Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
By Sorry
#2602 Dopo l'esperienza "praghese", in cui ho mangiato di tutto ed il mio fisico non ha dato nessun segno di sorta mi sono stancato  :redeye: :redeye:.
Raccimolati i miei ultimi soldi ( :'() sono andato alla decathlon ed ho acquistato un sacchettone di "weight gain" (carbo,proteine e vitamine) e 150 gr di creatina. E affanculo tutti i miei bellissimi sofismi morali!
Ho fatto un mega search su internet e ho capito che vi sono due correnti di pensiero sull'assunzione di quest'ultima: o una "periodizzazione" composta da un periodo di carico, uno di mantenimento ed uno di scarico, oppure un costante apporto di circa 6 gr al giorno.
Credo che utilizzerò quest'ultima opzione facendo ciò che consigliò webmaster su bodynet .. :'(..sciolto in una bella bottiglia d'acqua e zucchero e preso gradualmente durante la giornata.
L'unica domanda che mi pongo è: per quanto tempo la devo prendere prima di fermarmi? C'è che dice 6-8 settimane e chi addirittura 3-4 mesi..opinioni?
Per quanto riguarda weight gain lo prendo 3-4 volte al giorno per 40 gr a volta come consigliato sulla confezione.
Avatar utente
By Marco
#2604
Sorry ha scritto:Dopo l'esperienza "praghese", in cui ho mangiato di tutto ed il mio fisico non ha dato nessun segno di sorta mi sono stancato  :redeye: :redeye:.
Raccimolati i miei ultimi soldi ( :'() sono andato alla decathlon ed ho acquistato un sacchettone di "weight gain" (carbo,proteine e vitamine) e 150 gr di creatina. E affanculo tutti i miei bellissimi sofismi morali!
Ho fatto un mega search su internet e ho capito che vi sono due correnti di pensiero sull'assunzione di quest'ultima: o una "periodizzazione" composta da un periodo di carico, uno di mantenimento ed uno di scarico, oppure un costante apporto di circa 6 gr al giorno.
Credo che utilizzerò quest'ultima opzione facendo ciò che consigliò webmaster su bodynet .. :'(..sciolto in una bella bottiglia d'acqua e zucchero e preso gradualmente durante la giornata.
L'unica domanda che mi pongo è: per quanto tempo la devo prendere prima di fermarmi? C'è che dice 6-8 settimane e chi addirittura 3-4 mesi..opinioni?
Per quanto riguarda weight gain lo prendo 3-4 volte al giorno per 40 gr a volta come consigliato sulla confezione.


Non penso che crea e gainer possano fare miracoli... comunque per darti consigli sulle quantità di crea si deve capire quanto pesi e come sei a grasso....
By Sorry
#2605 "Grasso"? What is "grasso"?
Scherzi a parte..a grasso stò a zero totale;sono sottopeso, parecchio sottopeso (1,85 per 70 Kg scarsi). La mia alimentazione è ok, ormai mi alleno seriamente da un paio d'anni; smesso a gennaio e ricominciato a marzo; da quando ho cambiato allenamento mi sento in fase di crescita (se vuoi vedere c'è in giro la mia scheda in un altro topic)..ma faccio davvero fatica a mettere massa magra (anche grassa). Questa è l'ultima carta prima di rassegnarmi ad avere un fisico da scopa! :asd
Avatar utente
By Marco
#2606 Sorry allora fai così, carico a 16 gr al giorno x 6 gg e poi 5 gr per 3-4 settimane.

Quando utilizzi i 16 gr sciogli la crea in 1.5 L di acqua leggermnete calda, agitala per 15 min fino a farla sciogliere completamente e bevila nell'arco di 4-5 ore.

