Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By lou
#138 allora, a fine giugno parteciperò ad una gara natural organizzata da una federazione ad ampiezza interregionale (sud italia), e siccome non utilizzo farmaci per la performance e per il tiraggio, punto tutto su allenamento e dieta  :tapis:.

cominciamo col dire che sono alto cm 176, peso  kg 98,100 con bf 15%
ho cominciato la dieta tre settimane fa, a kg 101,300 quindi, sto scendendo bene, considerato che il plicometro dice che sta andando via quasi solo grasso.
mi alleno 3-4 volte per week max 80 min (tra pesi ed addominali), preferibilmente mi alleno al mattino  :wl
cardio 4 volte per week mattina o pomeriggio (a digiuno da un paio d'ore)

questo il mio piano alimentare, non molto vario, ma si sa..... :'(

colazione: shake 45 gr pro in acqua + 1 aranciata senza zucchero + 2 fette biscottate
metà mattina 1 frutto (a base acida - mandarancio, arancio, pompelmo) + shake 45 gr oppure 80 gr di fesa di tacchino
pranzo: 50 gr pasta integrale + 1 cucchiaio di olio extra + verdura (cruda o cotta a volontà) + 120 gr di tonno al naturale
metà pomeriggio 1 frutto + 10 fettine di bresaola
cena: pollo o carne rossa 300 gr + insalata mista o verdure grigliate  + 2 cucchiai olio extra
spuntino: shake 45 gr pro

ok, cosa ne pensate? spetto i vs commenti
Avatar utente
By ciube
#139 Ciao
Per prima cosa auguri per la gara (lo sò è a Giugno, ma così sono uno dei primi  ;D)..

Poi vorrei porti ancora qualche domanda...
Hai già fatto una preparazione pre gara? che tempi hai normalmente per asciugarti? ( perdendo la minor quantità possibile di massa ovviamente )

Che tipo di allenamento segui con i pesi? (volume, intensità, densità..)?

La gara è a Giugno e sei al 15% di Bf, ti alleni 3-4 volte al week + 4 volte di cardio e la dieta è ovviamente abbastanza contenuta...

...non vorrei ti consumassi troppo  ;D

:wl
Avatar utente
By lou
#140 allora
prima di tutto grazie per l'incoraggiamento e per gli auguri (aspetta che mi giro e mi do una bella grattata di scaramanzia ;D)

dunque: è la mia seconda preparazione pre gara, ma visto e considerato che ho cercato sempre di prepararmi per l'inizio dell'estate anche negli anni scorsi, posso dire che da come sono m esso ora, mi ci vogliono almeno 16 settimane  :'( di dieta ed allenamento.
il perchè è presto detto. Non sopporto cambiamenti sconvolgenti a livello fisico. tendo a sballare troppo il metabolismo, o addirittura a rallentarlo. Così, parto 5-6 mesi prima della gara, per arrivare a 3-4 settimane prima con il package desiderato. a quel punto basta andare di mantenmento senza bisogno di sconquassi alimentari, e hai il vantaggio di essere molto sensibile ai cambiamenti, perciò capisci quando è il momento giusto per la ricarica dei carbo  e soprattutto quale è la quantità adatta.

per il workout, ti dico che mi alleno 3-4 volte perchè è cosi!! che ci vuoi fare :-\
suddivido i gruppi in maniera classica  e le ripetizioni ed i pesi restano uguai alla fase di massa (almeno fino ad aprile), e lavoro solo sull'alimentazione. Il cardi, beh, a 98 kg non vorrai mica vedermi fare le maratone???  angry
faccio la classica camminata in salita a passo medio, giusto per sudare una mezz'oretta, che fa cmq tantissimo per la vascolarità e il tiraggio, e a giorni alterni cyclette blandamente per mezz'ora o tre quarti d'ora mentre guardo la tv, non è che mi ammazzo di fatica per il cardio, mi serve solo a far fuori qualche caloria in più ed a tenere sotto controllo la %bf.

