Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Scurpione
#15565 Ok, dopo la domanda di Ale sul cosa fosse cambiato in me da quando ho iniziato a sentirmi più in forma tutti i giorni, ho pensato di aprire un thread.

Ho scoperto di poter allenare la mente, al fine di condizionare in modo positivo tutto ciò che farò nel resto della giornata.
Il mattino, appena sveglio, è il momento preferito e, penso, ideale. Perchè la mente è sgombra da qualsiasi pensiero.
Vieni da un momento piacevole (il sonno. E anche se a volte può non esserlo, comunque hai riposato)

Ripeto, ho sempre saputo che il sollevare pesi e l'attività fisica in generale apportassero benefici anche al cervello, non a caso Anthony Robbins dice "Whatever you do to your body is gonna affect your mind" (cioè "qualsiasi cosa fai al tuo corpo ciò coinvolgerà anche la tua mente")

Anche in Dinosaur Training di Brooks Kubik ci sono capitoli e capitoli che parlano dell'allenamento mentale, e, visto il calibro dell'atleta in questione, è ovvio che ciò contribuisca alla forza dell'individuo.

Come cita la mia firma, STRENGTH IS THE ABILITY TO LINK THE MIND TO THE MUSCLES (cit.)
La forza è l'abilità di collegare la mente ai muscoli. In genere, è noto che le persone normali sono capaci di reclutare solo tra il 30% e il 35% delle proprie fibre muscolari durante un esercizio, e un atleta avanzato può arrivare anche al 40-45%.
Ciò si deve soprattutto alla pratica continua degli esercizi, e ciò porta ad acquisire i patterns necessari a creare gli schemi motori. MA, e c'è un ma, bello grosso. Personalmente sono convinto che ciò sia dovuto soprattutto alla mente, che necessita di essere allenata ancor più dei muscoli! Ci sono atleti fortissimi che non hanno necessariamente muscoli enormi o ben in vista. Alcuni sono anche magri e non danno neanche minimamente l'idea di sollevatori di pesi. Poi, li vedi sollevare dei kg assurdi e con tecniche eccellenti.. che abbiano una mente così allenata da saper COLLEGARLA AI MUSCOLI in modo così eccellente da eseguire benissimo le loro gesta?

Ora, tornando a noi..

Io sono alla ricerca di tecniche per allenare la mente anche per un'altra ragione. Il [color=red]FRAME
di una persona è la CORNICE in cui ti muovi (in italiano è un pò in senso figurato, in inglese i due termini frame e cornice si sovrappongono molto bene)
In altre parole, il frame è propriamente il NOSTRO STATO D'ANIMO.

Per motivi che non vi sto a spiegare, sono alla ricerca del miglior frame ogni giorno. Alla ricerca del MIGLIOR ME STESSO CHE POSSO ESSERE...
Per questo, ho scoperto che un'attività mi porta in tale stato.. e finalmente vi dico quale è questa attività! :canna:

Dunque, il pazzo sfrenato che scrive su Ironbody sotto il nome di Scurpione fa questo ogni mattina:

Si alza, si infila la tuta e va al bosco ;D

Lì inizia un pò di stretching e inizia a rilassarsi. Poi passa ad un esercizio: respira, muovendo braccia e gambe, sincronizzando il respiro ai movimenti del corpo. Esula la mente da ogni pensiero e cerca di "entrare nella sua mente" (ad occhi rigorosamente chiusi, senza forzarli)

Quando si arriva al punto che NESSUNO e dico NESSUN pensiero circola nella mente (potrebbe passare una strafiga davanti e non me ne accorgerei neanche... garantito :canna: all'inizio mi riusciva con difficoltà o non ci riuscivo... ci vuole pratica anche qui), la concentrazione e la potenza di tutto il corpo terminano con un urlo.

Dopo ciò, il frame è così alto.... così alto che si produce un'energia che entra ed esce da tutto il corpo. Sei consapevole della tua forza, della tua possibilità di fare qualsiasi cosa. QUALSIASI COSA.

Inoltre, è da segnalare una cosa che si chiama REGOLA DEI 3 SECONDI. Non vi sto a spiegare come l'ho imparata, ma in pratica essa consiste nel fare qualcosa entro 3 secondi dal momento in cui la si è pensata. Serve ad eliminare le seghe mentali, ed è applicabile in moltissime aree della tua vita.

Incredibilmente, è applicabile anche in questo contesto.. perchè se mi fermo a pensare "ora faccio questo, ora faccio quell'altro e poi urlo.." mi faccio le seghe mentali e penso che chi mi vede crede che sono pazzo, ecc ecc...

Applicando la REGOLA DEI 3 SECONDI (anche se io direi 3 millesimi di secondo :canna:) tutto ciò svanisce ;D

La procedura la ripeto tre volte (quindi urlo tre volte :canna:) e proprio non riesco a spiegarmi perchè queste azioni bizzarre mi conducano a tale potenza ;D è assurdo... ;D

Ora vorrei trovare qualche altra cosa da utilizzare, non vorrei che la mia mente si adattasse e che non sentissi più il piacere dopo questa routine.
Ah, la scrittura di questo post comprova l'efficacia e soprattutto la durata di questo esercizio.. visto che il mio frame è ancora ALTISSIMO e ciò è stato fatto, come tutti i giorni, tra circa le 7.30 e le 7.50 di mattina..

La mente è il centro di tutto.. :asd senza quella si è deboli a vita...[/color]
Avatar utente
By ciube
#15566
Scurpione ha scritto:
Inoltre, è da segnalare una cosa che si chiama REGOLA DEI 3 SECONDI. Non vi sto a spiegare come l'ho imparata, ma in pratica essa consiste nel fare qualcosa entro 3 secondi dal momento in cui la si è pensata.....


;D ;D ;D

...ora mi spiego molti tuoi post  :canna: :canna:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15569 Io sto provando lo Yoga alla mattina, ma la donna critica perchè le giunture fanno runmore. Comunque hai ragione, quel momento d'isolamento mentale dal resto del mondo alla mattina ti da risultati nella giornata...
Avatar utente
By Hannatar
#15578 Un post di Ciube dopo secoli, questa è già una bella novità :)
Avatar utente
By tanotnt
#15580
Hannatar ha scritto:Un post di Ciube dopo secoli, questa è già una bella novità :)


Chissà tra quanto tempo il secondo.... ;D
Avatar utente
By ciube
#15582 Io ci sono sempre, ma...

...che posto a fare? ..tanto non mi date retta  ;D ;D
Avatar utente
By tanotnt
#15584
ciubecca ha scritto:Io ci sono sempre, ma...

...che posto a fare? ..tanto non mi date retta  ;D ;D


E che ne sai?!
Sbagli ad essere così prevenuto nei nostri confronti.

Siamo in attesa di una perla di saggezza.... :canna:
Avatar utente
By Ale
#15651 Questa è meditazione.
Avatar utente
By Scurpione
#15664
Ale ha scritto:Questa è meditazione.

Meditare non significa anche allenare la mente? Boh, non so..

Comunque l'ultimo sfizio è quello di imparare a stare su una gamba ad occhi chiusi! :canna:
C'è qualcuno che sà farlo? ;D

Tempo fa io non riuscivo neanche a stare su una gamba normalmente, ma a furia di fare stretching in piedi ho imparato..
ora voglio riuscire anche ad occhi chiusi! poi, approfittando che al bosco c'è l'erba (non posso farmi male) e ci sono gli alberi (posso usarli come appoggio) voglio anche imparare a stare in verticale! Tutti piccoli sfizietti che mi voglio togliere.. ;D