Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra

come posso allenarmi?

3
100%
0
N/A
By aman
#10656 ciao a tutti..
sono un ragazzo di 16 anni 59kg x 1e70 d'altezza volevo chiedervi qualche consiglio su come posso allenarmia  casa per metter su massa muscolare  e levare anche quel pò di pancetta..
...grazie
Avatar utente
By Scurpione
#10662 Come si dice sempre su qst forum, aumentare di peso e tonificare allo stesso tempo è IMPOSSIBILE, come non esiste il dimagrimento localizzato. Nel tuo caso, se sei 1,70 m e pesi 59 kg, non penso proprio tu abbia pancetta da levare :ciglia:

La prima cosa da aggiustare è l'alimentazione, devi stare in regime IPER-calorico, cioè sopra il tuo fabbisogno calorico giornaliero se vuoi mettere peso. Viceversa se vuoi dimagrire devi stare in regime IPO-calorico, cioè leggermente sotto il tuo fabbisogno. Come vedi non si può fare entrambe le cose. é una cosa semplice se ci pensi.

Devi dare più informazioni su di te: ti alleni già? da quanto tempo? oppure devi ankora iniziare? come ti sei allenato finora?

Se ti alleni da poco, io direi ke dopo 1-2 mesi di condizionamento generale puoi cominciare ad apprendere esercizi base e concentrarti sulla tecnica. non pensare ai carichi.

Facci sapere più cose su di te e leggi gli articoli e le vekkie discussioni del forum. Ciao
By aman
#10664 la pancia purtroppo c'è..forse è gonfiore bhoo ahahaa
fino a maggio 2008 ho fatto boxe ee oltre a l allenamento normale facevo pesi da 5kg seduto e in piedi..nn so usare termini tecnici..sulla panca alzavo16..
ho ricominciato ad allenarmi una settimana fa facendo solo corsa di 30/35 min e pesi da 5 kili da in piedi..seduto e su panca..addominali crunc e laterali..
grazie per la risposta
Avatar utente
By ciube
#10669 Con la corda e la corsa la massa muscolare non la metti di certo, semmai la bruci.

Una buona dieta senza schifezze e un pò di attività fisica (anche semplicemente trazioni, piegamenti e qualche esercizietto con i pesi...), ti aiuterà ad alzare il metabolismo e a smaltire un pò di grasso addominale, tonificando un pò i muscoli.


...fare addoninali non aiuta a smaltire il grasso addominale...


...per fare massa invece, ci vuole sudore,fatica,impegno, tempo e sacrifici...


...se il tuo obiettivo è la prova costume (assai vicina) , con il poco tempo che manca, al massimo puoi tonificarti un pò.... non certo mettere su massa.

....che comunque è meglio che niente. :asd
By aman
#10680 la prova costume nn m'interessa...voglio solo levarmi quel bel pò di pancia..tonificare e allargare anche un pò le spalle
pensavo di fare per un mese circa
25min al gg circa corro corro poi un pò di CORDA e un pò di pesi cn manubri peso kg5
..per poi dopo 1 mese levare corsa e corda e usalre solo cm riscaldamento..che ne pensate?
grazie per la risposta
Avatar utente
By Scurpione
#10687
aman ha scritto:la prova costume nn m'interessa...voglio solo levarmi quel bel pò di pancia..tonificare e allargare anche un pò le spalle
pensavo di fare per un mese circa
25min al gg circa corro corro poi un pò di CORDA e un pò di pesi cn manubri peso kg5
..per poi dopo 1 mese levare corsa e corda e usalre solo cm riscaldamento..che ne pensate?
grazie per la risposta

e quante volte a settimana faresti questo po pò di roba?
Avatar utente
By gian80
#10690 Aman ho eliminato l'altro tuo topic in qnt identico a qst.

Quello che vorresti è metterti un po' in forma in generale: perdere un po' di grasso, arrotondare le spalle, cose così.
Fossi in te io lascerei stare corsa e attività aerobica e punterei sulle 2 variabili che contano veramente: attività con i pesi e dieta.

Che dieta segui? Che attrezzi possiedi in casa (bilaciere, manubri, sbarra x trazione, ecc...)?
By aman
#10721 ah ok..
si..hai centrato il mio obiettivo gian80..
mi alleno cn i pesi 3 volte a settimana in questi 3 gg uso la  :corda: cm riscaldamento o al max poca corsa..
..e corsa 5 gg a settimana..ma questo da una sola settimana..
non seguo una dieta in particolare..mangio tutto ma in modo regolare..
..schifezze non le tocco proprio..al max 1 dolce a settimana ma poco..
a casa ho..manubri cn pesi regolabili.. e panca..
per ora mi alleno a casa xkè non ho voglia di andare in questi mesi così caldi in palestra..
..grazie
Avatar utente
By Elmo
#10946 Ciao aman.
Il mio consiglio è quello di lavorare per obiettivi.
Prima di pensare di mettere su qualche kg di muscoli devi creare delle buone basi. Le fondamenta che reggeranno l'intera struttura.

Le fondamenta sono date da un buon condizionamento muscolare. Al condizionamento muscolare bisogna naturalmente affiancare una buona dieta. Quando il fisico sarà pronto (mediamente dai 3 ai 6 mesi in funzione del tuo background sportivo) potrai pensare di lavorare per diventare bello muscolato.

Per la dieta. Ci sono molte belle teorie in giro, tutte pronte per essere provate. Sta a te trovarle, studiarle, sperimentarle e capire cosa si adatta ai tuoi obiettivi e cosa no.

Per il condizionamento. Per allenarti non hai bisogno di attrezzatura fantascentifica, ma qui devi dirci tu di cosa disponi. Sicuramente se non vuoi spendere puoi costruirti un sandbag, fino a 50kg ci arrivi tranquillamente, e per fare conditioning è pue troppo. Ti serve una sbarra per le trazioni (i parchi giochi sono pieni) e il più è fatto.

I programmi di condizionamento prevedono l'intervento di tutti i muscoli nelle stesse sessioni di allenamento senza troppe specializzazioni. Si punta al volume e non alla intesità dell'allenamento, ovvero molte ripetizioni (dalle 12 alle 20) e pause tra le serie ridotte (dai 30'' a 1').

Sei ancora dell'idea di volerti allenare per raggiungere i tuoi obiettivi?
By aman
#14388 grazie mille elmo..scusami per la tarda risposta..quindi dieta regolare..che ho trovato
corsa e allenamento alla sbarra? sinceramente gli esercizi alla sbarra non mi riescono ne faccio 3/5  meglio continuare così e sperare di migliorare (ahah) o pensare ad altro?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#14391 Limita l'assunzione di carbo troppo raffinati, cerca di mangiare cereali integrali e di tenere una dieta prevalentemente proteica. Per il resto, allenarsi coi pesi ti darà quel minimo di forma fisica che cerchi. Io se fossi in te comunque cercherei di aumentare o di guardare in giro per questo forum alla ricerca di esercizi a corpo libero.