Quando usi i 5 gr mettili in 500 ml di acqua e bevine metà prima e metà dopo l'allenamento.
By Sorry
#2607 grazie per le indicazioni..ma francamente evitavo di fare un periodo di carico: giracchiando in rete ho letto che porta più rischi che benefici: è vero che si satura prima il muscolo, ma è altrettanto vero che la stessa saturazione si può ottenere con un apporto costante di creatina (chi dice 3 gr, chi dice 8) per un periodo di tempo più lungo (un mese circa) senza così rischiare problemi ai reni o altro. Inoltre sembra che il corpo sia incapace di trattenere più di 10 gr al giorno di creatina. Quindi sarei più portato ad un'assunzione costante e lunga nel tempo (quanto lunga è il dubbio). Perchè mi consigli di fare un periodo di carico? Per la mia costituzione o cosa? Grazie..
Avatar utente
By Marco
#2609
Sorry ha scritto:grazie per le indicazioni..ma francamente evitavo di fare un periodo di carico: giracchiando in rete ho letto che porta più rischi che benefici: è vero che si satura prima il muscolo, ma è altrettanto vero che la stessa saturazione si può ottenere con un apporto costante di creatina (chi dice 3 gr, chi dice 8) per un periodo di tempo più lungo (un mese circa) senza così rischiare problemi ai reni o altro. Inoltre sembra che il corpo sia incapace di trattenere più di 10 gr al giorno di creatina. Quindi sarei più portato ad un'assunzione costante e lunga nel tempo (quanto lunga è il dubbio). Perchè mi consigli di fare un periodo di carico? Per la mia costituzione o cosa? Grazie..


Perchè la maggior parte della gente che ha ottenuto benefici l'ha fatto agendo in questo modo. Diciamo che considero la maggior parte delgi integratori soldi a vuoto, se hai anche paura che ti possano far male meglio non usarli proprio.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2611 L'avevo già linkato ma te lo riposto qui www.olympian.it/on/68_7.cfm è la posta a cura di Tozzi, nonostante il BIIO lui dovrebbe saperne molto su queste cose e parla parecchio della creatina. La tua scelta è un attimino estrema, non penso che con due mesi d'integrazione riuscirai a guadagnare molto, ma una risposta iniziale del tuo corpo la dovresti avere. Per quanto riguarda le questioni morali, sinceramente quello che chiamano "soft doping" con l'esagerata assunzione d'integratori non credo che porti a molto. Il tuo corpo espelle ciò di cui non ha bisogno (oppure ci prova e muore nel tentativo  ;D ma questa è un'altra storia). Tutto ciò che leggi in Internet sugli integratori viene attenuato dal fatto che non sai esattamente che soggetti si sono sottoposti, hai solo la loro parola sulle dosi e sulla loro "naturalità". Ad esempio, mi ricordo di un tizio che diceva di essersi quasi sputtanato il fegato con proteine e creatina, ma insieme a quelle prendeva dosi da cavallo di Vitamina D per farsi passare l'acne da steroidi....;)

Detto questo, c'è anche da considerare un altro lato dello sport che facciamo: la crescita muscolare di un essere umano non è una cosa indeterminata, come può crescere ad esempio un pesce rosso. Man mano che si diventa più grossi, devono aumentare e variare gli stimoli di crescita e devono anche aumentare i nutrienti che noi ingeriamo. Molto spesso l'alimentazione naturale non può più sostenere il nostro fabbisogno di nutrienti, ci dobbiamo quindi rassegnare ad un'alimentazione sintetica mirata, che ci dia cose che altrimenti non potremmo ottenere in quelle quantità.

Dopo questo mio sfogo di scrittura compulsiva, un ultimo consiglio: il colostro bovino mi sembra una gran minchiata...un po' come il BIIO, ma non voglio dare pareri troppo affrettati, leggete l'articolo e ridete di questa battuta  ;D
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2612 se è una creatina monoidrata (insomma normale) conviene fare il periodo di carico, se usi una delle ultime creatine tipo cee o alkalina non serve il periodo di carico
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2614 il colostro è una cagata pazzesca! il colostro che serve ad allevare il vitello appena nato resta attivo x pochissimo, giusto il tempo che il vitello lo beva, inoltre verrebbe comunque rovinato in gran parte dal nostro sistema gastrico-digestivo
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2616 Ergo, andrebbe bene con una bella intramuscolare...chi è il primo??  ;D
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2618
The_Pilonwolf ha scritto:Ergo, andrebbe bene con una bella intramuscolare...chi è il primo??  ;D



