te le serie vanno bene così come le ho scelte?

Venerdì ho provato l'allenamento c......meno di 60 minuti.....ma sono stanco ancora adesso.....oggi andiamo con A.....grande ciube......


- La lat a 45° è un pulley alto: utilizzando una lat machine e posizionandosi in modo da avere il cavo a 45°, si tira la barra ad altezza sterno inarcando la schiena.

- Le distensioni a palme parallele è una normale bench press inclinata con i manubri. I manubri vanno tenuti a palme parallele per ridurre l'intervento del deltoide.
La normale press su panca inclinata con le palme rivolte verso il basso è praticamente un'alzata frontale per i deltoidi anteriori.

- se hai una lat puoi fare i tricipiti al cavo (push down). in alternativa puoi fare i Kick back ( o mule kick) o la panca a presa stretta.

60 minuti sono troppi. Riduci il tuo wo a 40-45 min max. Eventualmente taglia via un po di esercizi fino a quando non sarai riuscito a ridurre il recupero in modo da abbreviare il wo.

Se non superi i 40-45 minuti puoi aggiungere tutti gli esercizi che vuoi, ma devi tenerti sotto i 45 min.
Non ti devi distruggere, ti devi allenare.
Ultima modifica di ciube il lun lug 06, 2009 10:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Barbanera
#10993 Ieri alleenamento A....mi sono reso conto di avere carico troppo alto alla neck press....l'ottava rip dell'ottava serie è a sfinimento...e fin qui siamo da manuale...ma non riesco poi a fare gli altri esercizi per il petto il modo lineare.
Scenderò un pò col peso.

Ciube ho visto il video della lat 45°...ok ho capito...spero di poterlo fare....ho il cavo della lat corto e soprattutto la macchina è infognata in un angolo....spero di avere lo spazio.
stessa cosa per i tricipiti....vedrò sul momento.

In realtà in effetti ero sui 45 min di wo....è che mi sembravano pochi e facevo qualcosa in più per arrivare a 60....

Grande protocollo comunque....

Una sola curiosità: si allena un pò anche la forza o qualche altra qualità o è solo massa?
Avatar utente
By Barbanera
#11000 Interessante...è un bel pò che non faccio nulla per la resistenza.....

Una cosa: una volta un tizio mi ha detto che la resistenza va  allenata solo dopo aver fatto forza perchè la resistenza può aumentare sempre mentre la forza se si hanno le fibre muscolari per la resistenza non può aumentare...c'è qualcosa di vero Pilon o è na caxxata??
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11002 Quindi se sei maratoneta e hai un pitbull alle costole ti divora perchè non riesci a scattare? ;D

Di fibre ne abbiamo di tutti i colori, di più o di meno a seconda del muscolo e della genetica. Non è detto che tu sviluppi fibre bianche o rosse col Gironda, dipende da come reagisce il tuo corpo. Di certo ti posso dire che se reggi "psicologicamente" un 8x8, passare al 10x10 (quindi 100 reps in mezz'ora d0'allenamento...) non è così difficile. Detto questo, se riesci meglio in volume, oppure riesci meglio in intensità, questo lo vedi tu quando provi a fare uno dei due allenamenti.
Avatar utente
By tanotnt
#11004 Anche io letto un articolo che diceva qualcosa del genere, adesso non ricordo esattamente.
SOstanzialmente il discorso è giusto, ma adesso non  sono in grado di aggiungere nient'altro, ma non è un discorso limitato ad una sola sessione di allenamento, ma se ricordo bene, le fibre rosse possono diventare bianche, ma non viceversa.
mi fermo qui perchè non  voglio dire altre cavolate. Ciubecca aiutaci tu!
Avatar utente
By Barbanera
#11005 In effetti mi sembrava una boiata pazzesca....

Inoltre il Gironda mi sembra un allenamento talmente particolare (sembra mirato molto alla resitenza, ma considerando che comunque non usi intensità irrisorie comunque carichi abbastanza) che mi sembra ovvio che il corpo reagisca in modo particolare.

Per quanto mi riguarda non riesco bene a capire a cosa sono "naturalmente portato" nel senso che fino a ieri mi reputavo più destinato a sforzi esplosivi....sia per l'esperienza fatta in palestra ecc sia per la mia conformazione fisica (mesomorfo...non molto alto e piazzato)....oggi come oggi mi vedo fare 8x8 con carichi "al limite" con 20-25 sec di recupero stancandomi ovviamente ma alla fine non distruggendomi nemmeno.....forse mi sono sbagliato fino ad oggi?