saluti lou :thumbsup:
Avatar utente
By ciube
#143 Beh, mi sembra che hai le idee chiarissime  ;D

Anche io preferisco evitare traumi nella dieta e condivido il tuo approccio ;)

La domanda che ti avevo posto rispetto al tipo di allenamento era per capire se potevi ridurre il cardio, almeno per un paio di mesi, magari in favore di un allenamento con i pesi più denso (e quindi con maggiore consumo di calorie), ma vedo che anche in questo hai già le tue buone abitudini..
Che risultati hai ottenuto nella precedente preparazione? come ti sei classificato? cambi wo avvicinandoti alla gara?
Avatar utente
By Marco
#163 Ma terrai questa dieta per 4 mesi? Non prevedi ricariche o cambiamenti di kcal? 80 gr di fesa di tacchino non corrispondono a 45 gr di whey...
Avatar utente
By lou
#164 allora x ciubecca
precednte preparazione 84 kg 7%  alla gara 4° posto (delusione) :'(  su 7 partecipanti. categoria massimi
quest'anno partecipo nei supermassimi (che partono da 87 kg), almeno vorrei provare a rientrare in categoria, ma vediamo come va a due o tre settimane prima della data. sono di costituzione robusta, e ad 84 kg sembro senza muscoli, scavato completo, e dato che le mie ossa sono piuttosto larghe, comprese quelle del bacino, esteticamente non mi vedo per niente bene. quindi ho deviso di provare a salire di massa in modo pulito, e di presentarmi a 89-90 kg fermo resatndo che oltre il 6% di b.f. non vado da nessuna parte.

x hombre
grazie amico ;)


x marco
allora, direi che con questa dieta sto trovandomi egregiamente, non ho mai fame, e mangio con appetito. Ricarico dal sabato pomeriggio (dopo il workout) fino alla sera di domenica ;) fino ad oggi, i risultati li sta producendo bene.
quando andrò in stallo, apporterò le modifiche dovute.
vedi, l'anno scorso mi sono fissato in modo maniacale su grammi, calorie grassi carbo ecc ecc con il risultato che stavo impazzendo per il nervosismo e la ritenzione idrica era alle stelle. quest'anno ho deciso più semplicemente di divertirmi anche in questo periodo, pensando che in fondo si tratta di una manifestazine di sport, e non di una battaglia per quello che arriva a sentirsi piu male o per quello che perde la forma appena 15 minuti dopo la gara, per via del fatto che si è privato ure dell'acqua .
le grammature di fesa o bresaola, sono quelle minime. Generalmente , di fesa ne consumo almeno 150 gr, e la bresaola cicrca100 gr, (tenuto cont che la fesa costa 1/3 della bresaola)
Avatar utente
By Marco
#165
lou ha scritto:allora x ciubecca
precednte preparazione 84 kg 7%  alla gara 4° posto (delusione) :'(  su 7 partecipanti. categoria massimi
quest'anno partecipo nei supermassimi (che partono da 87 kg), almeno vorrei provare a rientrare in categoria, ma vediamo come va a due o tre settimane prima della data. sono di costituzione robusta, e ad 84 kg sembro senza muscoli, scavato completo, e dato che le mie ossa sono piuttosto larghe, comprese quelle del bacino, esteticamente non mi vedo per niente bene. quindi ho deviso di provare a salire di massa in modo pulito, e di presentarmi a 89-90 kg fermo resatndo che oltre il 6% di b.f. non vado da nessuna parte.