;D ;D ;D
By Sorry
#2725
The_Pilonwolf ha scritto:L'avevo già linkato ma te lo riposto qui www.olympian.it/on/68_7.cfm è la posta a cura di Tozzi, nonostante il BIIO lui dovrebbe saperne molto su queste cose e parla parecchio della creatina. La tua scelta è un attimino estrema, non penso che con due mesi d'integrazione riuscirai a guadagnare molto, ma una risposta iniziale del tuo corpo la dovresti avere. Per quanto riguarda le questioni morali, sinceramente quello che chiamano "soft doping" con l'esagerata assunzione d'integratori non credo che porti a molto. Il tuo corpo espelle ciò di cui non ha bisogno (oppure ci prova e muore nel tentativo  ;D ma questa è un'altra storia). Tutto ciò che leggi in Internet sugli integratori viene attenuato dal fatto che non sai esattamente che soggetti si sono sottoposti, hai solo la loro parola sulle dosi e sulla loro "naturalità". Ad esempio, mi ricordo di un tizio che diceva di essersi quasi sputtanato il fegato con proteine e creatina, ma insieme a quelle prendeva dosi da cavallo di Vitamina D per farsi passare l'acne da steroidi....;)

Detto questo, c'è anche da considerare un altro lato dello sport che facciamo: la crescita muscolare di un essere umano non è una cosa indeterminata, come può crescere ad esempio un pesce rosso. Man mano che si diventa più grossi, devono aumentare e variare gli stimoli di crescita e devono anche aumentare i nutrienti che noi ingeriamo. Molto spesso l'alimentazione naturale non può più sostenere il nostro fabbisogno di nutrienti, ci dobbiamo quindi rassegnare ad un'alimentazione sintetica mirata, che ci dia cose che altrimenti non potremmo ottenere in quelle quantità.

Dopo questo mio sfogo di scrittura compulsiva, un ultimo consiglio: il colostro bovino mi sembra una gran minchiata...un po' come il BIIO, ma non voglio dare pareri troppo affrettati, leggete l'articolo e ridete di questa battuta  ;D


Scusa il ritardo della risposta ma è un periodo di corsa!! Quoto sul fatto che il colostro bovino sia una cagata..
Per quanto riguarda la mia scelta sinceramente sò che non potrò ottenere miracoli; è soltanto il tentativo di dare una scossa al mio metabolismo e testare come reagisce. Ripeto che ho sempre considerato sbagliata l'integrazione; soprattutto per i miei livelli, sperando che bastasse variare stimoli di allenamento e alimentazione per avere risultati. Non à stato così, e questa è un altro tentativo di dare una variazione al mio fisico.
Grazie per la paziente risposta..
By Sorry
#2726
Skull_Infernal ha scritto:se è una creatina monoidrata (insomma normale) conviene fare il periodo di carico, se usi una delle ultime creatine tipo cee o alkalina non serve il periodo di carico


Ciao!! Scusami..ma allora è vero o no che il corpo non riesce ad assorbire più di 10 gr di crea al giorno? E se è vero, perchè sovraccaricarlo con 15 gr sapendo che finiranno "nel cesso?" ;D
2° Se, e ripeto se, fare un periodo di carico e poi un mantenimento dà gli stessi risulltati di un periodo più lungo a basso dosaggio, perchè fare il carico rischiando di, ad esempio, avere problemi intestinali?

Qualcuno mi spiega per favore??
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2727 Il concetto i sè stesso è giusto, cioè stai usando gli integratori per uno dei loro scopi: tirar fuori qualcosa di più dal nostro corpo.
By Sorry
#2728
The_Pilonwolf ha scritto:Il concetto i sè stesso è giusto, cioè stai usando gli integratori per uno dei loro scopi: tirar fuori qualcosa di più dal nostro corpo.


Speriamo serva a qualcosa e non solo a far felice il signor Decathlon.. ;D
Per quanto riguarda le domande le giro anche a te, ne sai qualcosa di più? Questo benedetto carico serve oppure no?