Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By enrico68
#1724 secondo Rob Thoburn gli allenamenti di densita' sono talmente efficaci che funzionano anche con push up, sit up, squat libero...
Questo starebbe a significare che quando si ricerca l'apparenza il carico non è tutto, voi cosa ne pensate?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1726 L'apparenza non è altro che un'illusione ottica che può essere data da molti fattori oltre all'effettiva massa muscolare. Il V-shape ad esempio è sì dato dall'effettiva larghezza del torace, ma è anche dato da molti altri fattori, tra cui la larghezza del bacino, quanto grasso si accumula sulla parte laterale delle anche, l'effettiva larghezza della cassa toracica eccetera. La densità e gli esercizi monoarticolari, come spiegava Thibaudeau in un articolo su T-nation, in questo caso fanno la differenza. I multiarticolari con protocolli densi si possono usare per creare un buco calorico non indifferente (quanto o quasi quanto l'aerobica) provocando il dimagrimento. Per provare si può pensare di fare un ciclo in potenza con stacco dinamico (o vari pull), squat in denistà e lumberjack o pistols. Sono allenamenti abbastanza pesanti che non consglierei se non ad un avanzato, che voglia perdere grasso e mantenere una forza funzionale (atleti di altri sport). Gironda invece si basava esclusivamente sullo sviluppo estetico del corpo, in ogni sua forma, lo sviluppo estetico è molto delicato e deve comprendere (se si vuole qualche risultato oltre l'h/p) delle fasi in cui si costruisce effettiva massa muscolare (come si vuole, anche alcuni allenamenti di Gironda funzionano benissimo) ed una fase in cui ci si dedica allo sviluppo dei particolari (braccia grosse, vitino da vespa...). Io mi sono trovato bene quest'anno a fare fasi completamente differenziate: una in cui mi alleno con finalità da powerlifter/weightlifter, una in cui mi dedico ai particolari con il Gironda. La perdita di forza è contenibile (sinceramente non me ne frega molto), con dei cicli di potenza inframezzati agli allenamenti Gironda. I risultati quest'anno fanno fatica ad arrivare anche perchè non riesco a tenere una dieta che sia una, però devo dire che sono 93-94 Kg ed il grasso non va mai sopra al 15%, per cui decisamente sopra le aspettative estetiche dei comuni frequentatori della palestra.
Avatar utente
By ciube
#1732 In allenamenti basati sulla densità il carico, prende il semplice ruolo di una "resistenza" tale da rendere l'esercizio profiquo.
Quanto debba essere questa resistenza, dipende dalla tensione e dallo stress generati dal movimento.

Per questo motivo, credo che uno dei fattori che influenza maggiormente la riuscita di questi metodi, sia la scelta e l'esecuzione degli esercizi.

Personalmente non credo che pushup e squat a corpo libero possano dare grandi risultati, perchè comunque "troppo multiarticolari" e senza un carico adeguado, difficilmente possono stressare il muscolo target.

Ma se prendiamo invece, esercizi come i dip (nella versione gironda) il roman chair squat o il sissy squat, la tensione determinata dalla posizione delle leve e il ridotto numero dei muscoli di supporto, sicuramente si può  ottenere molto a corpo libero e con la giusta densità.
By enrico68
#1735 Beh invece dello squat puoi fare il syssy squat libero....
Mah Ciub il ROB adotta molti multiart ma funziona benissimo...
Ultima modifica di enrico68 il ven apr 27, 2007 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#1737 Certamente, quello che intendevo io è che se sei abituato a fare back squat con più di 130 kili, farlo a peso libero sarebbe troppo poco, considerando che il movimento suddivide il carico tra glutei, cosce ecc..

Un minimo di intensità e di resistenza credo sia indispensabile.
Comunque conosco molto poco Thoburn e credo che mi andrò a leggere altro...
:)

consigli?
Avatar utente
By MrHyde
#1751
ciubecca ha scritto:Certamente, quello che intendevo io è che se sei abituato a fare back squat con più di 130 kili, farlo a peso libero sarebbe troppo poco, considerando che il movimento suddivide il carico tra glutei, cosce ecc..

Un minimo di intensità e di resistenza credo sia indispensabile.
Comunque conosco molto poco Thoburn e credo che mi andrò a leggere altro...
:)

consigli?



stessa cosa i push-up.... già fare le parallele senza sovraccarico è deprimente...