x hombre
grazie amico ;)


x marco
allora, direi che con questa dieta sto trovandomi egregiamente, non ho mai fame, e mangio con appetito. Ricarico dal sabato pomeriggio (dopo il workout) fino alla sera di domenica ;) fino ad oggi, i risultati li sta producendo bene.
quando andrò in stallo, apporterò le modifiche dovute.
vedi, l'anno scorso mi sono fissato in modo maniacale su grammi, calorie grassi carbo ecc ecc con il risultato che stavo impazzendo per il nervosismo e la ritenzione idrica era alle stelle. quest'anno ho deciso più semplicemente di divertirmi anche in questo periodo, pensando che in fondo si tratta di una manifestazine di sport, e non di una battaglia per quello che arriva a sentirsi piu male o per quello che perde la forma appena 15 minuti dopo la gara, per via del fatto che si è privato ure dell'acqua .
le grammature di fesa o bresaola, sono quelle minime. Generalmente , di fesa ne consumo almeno 150 gr, e la bresaola cicrca100 gr, (tenuto cont che la fesa costa 1/3 della bresaola)



Effettivamente è vero, il piano dovrebbe essere seguito ma in modo maniacale, considerando che cmq ci sono molti fattori nella nostra vita che possono far aumentare o diminuire l'appetito.
Avatar utente
By lou
#171 Effettivamente è vero, il piano dovrebbe essere seguito ma in modo maniacale, considerando che cmq ci sono molti fattori nella nostra vita che possono far aumentare o diminuire l'appetito.
[/quote]

non so se maniacale sia la parola giusta
io credo semplicemente in un paio di cose, a dire la verità molto semplici:
non sono un professionista, e non posso permettermi di mettere il bb al primo posto delle mie priorità di vita. ho un lavoro, una fidanzata ed una famiglia. le mie priorità te le ho esposte.
non mi va di (come l'anno scorso)  e soprattutto non mi posso permettere perchè non c'entrerebbe davvero un cazzo, quasi perdere la ragazza, litigare sempre e cmq sia in famiglia che al lavoro per la mncanza di carbo, per il nervosismo da caffeina o per altri cazzi da culturista scoppiato di farmaci e cotto di efedrina stimolanti e clenbuterolo misto a tiroidei e cytomel (siamo in cutting no?), solo perchè hai una garett da fare. E non ho preso farmaci. Mi chiedo che cavolo sarebbe successo se li avessi assunti.
è uno sport divertente il culturismo, e mi va di divertirmi, non di stare empre con l'incazzatura andante e montante.
quindi, la preparazione segue la mia vita quotidiana, che cerco di migliorare e di indirizzare, senza esagerare e cercando di fare il meglio che posso, senza però diventare matto s alle 17.05 min non ho ancora ingoiato i classici 85 gr di bresaola.
Avatar utente
By Marco
#173
lou ha scritto:
Effettivamente è vero, il piano dovrebbe essere seguito ma in modo maniacale, considerando che cmq ci sono molti fattori nella nostra vita che possono far aumentare o diminuire l'appetito.


non so se maniacale sia la parola giusta
io credo semplicemente in un paio di cose, a dire la verità molto semplici:
non sono un professionista, e non posso permettermi di mettere il bb al primo posto delle mie priorità di vita. ho un lavoro, una fidanzata ed una famiglia. le mie priorità te le ho esposte.
non mi va di (come l'anno scorso)  e soprattutto non mi posso permettere perchè non c'entrerebbe davvero un cazzo, quasi perdere la ragazza, litigare sempre e cmq sia in famiglia che al lavoro per la mncanza di carbo, per il nervosismo da caffeina o per altri cazzi da culturista scoppiato di farmaci e cotto di efedrina stimolanti e clenbuterolo misto a tiroidei e cytomel (siamo in cutting no?), solo perchè hai una garett da fare. E non ho preso farmaci. Mi chiedo che cavolo sarebbe successo se li avessi assunti.
è uno sport divertente il culturismo, e mi va di divertirmi, non di stare empre con l'incazzatura andante e montante.
quindi, la preparazione segue la mia vita quotidiana, che cerco di migliorare e di indirizzare, senza esagerare e cercando di fare il meglio che posso, senza però diventare matto s alle 17.05 min non ho ancora ingoiato i classici 85 gr di bresaola.

[/quote]

Ottimo è quello che intendevo io. Per molte persone il bbing diventa una malattia....