TANO: Esatto è quello il concetto...ma non ne so di più
Avatar utente
By ciube
#11007 ...tutto dipende da cosa si intende per "forza". Alla fin fine si parla sempre di allenamenti con i pesi, non certo di aerobica.

Gli allenamenti "densi" basati su alta intensità di lavoro (Gironda), migliorano la "forza esplosiva" e portano benefici anche alla "forza massimale".

La stessa pedana di Bosco (da non confondere con le imitazioni commerciali) è basata su  esercizi di breve durata, ma ad altissima "intensità di lavoro". E  sono state ampiamente dimostrate le sue capacità di potenziamento muscolare e miglioramenti di forza esplosiva e massimale.

Ovviamente se si ricercano solo miglioramenti di performance sul 1RM, ha comunque più senso lavorare con allenamenti finalizzati.
Avatar utente
By Ale
#11011 Facciamo un po' di chiarezza:  :teach:

Fibre a contrazione lenta di tipo 1 aerobiche (st): resistenti alla fatica, con potere di contrazione debole che può essere protratto per lunghi periodi. Sono molto vascolarizzate. Le cosiddette fibre rosse.
Fibre a contrazione rapida di tipo 2 anaerobiche (ft): possiedono rapide capacità di contrazione ma grande affaticabilità. Sono fibre bianche, possono ulteriormente essere distinte in:
FTa: fibre 2 a rapide-ossidative-glicolitiche
FTb: fibre 2 b rapide-glicolitiche (reclutate solo se lo sforzo è massimale).
FTc: fibre 2 c convertibili

Queste ultime sono fibre bianche che a seconda della necessità si convertono in rosse. Poi tornano bianche. Sono pochissime.
In un allenamento di resistenza perciò è possibile che dette fibre diventino rosse, ma non è assolutamente un processo reversibile.
Avatar utente
By Scurpione
#11014 Il dr. Ale (cm fai di cognome? :canna:) si distingue sempre dalla MASSA ;D ;D
Avatar utente
By Barbanera
#11019 OK Ale...quindi in soldoni praticamente noi abbiamo una quota di fibre bianche e una di fibre rosse in proporzioni relative che dipendono dalla genetica, allenamento ecc ecc....una parte di bianche (piccola) può temporaneamente diventare rossa ma poi torna bianca, giusto? in altre parole ancora: posso temporaneamente migliorare la mia resistenza a scapito della forza, ma solo temporaneamente. Viceversa non posso migliorare la forza a scapito della resistenza..... :uffi

Ciube, ricevuto.
Avatar utente
By Ale
#11027
Barbanera ha scritto:OK Ale...quindi in soldoni praticamente noi abbiamo una quota di fibre bianche e una di fibre rosse in proporzioni relative che dipendono dalla genetica, allenamento ecc ecc....una parte di bianche (piccola) può temporaneamente diventare rossa ma poi torna bianca, giusto?


Esatto.  :thumbsup:

Barbanera ha scritto:posso temporaneamente migliorare la mia resistenza a scapito della forza, ma solo temporaneamente. Viceversa non posso migliorare la forza a scapito della resistenza..... :uffi


Non proprio, queste fibre non sono usate se non in casi estremi di sforzo. Per cui puoi tenertele così e usarle se necessario (si attivano bianche) o convertirle. Poi tieni conto che le fibre bianche e rosse lavorano sempre insieme.
Avatar utente
By ciube
#11106
ale ha scritto:.....Poi tieni conto che le fibre bianche e rosse lavorano sempre insieme.


Da sottolineare, perchè da come la spiegano alcuni pseudo-guru del BB,  sembra che i muscoli si muovano a pezzi  ahahha :canna: :canna:
Avatar utente
By Ale
#11130
ciubecca ha scritto:
ale ha scritto:.....Poi tieni conto che le fibre bianche e rosse lavorano sempre insieme.


Da sottolineare


Poi tieni conto che le fibre bianche e rosse lavorano sempre insieme.

Ecco fatto.  ;D

Ma che simpatico...  :canna:


PS: Ti riferisci a qualcuno in particolare? (intendo gli pseudo-guru)  :ciglia: