Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra
Avatar utente
By ciube
#17133 Scurpione, da quanto tempo fai floor press??  ???

..lo sai che è un movimento dal rom ridotto, più adatto ai tricipiti che al petto e che non è salutare basare il proprio allenamento su un esercizio simile??

Io l'ho usato un periodo in cui mi si era rotta la panca, ma lo alternavo ai dip.

E' un ottimo esercizio per curare quella fase del movimento nella bench press, ma non lo consiglierei mai come esercizio base per il petto  :thumbdown:
Avatar utente
By Scurpione
#17135
ciubecca ha scritto:Scurpione, da quanto tempo fai floor press??  ???

..lo sai che è un movimento dal rom ridotto, più adatto ai tricipiti che al petto e che non è salutare basare il proprio allenamento su un esercizio simile??

Io l'ho usato un periodo in cui mi si era rotta la panca, ma lo alternavo ai dip.

E' un ottimo esercizio per curare quella fase del movimento nella bench press, ma non lo consiglierei mai come esercizio base per il petto  :thumbdown:


Lo so, lo so. Infatti voglio fare la panca quest'anno. Il mio ragionamento era comunque che facendo floor al posto della bench non avrei impedito al mio corpo di diventare più forte.
Avatar utente
By ciube
#17140 ..ho diviso il topic per non andare troppo ot..

Il mio ragionamento era comunque che facendo floor al posto della bench non avrei impedito al mio corpo di diventare più forte.


..perchè ci sono esercizi che impediscono di diventare forti?  :biggrin:

La floor press è un buon esercizio multiarticolare, ma dal rom estremamente ridotto e quindi da abbinare ad esercizi dal rom completo come bench o neck press, dip ecc..

L'utilizzo prolungato di esercizi a rom incompleto, causa l'accorciamento del ventre muscolare, cosa decisamente poco utile per chi ricerca la forza.

..alcuni bbers ricorrono ad esercizi  a rom ridotto, per motivi estetici (ad esempio curl parziali), ma non è una cosa consigliabile.

Consiglio:
Se non puoi fare panca fai lento+dip
Non fare panca è il miglior modo per fare grandi progressi di carichi nel lento (e viceversa)

Consiglio 2:
Prova la floor press con i manubri che permette un rom maggiore.
Avatar utente
By Scurpione
#17154 Grazie, grazie.

ciubecca ha scritto:L'utilizzo prolungato di esercizi a rom incompleto, causa l'accorciamento del ventre muscolare, cosa decisamente poco utile per chi ricerca la forza.

Azz....... :no:

ciubecca ha scritto:Consiglio:
Non fare panca è il miglior modo per fare grandi progressi di carichi nel lento (e viceversa)

Me ne sono accorto infatti! Si ostacolano giusto un tantino, quando vuoi dedicare attenzione ad entrambi! :asd
A me piace molto sollevare sopra la testa, mi ha sempre dato l'idea di forza pura senza fronzoli. E così è.
Adesso ho deciso di vedere se qualcuno mi costruisce una panca, non voglio che il petto rimanga "meno allenato".
Se la cosa non è velocissima, potrei pensare di dedicarmi particolarmente solo al Press, visto che sono un pò debole qui.
Poi, quando avrò la panca, e si spera il prima possibile, penso potrei inserirla alla fine di ogni allenamento a basse reps e carichi leggeri, per allenare la tecnica e recuperare rispetto agli altri esercizi.
Poi, ci potrò andare di carichi :bil:

ciubecca ha scritto:Consiglio 2:
Prova la floor press con i manubri che permette un rom maggiore.

Anche questo è un buon consiglio, ci avevo già pensato.

Thanks! :)
Avatar utente
By gian80
#17161 Perchè il floor press con manubri aumenta il ROM rispetto all'esecuzione con bilanciere?
Avatar utente
By tanotnt
#17165 Questa è telepatia!

Proprio ieri parlavo di tutto cio con Hannatar! E siamo giunti alle stesse conclusioni :smile:
Avatar utente
By ciube
#17177 ..beh è una questione di pochi centimetri e principalmente nella fase positiva del movimento (anche perchè il pavimento ovviamente blocca quella negativa)

In generale i movimenti per il petto eseguiti con i manubri e con la giusta esecuzione, permettono un movimento più completo, grazie alla posssibilità di effettuare un percorso più arcuato e quindi  più "funzionale" e "naturale".

Inoltre, in piccolissima parte, anche nella parte bassa del movimento è possibile controllare meglio la distensione del muscolo, perchè le mani non sono vincolate all'asse del bilanciere.
Per la floor press si tratta di piccolissimi guadagni, ma che possono comunque portare dei benefici. Il problema però è gestire i manubri a terra  :asd
Avatar utente
By ciube
#17178 @ Scurpione

..ripensando ai periodi in cui mi allenavo in modo abbastanza simile al tuo (ormai un decennio fa  :laugh:)...

..avevo trovato benefici nell'accoppiamento Floor Press + Piegamenti tra le sedie

Puoi eseguire i piegamenti a terra, sollevato tra 3 sedie (eventualmente con uno zaino come sovraccarico sulla schiena).
Questo esercizio ti permette di lavorare sulla prima parte del movimento di spinta della bench, con il notevole vantaggio di poter effettuare una completa distensione dei muscoli del petto nella fase negativa (impossibile con il bilanciere).

La combinazione dei due esercizi, ti offrirà un allenamento completo per il petto, almeno fino all'arrivo della panca  :smile:
Avatar utente
By Scurpione
#17186
ciubecca ha scritto:@ Scurpione

..ripensando ai periodi in cui mi allenavo in modo abbastanza simile al tuo (ormai un decennio fa  :laugh:)...

..avevo trovato benefici nell'accoppiamento Floor Press + Piegamenti tra le sedie

Puoi eseguire i piegamenti a terra, sollevato tra 3 sedie (eventualmente con uno zaino come sovraccarico sulla schiena).
Questo esercizio ti permette di lavorare sulla prima parte del movimento di spinta della bench, con il notevole vantaggio di poter effettuare una completa distensione dei muscoli del petto nella fase negativa (impossibile con il bilanciere).

La combinazione dei due esercizi, ti offrirà un allenamento completo per il petto, almeno fino all'arrivo della panca  :smile:

Ci penserò accuratamente... grazie MILLE.. anche se adesso mi sta turbando la faccenda dell'ernia inguinale e mi sto facendo dei problemi in testa allucinanti....
Avatar utente
By the_pilonwolf
#17187 Non farti problemi, conosco persone che l'avevano a 50 anni suonati e che dopo l'operazione hanno ripreso a fare squat senza problemi.

Per quanto riguarda la floor press, io ti direi di basatrti di più su panca o parallele, anche se la floor ti permette di curare molto la fase finale del lento (ora io sono debole nella parte iniziale...).
Avatar utente
By Hannatar
#17207 Scurpione per l'ernia inguinale stai tranquillo, io l'avevo congenita e bilaterale, mi sono operato da piccolino e non ho avuto altri problemi.
Al massimo devi avere maggiore accortezza rispetto al passato, ma come ti ha detto Pilon non esistono esercizi che non puoi fare.
Avatar utente
By Scurpione
#17247
Hannatar ha scritto:Scurpione per l'ernia inguinale stai tranquillo, io l'avevo congenita e bilaterale, mi sono operato da piccolino e non ho avuto altri problemi.
Al massimo devi avere maggiore accortezza rispetto al passato, ma come ti ha detto Pilon non esistono esercizi che non puoi fare.

Grazie. Non ho l'ernia (grazie al cielo) ma devo stare attento lo stesso, perchè può succedere (famm fa na rattat....)
Nel mio diario gli aggiornamenti.... :asd